Pagine

giovedì 12 gennaio 2023

Moelleux au Chocolat

Carissimi Amici della cucina degli Angeli bentrovati,
Quest'oggi voglio condividere con voi la ricetta di un dolce che mi ha fatto conoscere la mia amica Raffaella Nassisi e che mi ha conquistato al primo assaggio: La Moelleux au chocolat. Questo dolce non richiede ingredienti particolari, ne tantomeno strumenti specifici, vi basterà una pentola, un mestolo in silicone e una tortiera e il gioco è fatto. Lo so so cosa state pensando che è impossibile che io non abbia utilizzato nessuno strumento particolare eppure è così. Non mi credete? allora seguitemi nella ricetta passo passo.
Vi ricordo che potete iscrivervi al mio gruppo Facebook ABBATTITORE DI TEMPERATURA E ATTREZZATURE DA CUCINA: CONSIGLI E RICETTE
Vi aspetto!
Ecco la ricetta di oggi!
Ingredienti: per una tortiera da 20/22 cm di diametro
200 g di burro
5 uova intere
220 g di cioccolato fondente 70%
250 g di zucchero
30 g di farina
cacao in polvere Q.B.
Procedimento:
Accendiamo  il forno a 160° in modalità  ventilata.
In un pentolino facciamo fondere  il cioccolato a pezzi insieme al burro, mescolando.

Una volta sciolto, spegniamo il fuoco aggiungiamo  lo zucchero semolato e mescoliamo per far raffreddare il composto.
A questo punto aggiungiamo le uova una alla volta. 
Adesso uniamo la farina setacciata.

Imburriamo la tortiera e spolverizziamola con del cacao amaro in polvere. Versiamo  il composto nella tortiera.

Nel caso non avete  una tortiera antiaderente potete usare una tortiera normale, ma in questo caso sarà necessario foderarla con della carta forno imburrata e spolverata di cacao.
Cuociamo la torta  per 45 minuti. 
Facciamo  la prova stecchino. Lo stecchino non deve uscire completamente asciutto: il dolce deve rimanere umido all'interno.
10 minuti prima della fine della cottura pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura utilizzando l'apposita funzione. Una volta pronta, sforniamola e abbattiamola in abbattitore utilizzando la funzione ABBATTIMENTO -> DOLCI -> TORTE  e una volta concluso il ciclo rimuoviamo lo stampo mettiamola in un piatto da portata e giuntiamola.
Eccola qui, pronta per essere servita!
Spero vi piaccia!
Grazie Raffaella per avermi fatto scoprire questo dolce golosissimo!
Alla prossima ricetta!
Francesco 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco