Carissimi, bentornati nella mia cucina.
In Sicilia, possiamo vantare una vasta scelta di prodotti tipici. Oggi vi parlerò delle reginelle, uno dei biscotti classici più antichi della pasticceria siciliana. Questi particolari dolci sono tipici di Palermo si narra che siano stati realizzati la prima volta intorno al 1867 dall'ordine religioso delle Minime dei Sette Angeli, dove le suore stavano preparando un banchetto in onore alla tregua della rivolta del "sette e mezzo" fu l'insurrezione della popolazione contro i poteri dello stato avvenuta a Palermo nel settembre 1866, organizzata da ex garbaldini delusi, reduci dell'esercito meridionale , ex funzionari borbonici e religiosi penalizzati dalle nuove leggi, col sostegno, dei contadini, dei rappresentanti delle arti e dei mestieri e dei renitenti alla leva. Sul piano politico, venne rappresentata da Republicani, mazziniani e socialisti che insieme formarono una giunta comunale. Questi biscotti nascono anche con il commercio di sesamo tra Palermo e i monti Iblei dove c'erano molte piantaggioni di sesamo. Altri termini con cui sono conosciuti questi biscotti sono “biscotti regina”, oppure, “viscotta ‘nciminati”, in dialetto, traducibile con biscotti con semi di sesamo. Ancora oggi questi biscotti sono conosciuti e consumati in tutti comuni della Sicilia.
Io non trovandoli qui in Veneto, ho deciso di farmeli in casa, la ricetta è di una Siciliana DOC Fru Capuano che ringrazio per la condivisione.
Io non trovandoli qui in Veneto, ho deciso di farmeli in casa, la ricetta è di una Siciliana DOC Fru Capuano che ringrazio per la condivisione.
Ma veniamo alla ricetta di oggi:
Ingredienti: per 800 gr di biscotti circa
250 gr semola rimacinata di grano duro
250 gr farina 00
150 gr zucchero
150 gr strutto
1 uovo
latte qb (circa 100 gr)
1 bustina di vanillina
5 gr di ammoniaca
250 gr semola rimacinata di grano duro
250 gr farina 00
150 gr zucchero
150 gr strutto
1 uovo
latte qb (circa 100 gr)
1 bustina di vanillina
5 gr di ammoniaca
Un pizzico di sale
Procedimento:
Versiamo nel boccale del Bimby o in un robot da cucina tutti gli ingredienti e impastiamo 30 sec. vel. 5.
Apriamo il boccale, spazzoliamo i bordi e impastiamo altri 10 sec. vel 5.
Togliamo l'impasto dal boccale, lavoriamolo qualche minuto con le mani,
poi prendiamo dei piccoli pezzi di pasta e facciamo dei salsicciotti
Tagliamo ogni salsicciotto alla lunghezza di un dito e passiamoli prima nel latte e poi nel sesamo.
Inforno a 190 gradi ventilato per 15 minuti o fino ad ottenere la doratura desiderata.
Pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life utilizzando l'apposita funzione, quando i biscotti sono pronti sforniamoli, lasciamoli 3/5 minuti a temperatura ambiente e poi passiamoli in abbattitore utilizzando la funzione automatica abbattimento -> dolci -> biscotti
e, una volta freddi gustiamoli in tutta la loro croccantezza.
I nostri Biscotti regina sono pronti! Questi erano per la mia amica Patrizia e per la sua splendida famiglia!
Buona preparazione a tutti!
Alla prossima ricetta!
Francesco
La storia delle reginette è tratta da: http://www.siciliainbocca.eu/blog/strunziddi-di-langili
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco