Pagine

venerdì 28 maggio 2021

Parmigiana di zucchine con mozzarella e basilico

Ciao a tutti, come state quest' oggi? io benino....
Come sapete con il caldo spesso manca la voglia di fare in cucina, per fortuna a me questa voglia di cimentarmi in nuove preparazioni non manca. Oggi avevo voglia di una buona parmigiana, ma non avendo le melanzane in casa e non avendo nemmeno voglia di uscire, ho aperto il frigo e ho adocchiato delle zucchine, sostitute perfette per questo piatto gustoso ed estivo.
Ingredienti: per 6 persone
stampo da plum-cake di 23x12
3 zucchine 
2 mozzarelle da 125 gr l' una 
80 gr di crudo 
2 pomodori sodi e maturi 
un ciuffetto di basilico fresco 
olio EVO 
sale e pepe Q.b.  





Procedimento:
Affettiamo la mozzarella usando possibilmente l' affetta mozzarella, laviamo e affettiamo i pomodori e mettiamo entrambi gli ingredienti a sgocciolare per 30 minuti circa.
Spuntiamo le zucchine, aiutandoci con una mandolina tagliamole a fettine nel senso della lunghezza e cuociamole sulla piastra calda fino a che non rimanga lo stampo della griglia.
Foderiamo con della carta forno bagnata e strizzata uno stampo da plum-cake e spennelliamolo d'olio. Riempiamo alternando strati di zucchine, mozzarella, pomodori, prosciutto crudo a fette, aggiungendo a ogni strato una manciata di sale, una di pepe e una spolverata di foglie di basilico tagliate con la forbice.
(Nelle foto che vedete sopra l'ho fatto rettangolare ho messo lo stesso le foto per farvi vedere i passaggi )
Chiudiamo il plumcake ribaltando verso l' interno la carta in eccesso e inforniamo a 180° per 30 min.
Togliamo dal forno, lasciamo intiepidire e sformiamo sul piatto da portata.
Decoriamo il plum-cake con delle fette di prosciutto e qualche fogliolina di basilico rigorosamente fresco.

PS: se volessimo surgelare questa deliziosa parmigiana lo possiamo fare. una volta assembrata e finita, pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life e una volta concluso il ciclo inseriamo dentro la parmigiana e surgeliamola usando la funzione surgelazione -> pasta -> lasagna -> sonda al cuore e facciamo finire il ciclo. Poi se avete il sottovuoto inseritela in un sacchetto e chiudetela, infine riponetela in freezer.
Quando vi servirà lasciatela a temperatura ambiente per un'ora e poi infornatela come da ricetta.
Il piatto è pronto
La fetta

I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono: Considerazioni: per questo piatto dallo stile "light" abbiamo bisogno di un vino bianco leggero, poco impegnativo, che accompagni il piatto senza sovrastarlo ma che lo esalti allo stesso tempo, non facendo rimpiangere di non avere bevuto acqua! Ancora una volta ci può essere d'aiuto il Veneto che con il suo straordinario patrimonio di vini a denominazione d'origine ne ha veramente per tutti i gusti. Oggi vi propongo un vino di una zona piuttosto ristretta vicino al lago di Garda. Mi riferisco al:

- Bianco di Custoza d.o.c.

Cantine consigliate: La Cavalchina - Umberto Giarola - Antonio Menegotti

Buon appetito a tutti
Francesco
Con questo piatto partecipo al

giovedì 27 maggio 2021

Gelato alla cassata siciliana


Cari amici, Buona inizio di giornata! come state? avete voglia d'estate anche voi quanto me? beh allora direi che questo gelato fa proprio al caso vostro! Da buon siciliano oggi ho portato nella mia cucina un po' di quei gusti di cui a volte sento la nostalgia, il tutto è nato dal fatto che  in frigo avevo 2 confezioni di panna da finire e 250 gr di ricotta così ho pensato di fare il gelato alla cassata che vado a proporvi. Sono sicuro che  non dureranno tanto, siete d'accordo con me?
Eccovi la ricetta!
Ingredienti: per 600 gr di gelato
100 gr di latte fresco intero
100 gr di panna fresca
80 gr di zucchero
25 gr di sciroppo di glucosio
1 gr di vaniglia pura del madagascar oppure una bustina di vanillina
250 gr di ricotta fresca di pecora bio
1 gr di farina di semi di carrube
10 gr di latte scremato in polvere
70 gr di canditi misti

Procedimento:
Pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life usando l'apposita funzione

