Pagine

giovedì 27 gennaio 2022

La torta della nonna realizzata all'evento "Incontriamoci in cucina" del mio gruppo Facebook

Carissimi,
da parecchio tempo mi girava in testa la ricetta di questa torta, ho sempre amato gustarmela quando andavo a cena fuori...classico dolce di casa, ma fuori sono sempre meno i posti dove lo fanno in casa affidandosi spesso a quelli industriali...buoni...si ma ben lontano da quello fatto in casa con solo ed esclusivamente ingredienti freschi genuini...e privi di conservanti!!
Farla è davvero semplice e veloce... così carico di entusiasmo l'ho proposta sul mio gruppo Facebook ABBATTITORE DI TEMPERATURA E ATTREZZATURE DA CUCINA: CONSIGLI E RICETTE in un evento "Incontriamoci in cucina" e l'ho realizzata in diretta con Silvia Spada che si è gentilmente prestata per fare la diretta a casa mia.
Chi la realizzata con me ha detto che è strepitosa motivo per cui vi consiglio di seguirmi nella ricetta per rendervi  conto  da soli della semplicità e genuinità di questa torta della nonna...
A voi la ricetta di oggi!
Ingredienti: per uno stampo da 26 cm
Per la frolla:
300 gr di farina 00
130 gr di zucchero
150 gr di burro morbido
1 uovo
1 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci
Per la crema:

500 gr di latte
120 gr di zucchero
50 gr di farina tipo 0 o maizena
La buccia di un limone biologico
2 uova
1 bustina di vanillina
50 gr di pinoli
Per decorare:
Zucchero a velo Q.b.
Procedimento:
Pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life usando l'apposita funzione
La prima cosa da fare è impastare la frolla poichè necessita di un tempo di riposo; nel boccale versiamo dentro lo zucchero e la buccia di limone e polverizziamo 10 sec. vel. 10
Poi uniamo tutti gli ingredienti per la frolla e impastiamo 20 sec. vel. 5. se necessario spatoliamo i bordi e impastiamo altri 10 sec. vel 5. 
Tiriamo fuori l'impasto dal boccale e se ci serve da cui a breve, una volta pronta la frolla, diamogli la forma di una sfera, appiattiamola, 
avvolgiamola nella carta forno e mettiamola all'interno dell'abbattitore usando la funzione abbattimento -> dolci -> frolla -> sonda al cuore e una volta concluso il ciclo usiamola secondo la ricetta.
Senza lavare il boccale andiamo a preparare la crema; Tritiamo nel boccale la buccia del limone 10 sec. vel. 8 raccogliamo il trito con la spatola aggiungiamo tutti gli ingredienti per la crema cioè latte, uova, zucchero farina, e vanillina e cuociamo 7 min. 90° vel 4.
  Una volta pronta la crema, copriamola con la pellicola a contatto e passiamola in abbattitore di temperatura   usando la funzione abbattimento - > dolci -> Creme -> sonda al cuore: SI
 (la pellicola dev'essere a contatto con la crema questo per far si che la superficie non si secchi e crei quella fastidiosissima pellicina dura tipica della crema)
Quando la crema è completamente fredda andiamo a preparare la torta; togliamo la frolla dal frigo all'incirca avremo 650 gr di frolla che divideremo come segue; 250 gr per il disco sopra e la rimanente per la base.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 200°.
Spolveriamo il piano di lavoro con della farina, spolverizziamo anche la frolla e stendiamo il primo strato che ci servirà per la base (dobbiamo raggiungere un diametro di 30 circa così possiamo sigillare meglio i bordi alla fine).
Versiamo sulla base di frolla tutta la crema distribuiamo sopra circa 20 gr di pinoli e ricopriamo con il secondo disco che avremo steso con lo stesso procedimento del primo.
Ribaltiamo verso l'interno la pasta in eccesso del primo disco e sigilliamo con le dita pigiando leggermente, spennelliamo la superficie con del latte e ricopriamo con la rimanenza di pinoli.

Inforniamo la torta ed abbassiamo la temperatura a 180° per 30 min. totali.

A cottura ultimata, sforniamo la torta e passiamola in abbattitore usando la funzione abbattimento  - > dolci -> torte -> sonda al cuore:Si
La torta correttamente raffreddata manterrà intatto il suo sapore e la sua croccantezza per ben 7 giorni.

Quando è fredda spolveriamo con lo zucchero a velo e a quel punto....
Buona Torta a tutti!!!
Ecco la fetta!
Spero vi piaccia!!!??
Alla prossima ricetta!
Baci
Francesco

lunedì 24 gennaio 2022

Crostata di frolla con ricotta, pomodorini confit, salsiccia e zucchine

Carissimi Amici della cucina degli Angeli, finalmente mancano pochi giorni alla fine di questo Gennaio e come al solito non mi perdo d'animo ed eccomi qui a preparare un'altra deliziosa torta salata.
Vi ricordo che potete iscrivervi al mio gruppo Facebook ABBATTITORE DI TEMPERATURA E ATTREZZATURE DA CUCINA: CONSIGLI E RICETTE
Eccovi la ricetta!
Ingredienti: per uno stampo da 28
Per la frolla:
400 gr di farina00
2 uova
1 tuorlo
180 gr di burro freddo da frigo
1 cucchiaio di zucchero
50 gr di acqua freddissima
5 gr di sale
Fagioli secchi
Per il ripieno:
250 gr di pomodorini confit
250 gr di salsiccia
300 gr di ricotta
200 gr di prosciutto cotto a dadini
250 gr di mozzarella a filetti
3 zucchine
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
1 tuorlo e poco latte per spennellare
una noce di burro
sale e pepe Q.b.
Procedimento
Pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life con l'apposita funzione.
Versiamo nel boccale del bimby tutti gli ingredienti per la frolla e impastiamo 40 sec. vel. 6 spatolando.
una volta pronta la frolla, togliamola dal boccale, dividiamola in panetti, avvolgiamola nella carta forno e mettiamola all'interno dell'abbattitore usando la funzione abbattimento -> dolci -> frolla -> sonda al cuore e una volta concluso il ciclo usiamola secondo la ricetta.
Togliamo la frolla dall'abbattitore, lavoriamola qualche minuto con le mani per fargli riprendere elasticità, dopo stendiamola sul piano infarinato e foderiamo uno stampo da 28 cm precedentemente imburrato, 
tagliamo la pasta in eccesso e teniamola da parte in frigorifero sempre avvolta nella pellicola. 
Copriamo la frolla con un foglio di carta forno e ricopriamo con i legumi secchi fino all' orlo. Cuociamo in forno a 200° per 20 minuti e sforniamo.
Aiutandoci con una mandolina, affettiamo le zucchine sottilmente, sciogliamo una noce di burro in una padella e rosoliamo le zucchine e, quando saranno appena dorate, ma ancora al dente, regoliamo di sale e pepe  
e passiamo in Abbattitore usando la funzione ABBATTIMENTO -> VERDURE -> PEZZI PICCOLI. 

Nella padella dove abbiamo cotto le zucchine, sbricioliamo la salsiccia  e rosoliamola senza nessun condimento. Passiamo anche la salsiccia a raffreddare in abbattitore usando la funzione ABBATTIMENTO -> CARNE -> PEZZI PICCOLI. 
Teniamo da parte 3 cucchiai di salsiccia sbriciolata e un po' di zucchine che ci serviranno per la decorazione finale.
Inseriamo nel boccale del bimby la farfalla, rompiamo dentro le 2 uova, aggiungiamo il sale, il pepe, il parmigiano e montiamo 5 minuti vel. 4. 
Uniamo la ricotta e amalgamiamo altri 3 min. vel. 4. 
In una ciotola versiamo l' impasto ottenuto, la salsiccia, le zucchine, il prosciutto cotto e la mozzarella e amalgamiamo con una spatola. 
Eliminiamo i legumi e la carta forno dal guscio di frolla, mettiamo alla base dei pomodorini confit trasferiamo il ripieno preparato e livelliamolo con una spatola. 
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180°
Stendiamo la pasta frolla rimasta, tagliamola a strisce con una rotella dentellata, creiamo una grata sulla farcia e spennelliamo con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte, 
infine decoriamo i buchi della grata con le fettine di zucchina e la salsiccia sbriciolata tenuta da parte. 
Cuociamo in forno a 180° per 25/35 minuti a seconda del vostro forno. 
Sforniamo e serviamo la crostata tiepida, o fredda!
La crostata è pronta!
eccola...

Buon appetito a tutti
Alla prossima ricetta
Francesco

lunedì 17 gennaio 2022

Fritole veneziane ripiene

Carissimi amici, siamo quasi a carnevale e quest' anno mi sono promesso di fare su richiesta di molte di voi l' indiscussa regina dei dolci veneziani, la frittella, o come la chiamano in dialetto "ea fritoa". Da sempre è considerato il dolce nazionale della repubblica Serenissima, si gusta in tutto il territorio veneto con grande gioia per i grandi e i piccini. Si trovano in rete parecchie ricette ma questa che vado a proporvi mi è stata data da una veneziana DOC la mia cara amica Luisa che ringrazio per la gentile concessione. 
Vi ricordo che potete iscrivervi al mio gruppo Facebook ABBATTITORE DI TEMPERATURA E ATTREZZATURE DA CUCINA: CONSIGLI E RICETTE
Eccovi la ricetta.
Ingredienti:
300 gr di acqua
70 gr di burro
1 pizzico di sale
220 gr di farina 00
50 gr di zucchero semolato
1 limone
1 pizzico di sale
4 uova
1 litro di olio di semi di arachide
Per farcire:
500 gr di crema pasticcera
4 gr di gelatina in fogli
250 gr di panna fresca.
Procedimento:
Nel boccale inseriamo l'acqua e il burro a pezzetti e portiamo a bollore 10 min. 100° vel. 2,
aggiungiamo in un' unica volta la farina e lavoriamo l'impasto 15 sec. vel. 4 apriamo il boccale, 
spatoliamo staccando l'eventuale impasto dalle pareti e mescoliamo nuovamente 15 sec. a vel. 4.
Impostiamo la temperatura a 100° e cuociamo l' impasto 3 minuti a vel. 3.
Accendiamo l'abbattitore LIFE in modalità pre-raffreddamento e mettiamo dentro il boccale per  10 minuti 
Togliamo il boccale con l'impasto dall'abbattitore LIFE, azioniamolo a vel. 4 per 1,30 minuti e aggiungiamo  le uova uno alla volta. 
Poi uniamo lo zucchero e la buccia del limone grattugiata e mescoliamo 20 sec. vel. 4. 
Passiamo l' impasto in una ciotola e mettiamolo  a riposare nell'abbattitore Life  usando la la funzione abbattimento -> dolci -> pan di Spagna 
Mettiamo in una casseruola l' olio di arachide e facciamolo scaldare (sarà pronto quando inserendo all' interno uno stuzzicadenti si formeranno delle bollicine vicino) oppure possiamo usare la friggitrice.
Preleviamo l' impasto con un cucchiaio e facciamolo cadere nell' olio bollente. 
Facciamo cuocere bene le frittelle da tutti i lati fino a doratura (circa 10 minuti) 
e una volta cotte adagiamole su un vassoio foderato con della carta assorbente per far scolare l' olio in eccesso.

Mettiamo a bagno la colla di pesce in un piattino con l' acqua fredda. Scaldiamo un paio di cucchiai di crema pasticcera e sciogliamo dentro la colla di pesce ben strizzata e aggiungiamola al resto della crema. Quella che ho usato io, è la crema pasticcera di Montersino che avevo surgelato tempo fa in abbattitore  e che in soli 20 minuti usando la funzione decongelamento -> dolci -> mousse  era pronta, sono rimasto senza parole quando ho visto che il gusto e la consistenza erano rimaste invariate, praticamente perfetta!

PS: le Fritole possono essere surgelate vuote usando la funzione automatica  di SURGELAZIONE -> DOLCI -> BIGNÉ. Per rigenerarli vi basterà disporli su una grata dell'abbattitore e in 30 minuti massimo torneranno belle fragranti come appena realizzate.
Montiamo la panna con il KCC 2 minuti alla massima velocità. 
Aggiungiamo la crema e amalgamiamo a velocità 1 fino a che la panna non sia stata del tutto incorporata dalla crema.
Riempiamo con la crema un sac-a-pochè munito di bocchetta lunga, foriamo le fritoe e riempiamole tutte.
Spolverizziamole con dello zucchero a velo e serviamole fredde!
che ne dite?
Mi auguro che questa ricetta possa tornarVi utile...

Alla prossima ricetta...
Un abbraccio
Francesco