Carissimi amici della cucina degli Angeli, bentrovati.
Quello che mi piace della stagione estiva sono gli ortaggi che ci regala e i magnifici colori che le verdure hanno, mettono allegria in tavola e sopratutto voglia di mangiare anche se fa caldissimo.
Il piatto che vi presento oggi racchiude al suo interno tutta l'estate poiché troviamo pomodorini gialli e rossi, basilico, melanzane e ricotta fresca. Questo piatto è nato dopo aver comprato della ricotta misto pecora in un negoziato di prodotti tipici siciliani che c'è qui in provincia di Venezia, così vista la bontà l'ho usata per dare cremosità al piatto.
Vi ricordo che potete iscrivermi al mio gruppo Facebook Abbattitore di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette dove potrete trovare tanti appassionati come me e voi, per condividere e conoscere ricette alla portata di tutti!
Ma veniamo alla ricetta di oggi!
Ingredienti: per 4 persone
Un cestino di pomodorini gialli
Un cestino di pomodorini rossi
1 spicchio d'aglio intero o polvere di aglio essiccato (io ho usato quest'ultimo)
200 gr di ricotta misto pecora
2 piccole melanzane
un mazzetto di basilico
sale e pepe Q.b.
Olio Extra vergine di oliva Q.b.
500 gr di paccheri trafilati al bronzo
Procedimento:
Per prima cosa laviamo i pomodorini, scoliamoli e tagliamoli a metà se sono piccoli, in 4 se sono più grandi. Aggiungiamo 4/5 foglioline di basilico spezzettato rigorosamente a mano.
Scaldiamo una padella, versiamo al suo interno un generoso giro d'olio e uniamo i pomodorini tagliati e facciamoli saltare quasi fino ad appassirsi
Tagliamo la melanzana a tocchetti, scaldiamo una padella, mettiamo all'interno le melanzane e infine irroriamo con un generoso giro d'olio extra vergine di oliva. Saltiamo le melanzana fino a che non siano cotte e dorate.
Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con l'acqua, saliamo e portiamo a bollore
Prepariamo adesso la crema di ricotta: Versiamo nel bicchiere del minipimer metà dei pomodorini, aggiungiamo la ricotta, il basilico spezzettato, aggiustiamo di sale e pepe, e infine aggiungiamo a filo dell'olio e iniziamo a mixare fino a renderla liscia e setola.
Quando l'acqua bolle, versiamo dentro i paccheri e cuociamo il tempo indicato sulla confezione (nel mio caso 18 minuti)
Scaduto il tempo di cottura con una schiumaruola preleviamo la pasta e aggiungiamola alla padella coi pomodorini, uniamo qualche cucchiaio d'acqua di cottura e infine aggiungiamo la crema di ricotta
Amalgamiamo saltando la pasta con il condimento. e quando è ben amalgamata aggiungiamo le melanzane (teniamone qualcuna da parte per decorare) e il basilico
Sistemiamo la pasta nel piatto, aggiungiamo a finire qualche melanzana a cubetti, una fogliolina di basilico e serviamo.
Il piatto è pronto!
Spero vi piaccia!
Alla prossima ricetta!
Francesco
Un piatto sublime nellaspetto è nel gusto che rappresenta, meravigliosamente, la nostra Terra !! Bravissimo Francesco ❤️❤️❤️💪🏻💪🏻👏👏👏 Mimma
RispondiEliminaBella ricetta la farò sicuramente nel leggerla mi ha dato una sensazione di delicatezza
RispondiEliminawow davvero una pasta mooooolto invitante !
RispondiElimina