Versiamo tutti gli ingredienti nel bicchiere del triblade e frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versiamo la crema in una caraffa e  passiamola in abbattitore a  maturare e raffreddare utilizzando la funzione di conservazione a 3° con ventilazione al 100% per due ore 

Montiamo la gelatiera e azioniamola alla velocità minima, versiamo dall' apposito foro la base di gelato  e facciamo lavorare la macchina per 20 minuti circa,
pochi minuti prima della fine del ciclo aggiungiamo la frutta candita a cubetti e finiamo di mantecare .
Ecco pronto il gelato!
Versiamolo nel contenitore pre-raffreddato e passiamolo in abbattitore usando la funzione surgelazione-> dolci -> ice cream . (questo accorgimento farà si che nel gelato non si formino i macrocristalli di ghiaccio. Passato questo tempo riponiamo il gelato in freezer.
Quando dobbiamo servirlo accendiamo l'abbattitore  e impostiamo la funzione conservazione  selezioniamo la temperatura a -12 la ventilazione al 100% inseriamo dentro il gelato appena tolto dal freezer senza il coperchio, in 30 minuti massimo il gelato è pronto per essere gustato proprio come in gelateria.
Ecco il gelato pronto da servire!!
Buona giornata a tutti
Alla prossima ricetta...
Francesco

mercoledì 26 maggio 2021

Sformatino soffice di carote e pistacchi con salsa di fragole


Ciao Amici miei, oggi è stata davvero una giornata calda, e non avevo voglia di accendere il forno. Avevo degli ospiti  a cena e non volevo rinunciare ad un fine pasto soffice e goloso, sapete cosa ho fatto? ho tirato fuori dallo stipetto la mia Acticook e mi sono messo all' opera. E' sorprendente quello che sono riuscito a fare oggi, e credetemi nessuno dei miei ospiti ha sospettato minimamente che il dolce che stavano mangiando era stato cotto in pentola a pressione. Chi di voi ha seguito i miei post precedenti sicuramente non si è fatto sfuggire il budino al cioccolato bianco, ma tranquilli non si tratta di un altro budino ma bensì di uno sformatino soffice ai pistacchi servito su uno specchio di delicatissima salsa alle fragole frutto sempre presente nella mia cucina, sopratutto in questo periodo!!

Ma veniamo alla ricetta!

Ingredienti: per 4 persone
70 gr di farina tipo 00
150 gr di burro a temperatura ambiente
15 gr di zucchero semolato
1 tuorlo
1 uovo intero
60 gr di carote
100 gr di pistacchi sgusciati e non salati
30 gr di  di mandorle con la pelle
30 gr di zucchero a velo
4 gr di lievito per dolci vanigliato
1 bustina di vaniglina


Per la salsa di fragole
250 gr di fragole fresche
70 gr di zucchero
1 buccia di limone
146 gr di acqua

Procedimento:
Imburriamo e infariniamo 4 stampini monodose in alluminio e teniamo da parte. Puliamo le carote e grattuggiamole con l' apposito attrezzo.
Nel Tritatutto del triblade mettiamo le mandorle e polverizziamole. Senza lavare il contenitore mettiamo dentro i pistacchi e tritiamoli.
Versiamo nella ciotola del KCC l' uvo intero, il tuorlo e lo zucchero a velo, montiamo la frusta a filo grosso e montiamo alla massima velocità per 5 minuti. Aggiungiamo adesso il burro morbidissimo, lo zucchero semolato, le carote, la farina di pistacchi, la farina 00 mischiata al lievito,la farina di mandorle e la vanillina ed amalgamiamo sempre con la frusta a filo grosso a vel. 4 fino ad ottenere un composto omogeneo.

Sistemiamo all' interno dell' Acticook lagostina il cestello per la cottura al vapore, versiamo alla dentro un' ecodose di acqua (250 gr) e mettiamo alla base del cestello un piattino da caffè capovolto (questo serve per far stare dritti i tortini. 

Distribuiamo all' interno degli stampi precedentemente imburrati e infarinati il composto, disponiamo gli stampini all' interno del cestello, copriamo con un foglio di alluminio, chiudiamo l' acticook e spostiamo il selettore sulla posizione 1 impostiamo il timer a 15 minuti e accendiamo la fiamma al massimo. Dal sibilo abbassiamo la fiamma e completiamo la cottura. Togliamo la pentola dal fuoco, scarichiamo il vapore ed estraiamo il cestello.

Senza lavare la pentola mettiamo dentro 146 gr di acqua, le fragole tagliate a pezzi, la buccia di limone e lo zucchero, chiudiamo la pentola e portiamo il selettore sulla posizione 1, impostiamo il timer a 10 minuti e accendiamo la fiamma al massimo. Dal sibilo abbassiamo la fiamma e completiamo la cottura. Togliamo la pentola dal fuoco, scarichiamo il vapore e versiamo le fragole senza la buccia del limone nel bicchiere del triblade e frulliamo il tutto.

Disponiamo la salsa a specchio su un piatto, estraiamo gli sformatini, spolverizziamoli con dello zucchero a velo e adagiamoli sopra la salsa, decoriamo con una fragola tagliata a ventaglio e qualche fogliolina di menta.
Lo sformatino è pronto!

Non mi resta che augurarvi Buon appetito




I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: per questa soffice invenzione di Francesco abbiamo bisogno di abbinare un vino bianco dolce aromatico, suadente al naso e delicato in bocca. Vanno bene tutti i vini dolci fermi (non frizzanti) a base di vitigni aromatici come il Moscato o la Malvasia, ammesso che non siano banali. Tutt'altro che banale è infatti un vino della tradizione toscana poco conosciuto, nato in una zona di grandi vini rossi e forse un pò oscurato da questo. Ci sono solo poche cantine che lo fanno ma il risultato è veramente straordinario. Mi riferisco al:

- Moscadello di Montalcino d.o.c.

  cantine consigliate: Col d'Orcia - La Poderina - Caparzo



Con affetto!
Francesco

lunedì 24 maggio 2021

Torta semifreddo simil cornetto Algida

Carissimi amici, eccoci nuovamente nella mia cucina. Non vi è mai scattato un colpo di fulmine per una torta? Beh con questa ricetta accadrà anche a voi, come a me quando l' ho vista pubblicata dalla mia amica Damerinda Procida alla quale dedico questo post. Appena notata la ricetta le ho chiesto qualche delucidazione poi l' ho elaborata a modo mio usando il Kenwood cooking chef anziché il bimby come aveva fatto lei, anzi colgo l' occasione per ringraziarla per avermi dato il permesso di scrivere in calce a questa ricetta il suo procedimento fatto con il bimby.
Nella realizzazione della ricetta l'abbattitore di temperatura Life  ha svolto un ruolo fondamentale con le funzioni di abbattimento e surgelazione Gelato Ice cream, facendo si che all' interno della torta non si formassero quei  fastidiosissimi cristalli di ghiaccio che si creano quando si usa il freezer di casa, e con la funzione di conservazione, mi ha permesso poco prima  di servirla di portarla alla temperatura di -12 gradi senza correre il rischio di scioglierla parzialmente come accade con uno scongelamento a temperatura ambiente.
La sua forma elegante e sobria e il suo gusto fresco e cremoso vi conquisteranno al primo assaggio e renderanno il vostro dopo cena un momento davvero indimenticabile.
Non siete curiosi di provarla? Allora seguitemi nella ricetta passo passo.
Ingredienti: per uno stampo da 20 cm di diametro
per la base:
150 gr di biscotti digestive
45 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaio e 1/2 di nocciolata Rigoni di Asiago
Per la Crema:
170 gr di latte condensato
300 gr di panna Fresca
2 cucchiai di nocciolata Rigoni di Asiago (se la volete bianca omettete la nocciolata)
Per decorare:
100 gr di cioccolato fondente
45 gr di burro
Nocciole piemontesi IGP tostate
Procedimento:
Montiamo nel KCC il food processor munito di lame, spezzettiamo dentro i biscotti digestive e polverizziamo 15 secondi velocità 2. Poi aggiungiamo il burro a temperatura ambiente, la nocciolata 
 e facciamo amalgamare a velocità 3 fino ad ottenere un composto omogeneo.
Pre-raffreddiamo l'abbattitore Life usando l'apposita funzione.
Foderiamo la base dello stampo con della pellicola alimentare e ricopriamo il bordo con un foglio di acetato.Versiamo il composto di biscotti e burro alla base e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.
Passiamo lo stampo in abbattitore usando la funzione abbattimento -> dolci -> pasta frolla. 
Mentre aspettiamo, spezzettiamo  in un pentolino il cioccolato e il burro e facciamolo sciogliere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.
Versiamo il cioccolato in una decor pen o piccolo sac-a-poche e chiudiamo.
Togliamo la base dall'abbattitore Life  e distribuiamo un filo di cioccolato fuso lungo tutto il perimetro della base. Dopo riprendiamo lo stampo e rimettiamolo in abbattitore sempre usando la funzione abbattimento -> dolci -> pasta frolla. 
Montiamo nel KCC la frusta a filo grosso. Versiamo nella ciotola la panna fresca e montiamo 4 minuti a velocità 5.
Togliamo la frusta a filo e montiamo la spatola da pasticceria. Uniamo alla panna  la nocciolata. Azioniamo il KCC a velocità minima, versiamo a filo il latte condensato
e facciamo amalgamare il tutto.
Togliamo lo stampo dall'abbattitore .Versiamo la crema all' interno dello stampo e livelliamo bene.
Surgeliamo la torta usando la funzione surgelazione  -> gelato -> Ice cream 
Togliamo lo stampo dall'abbattitore Life  e decoriamolo a piacere con il cioccolato fuso 
a questo punto finiamo di decorarlo con le nocciole e riponiamo in Freezer all' interno di un sacchetto fino a quando non ci servirà.
Poco prima del servizio accendiamo l'abbattitore di temperatura Life e impostiamo la funzione di Conservazione  a -12° con ventilazione al 50% per circa 60 minuti, passati i quali possiamo sformarla e servirla alla temperatura ideale di servizio per un dolce come questo.

PS: se vogliamo realizzare questo dolce con il bimby procediamo così:
Versiamo nel boccale i biscotti e tritiamo qualche secondo a velocità turbo, aggiungere il burro e la nocciolata e mescolare 20 sec. velocità 3, apriamo il boccale, spatoliamo i bordi e mescoliamo ancora 10 secondi. Poi seguiamo la ricetta montando la panna o con la planetaria o con una frusta elettrica e seguiamo le indicazioni già scritte sopra. 
La torta semifreddo è pronta!
Che ne dite? vi piace? a me è piaciuta tantissimo!
Vi abbraccio e vi do' appuntamento alla prossima ricetta!
Francesco

giovedì 20 maggio 2021

Salmone all' arancia cotto a bassa temperatura con l'abbattitore di temperatura Life di Coldline

Carissimi amici, come state? 
Oggi  sono riuscito a prendermi due minuti da dedicare a Voi e a questo mio spazio virtuale e con molto piacere condivido una nuova ricetta realizzata con una delle 10 meravigliose  funzioni dell'abbattitore di temperatura Life di Coldline; la cottura lenta a bassa temperatura.
A voi la ricetta di oggi.
Ingredienti: per 4 persone
4  tranci di salmone precedentemente surgelati e decongelati con l'apposita funzione.
100 gr di sale fine
1 litro d' acqua 
Olio EVO Q.b.
1 arancia biologica
Per le patate hasselback:
patate a pasta gialla Q.b.
mix di spezie per patate arrosto
Procedimento:
Pre-riscaldiamo l'abbattitore di temperatura Life e impostiamo la temperatura a 60°
Prepariamo una soluzione salina sciogliendo i 100 gr di sale nell' acqua fredda.
Puliamo il salmone da eventuali lische, mettiamolo in una teglia e copriamolo con la soluzione di acqua e sale. Lasciamolo marinare per 40 minuti. Questo procedimento è indispensabile affinché in cottura non coaguli l' albumina del pesce.
Prepariamo le patate hasselback: laviamo accuratamente le patate con la buccia e incidiamole a ventaglio con un coltello.
Mettiamole in una teglia leggermente unta d'olio e cospargiamole internamente con il mix per patate arrosto.
Preriscaldiamo il forno a 180° e cuociamo le patate per 60 minuti.
Preleviamo con un pela patate la buccia dell' arancia e tagliamola prima a striscione e poi a cubetti.
 Passati i 40 minuti di marinatura, scoliamo il salmone e tamponiamolo bene, tagliamolo a tranci e adagiamolo su una 1/2 gastronorm leggermente unta d' olio. Saliamo leggermente, pepiamo e cospargiamo con la buccia d' arancia
lasciamo riposare circa 10 minuti girando il salmone almeno una volta.

Passato il tempo di marinatura, passiamo il salmone a cuocere  in  abbattitore pre-riscaldato per 25/30 minuti circa inserendo al cuore la sonda e controllando quando  la temperatura arriva a  45° se lo vogliamo rosa e 54° se lo vogliamo più cotto.
PS: Finita la cottura abbiamo due possibilità o serviamo subito per cui andiamo ad allestire il piatto  accompagnato dalle patate hasselback, oppure possiamo abbatterlo usando la funzione abbattimento -> pesce -> tranci -> sonda al cuore: SI e conservalo in frigo per 5/7 giorni. Per rigenerarlo impostiamo la funzione cottura lenta  a 55° per circa  20 minuti e portiamo in tavola il salmone fresco come appena fatto.
 Il piatto è pronto 
 Spero vi piaccia.
Alla prossima gustosa ricetta
Francesco