Pagine

martedì 28 febbraio 2023

Pan brioches senza impasto morbidissimo

Buongiorno a tutti, avete dormito bene? Io questa mattina ho iniziato la mia giornata con due fettine di pan brioches e della marmellata di mele cotogne regalatami dalla mia amica Stefania. 
Il pan brioches che vado a proporvi oggi, è una delle cose più semplici e banali che io abbia fatto nella mia cucina e non sto scherzando credetemi. 
Giro spesso tra i blog dei miei amici per ammirare e commentare le loro creazioni, infatti la ricetta  di oggi proviene dal  blog della mia amica Mariabianca che stimo molto e che apprezzo per la sua cura e passione in cucina. Non servono grandi aiutanti come impastatrici e simili per ottenere questo pan brioches da "URLO", ma basta una semplice forchetta, una ciotola e....
eccovi la ricetta di oggi.
Ingredienti:
250 gr di farina manitoba
2 uova a temperatura ambiente
75 gr di acqua tiepida
100 gr di burro sciolto e freddo
50 gr di miele millefiori
12 gr di lievito di birra
un pizzico di sale
Per la finitura:
un tuorlo
Un po' di latte
granella di zucchero Q.b.
Procedimento:
Sciogliamo al microonde il burro a 350W  e facciamolo raffreddare.
Pesiamo in una ciotola di vetro la farina, uniamo le uova, il burro, il miele, e un pizzico di sale. 
In una ciotolina, sciogliamo il lievito nell' acqua tiepida e aggiungiamolo alla ciotola con gli altri ingredienti. Mescoliamo il tutto con una semplice forchetta fino ad ottenere un impasto senza grumi. 
Depositiamo l' impasto in abbattitore usando la funzione di lievitazione a 26° per 2 ore
Se non avete l'abbattitore  con la funzione camera di lievitazione procedete così: accendete il forno a 250° per 3 minuti, poi spegnete e lasciate la luce accesa, infine inserite dentro l' impasto con una ciotolina di acqua calda e fate lievitare per due ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, togliete la ciotola dall'abbattitore  o dal forno, copritela con della pellicola per alimenti e riponetela in frigo a riposare dai 2 ai 5 giorni, io personalmente ho lasciato l' impasto in frigo a maturare per due giorni.
Imburriamo uno stampo da plum cake e foderiamo la base con della carta forno.
Togliamo l' impasto dal frigo, infariniamo il piano e rovesciamoci sopra l' impasto dandogli un paio di pieghe, dopo procediamo con la pirlatura o arrotondamento (consiste nel far roteare l' impasto sul piano infarinato per dargli la forma di una sfera) per dare forza all' impasto. 
Dividiamo l' impasto 12 palline grandi e 15 palline piccole e adagiamole nello stampo, 
infine depositiamo l' impasto così formato in abbattitore  a lievitare usando la funzione di lievitazione per 2/3 ore circa fino a quando l' impasto non raggiunge il bordo. Se non avete l'abbattitore  seguite le indicazioni per la lievitazione in forno che ho scritto sopra.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 170° dopo, spennelliamo la superficie del pan brioches con il tuorlo leggermente sbattuto con un pizzico di latte e decoriamo con la granella di zucchero. 
Inforniamo a 170° per 25 minuti.
10 minuti prima della fine della cotturapre-raffreddiamo l'abbattitore  usando la funzione di pre-raffreddamento. Sforniamo il pan brioches e abbattiamolo in abbattitore usando la funzione ABBATTIMENTO -> PANE -> FOCACCIA: sonda al cuore  togliendolo dallo stampo dopo 10 minuti di abbattimento  e lasciandolo sulla griglia.
Tagliate il pan brioches a fette regolari, io ho usato il taglia fette perfette (ringrazio Valeria per avermelo regalato) e portatelo in tavola!
Il pan brioches è pronto!
Spero vi piaccia
Buona colazione a tutti
Grazie Mariabianca!
Un abbraccio 
Francesco


mercoledì 15 febbraio 2023

Risotto Gamberoni e arance

Carissimi amici, non c'è niente di più comodo e bello dell' avere sempre a portata di mano tutto ciò che ti serve per fare un buon piatto di risotto come quello che vado a proporVi oggi; Risotto con  gamberoni e arance. 
Alla fine della ricetta vi svelo qualche trucco per cui leggetela fino in fondo!
ecco la ricetta di oggi!
Ingredienti: per 2 persone
140 gr di riso vialone nano
10 gamberoni (i miei erano surgelati con l'abbattitore)
20 gr di olio EVO
1/2 spicchio d' aglio
350 gr di brodo vegetale 
10 gr di burro
50 gr di vino bianco secco
1 cipollotto fresco
2 arance fresche
sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Sbucciamo l' aglio e il cipollotto,  e tritiamoli finemente al coltello,
sciogliamo in una pentola il  burro e l' olio; aggiungiamo il trito di aglio e cipollotto fresco e soffriggiamo 3  min, saliamo leggermente e pepiamo.
Grattugiamo la buccia di un arancia e successivamente spremiamone il succo.
Sgusciamo i gamberoni togliendo anche il budellino interno e lasciamone due interi (ci serviranno per la decorazione)
uniamoli al soffritto facendoli rosolare per 3 min. 
uniamo  la buccia grattugiata e il succo e lasciamo insaporire 1 min.
Togliamo i gamberi  e teniamoli da parte.
Aggiungiamo il riso al fondo di cottura e tostiamo un paio di minuti (la tostatura non deve mai superare i 5 minuti totali). Sfumiamo con il vino bianco
bagnamo con il brodo e cuociamo il tempo necessario indicato sulla confezione
Peliamo la restante arancia a vivo e tagliamoala a tocchetti,quando mancano 3 minuti alla fine della cottura del riso, uniamo i gamberoni tenuti da parte e i pezzetti d'arancia e completiamo la cottura
Facciamo riposare il risotto  per 2 minuti direttamente nella pentola, poi foderiamo con della pellicola due stampini da budino, compattiamo il riso  con il dorso di un cucchiao, rovesciamo sui piatti individuali, decoriamo con delle fettine di arancia e il gamberone tenuto da parte e portiamo in tavola...
Il piatto è pronto!!
Spero Vi piaccia

NB: se avete l'abbattitore in casa  a casa e volete preparare questo risotto in anticipo per una cena tra amici potete cuocere il risotto  al 50% e abbatterlo rapidamente  usando la funzione ABBATTIMENTO -> RISO -> RISOTTI SONDA AL CUORE . Una volta freddo riponetelo in frigo fino al momento che non vi serve. Per rigenerarlo mettete il riso con qualche mestolo di brodo bollente sul fuoco aggiungendone fino a che il riso lo chiede e fatelo cuocere per 4/5 minuti infine mantecatelo  come di consueto. 
PS: Questa procedura va bene per qualsiasi tipo di risotto.

I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:


Considerazioni: per questo bellissimo piatto dai sapori mediterranei realizzato dal sempre brillante Francesco, non possiamo che abbinare un vino altrettanto " Mediterraneo", vale a dire un vino della nostra splendida Sicilia. Ci vuole infatti un vino bianco, con una nota floreale e agrumata al naso e con un impatto al palato secco e piacevolmente acidulo. Pensavo ad un vino bianco siciliano classico che prende il nome del vitigno da cui si produce, ovvero:
  • Inzolia I.G.T. Sicilia
Cantine consigliate: Barbera - Tenuta del Nanfro - Castellucci Miano


Alla prossima ricetta
Francesco

giovedì 2 febbraio 2023

Crema pasticcera salata

Carissimi amici,come state? ben tornati nella mia cucina! Ieri sera avevo tre amiche a cena e inizialmente non sapevo cosa fare come aperitivo, poi mi era avanzata circa 300 gr di pasta frolla salata così ho pensato di fare delle piccole tartelette e farcirle con la crema pasticcera salata.
Se volete sorprendere i vostri ospiti ecco la ricetta giusta che fa per voi: naturalmente la ricetta è di Luca Montersino, io ho solo aumentato i grammi degli amidi perché a mio avviso per l' uso che ne volevo fare io erano pochi e il procedimento invece di farlo in maniera tradizionale come scriveva lui ho preferito farlo in microonde per una questione di comodità. Detto questo, seguitemi nel passo passo e scoprirete come, utilizzando sapientemente questi ingredienti, riuscirete a realizzare una crema che, ai vostri occhi e a quelli dei vostri commensali, apparirà come una crema pasticcera dolce.
Ingredienti:
500 gr di latte intero fresco
125 gr di panna fresca
25 gr di amido di mais
25 gr di amido di riso
125 gr parmigiano reggiano
150 gr di tuorli
50 gr di burro
noce moscata Q.b.
3 gr di sale
Procedimento:
Accendiamo L' abbattitore di temperatura Life e impostiamo la funzione di pre-raffreddamento.
Versiamo in una terrina di plastica gli amidi, il parmigiano, il sale, la noce moscata e misceliamoli con una frusta. In un' altra terrina di vetro versiamo invece  il latte
Mettiamo la terrina con il latte in microonde e portiamo a bollore 3 minuti 
alla massima potenza (750 w)
Intanto che aspettiamo uniamo la panna fredda alla miscela di amidi e formaggio e mescoliamo bene fino a farla incorporare del tutto. Otterremo un' impasto piuttosto compatto, ma niente paura.
Una volta scaldato il latte, versiamolo poco alla volta e a filo al  composto di farine ed amidi e mescoliamo energicamente  facendo attenzione a non creare grumi.
Dopo, rovesciamo tutto nella terrina di vetro e passiamo in microonde alla massima potenza (750) per due minuti. Togliamo dal microonde diamo una bella frustata energica e rimettiamo nuovamente in microonde per  altri 2 minuti.
A questo punto la crema si sarà quasi formata, aggiungiamo i tuorli e mescoliamo bene fino a farli incorporare al composto
ripassiamo la crema così formata nuovamente in microonde per un altro minuto alla massima potenza
Mescoliamo nuovamente con la frusta e dopo aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti e facciamolo incorporare
Copriamo la crema con un foglio di pellicola a contatto (questo serve a non far creare in superficie lo strato di crosticina) e passiamo in abbattitore  a raffreddare usando la funzione abbattimento -> creme -> sonda al cuore: Si.
Una volta raffreddata conserviamola in frigo fino al momento del servizio. 
La crema pasticcera salata è pronta, spero vi piaccia...
Ps: questa crema salata se correttamente raffreddata in abbattitore  dura fino a sette giorni, diversamente se la lasciata raffreddare a temperatura ambiente dura al massimo per  2 giorni.
Con questa crema pasticcerà ho riempito i cestini difrolla che vedete in foto 
ma per la ricetta dovrete aspettare domani!
Un abbraccio
Francesco