martedì 31 gennaio 2023

Noci Dolci

Ciao a tutti amici, come state? Io sempre di corsa, ma appena trovo il tempo cerco di condividere ciò che faccio nella mia cucina con Voi. Qualche tempo fa la mia amica Ornella mi ha portato la cialdiera per fare le noci dolci o salate ed era tantissimo che la guardavo in attesa di provarla. Oggi finalmente ci sono riuscito ed ecco a voi la ricetta e il risultato.
Ingredienti:
500 gr di farina 00
200 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
3 uova
1 limone
1 arancia
1 pizzico di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
Mezza bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Versiamo nel boccale del bimby lo zucchero semolato e polverizziamolo 10 sec. vel. turbo
Aggiungiamo adesso la farina, le uova, il burro, la buccia di arancia e limone grattugiata, la vaniglia, il lievito,il pizzico di sale e impastiamo 30 sec. vel.6 spatolando.
Rovesciamo l' impasto sul tavolo, lavoriamolo qualche minuto con le mani, appiattiamolo e avvolgiamolo nella carta forno.
pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life e se ci serve da cui a breve, una volta pronta la frolla, diamogli la forma di una sfera, appiattiamola, avvolgiamola nella carta forno e mettiamola all'interno dell'abbattitore usando la funzione abbattimento -> dolci -> frolla -> sonda al cuore e una volta concluso il ciclo usiamola secondo la ricetta.
Una volta raffreddato l' impasto preleviamone dei pezzettini del peso di 5 o 6 gr e diamogli la forma di una pallina
Accendiamo la cialdiera e quando ha raggiunto la temperatura adagiamo all' interno le palline, chiudiamo pressando in maniera uniforme e cuociamo per 3/4 minuti o fino a quando non sono dorate.
Eccole pronte, 
Man mano che sono pronte passiamole 5 minuti in Abbattitore  a raffreddare e poi farciamole a piacere.
Io queste le ho accoppiate con una crema di nocciole fatta in casa.
Che ne dite?
Ps: queste noci si possono tranquillamente surgelare in ABBATTITORE  usando la funzione surgelazione dolci mono porzioni; una volta surgelate possiamo metterle nei sacchetti e riporle in freezer. All' occorrenza possiamo farcirle direttamente da surgelate, riporle nei pirottini e lasciarle a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Alla prossima ricetta
Francesco

lunedì 16 gennaio 2023

Tarte au chocolat


Carissimi Amici, questa mattina voglio deliziarVi con una Tarte che ho fatto qualche giorno fà in diretta sul mio gruppo Facebook Abbattitore di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette  
Tra i dolci al cioccolato, provati e mangiati sino ad ora devo dirvi che questo è il migliore in assoluto, base croccante, cuore morbido e cremoso, con questa torta si può toccare il cielo con un dito...non mi credete?? beh provate la torta e poi sappiatemi dire!!
Eccovi la ricetta.
Ingredienti: per uno stampo di 24 cm di diametro
350 gr di pasta frolla friabile
200 gr di cioccolato al 52 %
200 gr di panna liquida fresca
50 gr di latte
1 uovo intero
Procedimento:
Dopo aver preparato la frolla friabile e averla fatta riposare il tempo necessario indicato nella ricetta, lavoriamola velocemente con le mani per fargli riprendere elesticità, dopo stendiamola su un piano infarinato
e foderiamo una tortiera da crostata precedentemente imburrata. 
Bucherelliamo con una forchetta il fondo della tarte per evitare che si gonfi 
e cuociamola a 180° per 15 minuti, senza portare a termine la cottura.
Abbassiamo il forno a 120°
Versiamo nel boccale del bimby il latte e la panna e portiamo a bollore 3 min. 100° vel. 1. 
Spezzettiamo il cioccolato e aggiungiamolo alla panna; mescoliamo 3 minuti vel. 2 senza temperatura, 
a questo punto uniamo l' uovo e facciamolo incorporare 1 minuto a vel. 3. 
Versiamo la crema ottenuta all' interno della tarte  
e cuociamola in forno a 120° per 25 minuti.
1o minuti prima della fine della cottura accendiamo l'abbattitore di temperatura Coldline e impostiamo pa funzione di pre-raffreddamento. Scaduto il tempo di cottura sforniamo la torta e abbattiamola utilizzando la funzione ABBATTIMENTO -> DOLCI -> TORTE 
DECORIAMO LA TORTA A PIACERE UTILIZZANDO DELLA FRUTTA.
Tagliamo la tarte a spicchi e serviamola.
PS: questo dolce essendo molto cremoso e fondente non ha bisogno di essere accompagnato con nessun tipo di crema o panna è buono così com'è!

I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: come ho già avuto modo di ribadire in più occasioni, l'accostamento del vino con il cioccolato è sempre un azzardo. La tannicità del cioccolato anestetizza il palato, riducendo fino quasi ad annullare la percezione sensoriale del vino che si accosta. Sono pochi i vini che superano questo limite e riescono a contrastare in modo equilibrato questo fenomeno. In particolare consiglio sempre l'accostamento ad un vino rosso dolce, potente e concentrato. In Italia abbiamo esempi (pochi a dire al verità) di vini di questo tipo, alcuni famosi come il Recioto della Valpolicella, altri meno famosi. Oggi vi propongo un vino pugliese piuttosto raro ma se prodotto in maniera giusta è veramente ideale per questo tipo di abbinamento; mi riferisco al:

- Primitivo di Manduria dolce d.o.c.
cantine consigliate: Gianfranco Fino - Leone de Castris - Racemi

Un abbraccio e alla prossima ricetta.

Francesco

giovedì 12 gennaio 2023

Moelleux au Chocolat

Carissimi Amici della cucina degli Angeli bentrovati,
Quest'oggi voglio condividere con voi la ricetta di un dolce che mi ha fatto conoscere la mia amica Raffaella Nassisi e che mi ha conquistato al primo assaggio: La Moelleux au chocolat. Questo dolce non richiede ingredienti particolari, ne tantomeno strumenti specifici, vi basterà una pentola, un mestolo in silicone e una tortiera e il gioco è fatto. Lo so so cosa state pensando che è impossibile che io non abbia utilizzato nessuno strumento particolare eppure è così. Non mi credete? allora seguitemi nella ricetta passo passo.
Vi ricordo che potete iscrivervi al mio gruppo Facebook ABBATTITORE DI TEMPERATURA E ATTREZZATURE DA CUCINA: CONSIGLI E RICETTE
Vi aspetto!
Ecco la ricetta di oggi!
Ingredienti: per una tortiera da 20/22 cm di diametro
200 g di burro
5 uova intere
220 g di cioccolato fondente 70%
250 g di zucchero
30 g di farina
cacao in polvere Q.B.
Procedimento:
Accendiamo  il forno a 160° in modalità  ventilata.
In un pentolino facciamo fondere  il cioccolato a pezzi insieme al burro, mescolando.

Una volta sciolto, spegniamo il fuoco aggiungiamo  lo zucchero semolato e mescoliamo per far raffreddare il composto.
A questo punto aggiungiamo le uova una alla volta. 
Adesso uniamo la farina setacciata.

Imburriamo la tortiera e spolverizziamola con del cacao amaro in polvere. Versiamo  il composto nella tortiera.

Nel caso non avete  una tortiera antiaderente potete usare una tortiera normale, ma in questo caso sarà necessario foderarla con della carta forno imburrata e spolverata di cacao.
Cuociamo la torta  per 45 minuti. 
Facciamo  la prova stecchino. Lo stecchino non deve uscire completamente asciutto: il dolce deve rimanere umido all'interno.
10 minuti prima della fine della cottura pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura utilizzando l'apposita funzione. Una volta pronta, sforniamola e abbattiamola in abbattitore utilizzando la funzione ABBATTIMENTO -> DOLCI -> TORTE  e una volta concluso il ciclo rimuoviamo lo stampo mettiamola in un piatto da portata e giuntiamola.
Eccola qui, pronta per essere servita!
Spero vi piaccia!
Grazie Raffaella per avermi fatto scoprire questo dolce golosissimo!
Alla prossima ricetta!
Francesco 

domenica 8 gennaio 2023

Strudel di verza e lenticchie in rete di sfoglia

Carissimi Amici, il tempo vola e siamo giunti già al 8 di Gennaio. Sicuramente nelle vostre cucine (come nella mia del resto) ci saranno ancora dei rimasugli di lenticchie secche comprate per l' ultimo dell' anno. Per non ripiegare ancora nella minestra di lenticchie ho deciso di fare un buonissimo strudel di verza e lenticchie usando come scrigno per questa bontà la pasta sfoglia. Come vedrete nella ricetta io ho usato un rullo tagliarete ma, se ne siete sprovvisti niente paura potrete sempre realizzarlo chiuso, il risultato finale cambierà solo esteticamente ma il gusto sicuramente no!
Vi ricordo che potete iscrivervi al mio gruppo Facebook ABBATTITORE DI TEMPERATURA E ATTREZZATURE DA CUCINA: CONSIGLI E RICETTE
Vi aspetto!
Eccovi la ricetta di oggi!
Ingredienti:
400 di verza pulita
275 gr di pasta sfoglia rettangolare
150 gr di taleggio
80 gr di lenticchie
1 uovo
olio EVO Q.b.
1 foglia di alloro
la buccia grattugiata di un' arancia
semi di sesamo Q.b. per decorare
Procedimento:
Pre-raffreddiamo l'abbattitore con l'apposita funzione.
Mettiamo a bagno le lenticchie per 2 ore in acqua fredda.
Tagliamo su un tagliere  la verza finemente, montiamo nel KCC il gancio con spatola a spirale,
versiamo dentro la ciotola 4 cucchiai d' olio EVO e scaldiamo 3 min. 110° vel. di mescolamento 3. Uniamo la verza, la fogliolina di alloro  e facciamo appassire 5 min. 100° vel. di mescolamento 2, 
poi aggiungiamo le lenticchie e 1/2 bicchiere d' acqua e cuociamo 20 min. 100° vel. di mescolamento 2. 
Alla fine eliminiamo l' alloro e passiamo abbattiamo  in abbattitore utilizzando la funzione ABBATTIMENTO -> VERDURE -> PEZZI PICCOLI. Uniamo il taleggio tagliato a cubetti, la scorza grattugiata dell' arancia e mescoliamo.
Stendiamo la pasta sfoglia su un foglio di carta forno, tagliamo la parte centrale con il rullo taglierete, spennelliamola con l' uovo sbattuto con un cucchiaio di acqua e allarghiamola. 
Distribuiamo il ripieno sulla rete, 
ripieghiamo sopra i lati, poi con l' aiuto della carta forno richiudiamo lo strudel tagliando la pasta in eccesso. Spennelliamo anche l' esterno con l' uovo, decoriamo con i semi di sesamo 
e inforniamo a 180° per 35 min. circa.
Sforniamo lo strudel facciamolo intiepidire qualche minuto e portiamolo in tavola!
Lo strudel è pronto!
Spero vi piaccia

Buon appetito a tutti
Alla prossima ricetta
Francesco
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli