giovedì 30 settembre 2021

Dulche de leche di Luca Montersino

Carissimi amici, i mesi passano e tra un dolce e l'altro siamo arrivati alla fine di Settembre.Io, dal canto mio,  devo proprio dirvi che questi mesi mi hanno portato tante cose belle, nuove amicizie, nuove conoscenze e sopratutto tante opportunità che ho colto al volo e che mi hanno dato grandi soddisfazioni sia personali che professionali. 
Oggi mi chiedevo cosa mi posso aspettare ancora. Ogni anno si riflette su cosa aspettarsi dall' anno che sta per finire. Dai prossimi mesi mi  aspetto molto, mi aspetto di raccogliere i frutti di ciò che ho seminato. So che per raggiungere degli obiettivi bisogna impegnarsi, sforzarsi e mettersi in gioco e io l' ho sempre fatto!
E voi cosa vi aspettate per la fine di quest'anno? Intanto che ci pensate deliziatevi con questa nuova ricetta del maestro Luca Montersino.
Ingredienti: per 4 rotoli
per il biscuit alle mandorle
245 di t.p.t.alle mandorle
100 di uova
50 gr di tuorli
70 gr di farina 180 W
30 gr di cacao amaro in polvere
225 gr di albumi
80 gr di zucchero semolato
Per la crema al dulce de leche
175 gr di latte condensato
250 gr di panna fresca
8 gr di agar agar
50 gr di burro
per la finitura:
200 gr di mandorle a filetti
gelatina neutra a freddo
Procedimento:
Prepariamo il dulce de leche; mettiamo il barattolo di latte condensato in una pentola, copriamo con dell' acqua fredda e portiamo a bollore. Facciamo cuocere a fuoco lento, per 3 ore facendo attenzione che il barattolo sia sempre ricoperto d' acqua. 
PS: Questa operazione può essere anche fatta con la pentola a pressione per risparmiare notevolmente tempo. Prendiamo il barattolo mettiamolo nella pentola a pressione ricopriamo completamente con acqua fredda, chiudiamo la pentola e calcoliamo 25 minuti dal fischio, poi sfiatiamo la pentola, togliamo il barattolo dall' acqua e passiamolo velocemente a raffreddare in fresco per 50 minuti.
Eccolo come si presenta una volta freddo!
A cottura ultimata, trasferiamo il latte condensato in una ciotola. Intanto scaldiamo la panna in un pentolino e versiamo a pioggia l' agar agar e portiamo a bollore  per qualche minuto in maniera che si attivi il potere gelidificante       
Spegniamo, uniamo il burro a pezzetti e mantechiamo.
Incorporiamo poco liquido bollente al latte condensato e stemperiamo, dopo aggiungiamo il rimanente e mescoliamo bene fino ad avere un composto liscio.
Pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life usando l'apposita funzione.
Passiamo il dulche de leche a raffreddare in Abbattitore usando la funzione -> abbattimento -> dolci -> creme coperto con la pellicola per 30 minuti

Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 230°
Prepariamo il biscuit alle mandorle; in un cutter mettiamo 122,5 gr di mandorle e 122,5 di zucchero semolato e polverizziamoli assieme (questo è il T.p.t.) 
Nel Kcc munito di frusta a filo montiamo gli albumi.
In una ciotola capiente misceliamo le uova intere e i tuorli
Poi aggiungiamo mescolando con una frusta il T.p.t.
A parte setacciamo la farina e il cacao amaro 
Aggiungiamo al composto di tuorli una parte di albumi montati e misceliamo con delicatezza, poi aiutandoci con una spatola aggiungiamo i restanti
Uniamo il cacao con la farina setacciati e mescoliamo dal basso verso l' alto con molta delicatezza.
Spennelliamo due teglie di 27X32 con dell' olio e poi foderiamo con un foglio di carta forno e distribuiamo il composto ottenuto a 1/2 cm di spessore livellandolo bene con una spatola
Inforniamo il biscuit a 230° per 10 minuti. Pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life usando l'apposita funzione e a  cottura ultimata sforniamolo e passiamolo in Abbattitore usando la funzione -> abbattimento -> dolci -> pan di Spagna 
Una volta raffreddato il biscuit ribaltiamolo sul tavolo e stacchiamo con delicatezza la carta forno, 
poi pareggiamo bene i bordi con una rotella tagliapasta o un coltello e dividiamolo esattamente a metà
Bagniamo leggermente il tavolo con uno straccio umido e adagiamo sopra due fogli di pellicola (il piano bagnato farà si che la pellicola rimanga ferma mentre farciamo il biscuit)
Distribuiamo sopra uno strato di crema al dulce de leche a 2-3 mm di spessore
Arrotoliamo il biscuit dalla parte lunga su se stesso aiutandoci con la pellicola e sigillandolo bene alle estremità
Passiamo i rotoli così ottenuti inabbattitore  a surgelare usando la funzione surgelazione -> dolci -> pan di Spagna sonda al cuore: Si
Ps: questo dolce può essere preparato veramente con largo anticipo ed è uno di quei dolci che si possono sempre tenere in freezer e avere a disposizione quando se ne ha bisogno, basta tirarli fuori dal freezer e seguire il procedimento sotto.

Mentre il dolce surgela, prendiamo una padella antiaderente e tostiamo le mandorle a lamelle
 Poi, lucidiamo il dolce con la gelatina trasparente e passiamo nelle mandorle a lamelle già tostate 
Infine tagliamolo a rondelle e serviamolo.
Il dulche de leche è pronto!
Non ci resta che mangiarlo...
Buon primo dell' anno a tutti!
Francesco

mercoledì 29 settembre 2021

Brioche filante con gocce di cioccolato, ricetta francese

Bentornati nella mia cucina degli Angeli, oggi vi presento la brioche filante con gocce di cioccolato, la ricetta l'ho trovata sul blog "La mia pasticceria moderna" ed è una ricetta che conosco dai tempi di Cook e che avevo gia fatto, ma mai pubblicato, così oggi ho colto la palla al balzo e ho fotografato tutti i passaggi compresi quelli della lievitazione, che naturalmente ho fatto con il mio abbattitore Life.

Ma bando alle ciance e veniamo alla ricetta di oggi!

Ingredienti:

320 g di farina 0 forte 
150 g di latte tiepido 
8 g di lievito di birra fresco
75 g di zucchero
5 g di sale
70 g di burro Lurpak a temperatura ambiente
1 uovo
Per la farcitura
100 g di gocce di cioccolato

Procedimento:
Montiamo la foglia nella planetaria e sciogliamo nella ciotola  il lievito con il latte, 15 g di zucchero e 150 g di farina presi dal totale. 
Mescoliamo, inseriamo la ciotola nell'abbattitore Life, impostiamo la funzione lievitazione immediata e facciamo lievitare per 40 minuti a 26°.
Ecco come deve presentarsi alla fine dei 40 minuti.
Aggiungiamo la farina e lo zucchero rimanenti, l'uovo, e impastiamo tutto con la foglia, aumentiamo un poco la velocità dopo che si sarà tutto ben amalgamato. In questo modo l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e assorbirà meglio il burro, rimanendo omogeneo.

Rallentiamo la velocità e uniamo il burro tagliato a cubetti poco alla volta, facendolo assorbire prima di aggiungerne altro.
Aumentiamo la velocità e facciamo incordare, per ottenere un impasto liscio, omogeneo, e che si stacchi dalle pareti della planetaria ci vorranno circa 10 minuti.
Cambiamo il gancio sostituendo l'uncino alla foglia, aggiungiamo il sale e facciamo amalgamare.
Formiamo una palla e mettiamo l'impasto con la ciotola all'interno dell'abbattitore Life. Impostiamo la funzione lievitazione immediata a 26° per 4 ore.

Dividiamo l'impasto in 5 parti, ognuna del peso di 134 g circa, e formare delle sfere.(io ho fatto dose doppia).

Prendere una sfera, appiattirla in un disco, cospargere con 20 g di gocce di cioccolato, e portare verso l'interno due lempi di impasto, facendoli toccare ma senza sovrapporli.
In questo modo si sarà formato una specie di rettangolo di impasto, che va arrotolato su se stesso.
Usare uno stampo da plumcake di 30 cm x 11 cm, foderarlo con carta forno bagnata e strizzata, e mettere all'interno il primo rotolino di impasto.
Procedere allo stesso modo con le altre 4 porzioni.Io ho fatto dose doppia per cui ho fatto tre stampi.
Queste dosi sono perfette per uno stampo di questa dimensione, contiene 5 rotolini.
Prendiamo gli stampi così formati e mettiamoli a lievitare nel Life. Io ho utilizzato la funzione lievitazione base impostando 3 ore di lievitazione e che volevo l'impasto pronto alle 8 del mattino. Quello sotto lo schema di riepilogo.
Ecco come si presentano a fine lievitazione.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 170°
Spennellare con latte, cospargiamo con gocce di cioccolato, 
e cuociamo in forno caldo a 170° per 5 minuti, poi a 160° per circa 20
Pre-raffreddiamo l'abbattitore Life e una volta sfornata la nostra brioche lasciamola qualche minuto a temperatura ambiente così da far uscire l'umidità in eccesso, 
dopo inseriamo gli stampi nell'abbattitore usando la funzione abbattimento->pane->panetti e dopo 10 minuti sformiamoli e reimpostiamo il programma scegliendo questa volta la funzione con sonda al cuore.
La nostra Brioches filante con gocce di cioccolato è pronta!

Questo l'interno, soffice e filante!
La morbidezza di questa brioche non ha eguali.
Alla prossima ricetta!
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli