oggi voglio condividere con voi le fettine del Faraone, un biscottino fragrante e croccante fatto con ingredienti semplici e arricchito con mandorle e nocciole.
Ma perché si chiamano del faraone? Vi starete chiedendo…
Perché questi biscotti sono realizzati con la farina di Kamut detto anche, in base ad una leggenda metropolitana, grano del faraone.
La ricetta è del maestro Luca Montersino ed è presente sul suo libro “Golosi di salute” Sono anche una splendida idea regalo per Natale non lo pensate anche voi?
Vi ricordo che potete iscrivermi al mio gruppo Facebook Abbattitore di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette dove potrete trovare tanti appassionati come me e voi, per condividere e conoscere ricette alla portata di tutti!
Ecco a voi la ricetta!
325 g di farina di kamut
125 g di burro
225 g di zucchero di canna grezzo
125 g di nocciole Piemonte
125 g di mandorle non pelate
80 g di uova
1 g di cannella in polvere
1/2 baccello di vaniglia Bourbon
Procedimento:
Versiamo nella ciotola del KCC il burro e lo zucchero e impastare con la foglia 2 minuti vel. 1
poi farina, cannella, vaniglia 30 sec. vel.1
ed infine mandorle e nocciole 1 minuto vel.1
Foderiamo una teglia con della carta forno, poggiamo sopra un ring quadrato di 18x18 e versiamo dentro l'impasto.
Formiamo una mattonella alta 3 cm pressiamo l'impasto con un tarocco per compattarlo bene, poi tibaltiamolo sempre sul foglio di carta forno e facciamo la stessa cosa dall'altro lato così da avere entrambe le parti belle lisce, una volta fatto, passiamola in abbattitore utilizzando la funzione ABBATTIMENTO -> DOLCI -> FROLLA e facciamo freddare.
Preleviamo la mattonella dall'abbattitore e con l'aiuto di un coltellino stacchiamola dal ring. Dividiamo prima a metà e poi nuovamente a metà così da avere 4 mattonelle
Tagliamo con il coltello delle fettine spesse mezzo cm,
sistemiamole su una teglia ricoperta da carta forno e cuociamo in forno a 170° ventilato per 10/15 minuti (fino a doratura dei biscotti).
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco