Carissimi Amici,
la torta di mele è uno dei dolci più amati da grandi e piccini. In questa ricetta della classica torta di mele vi sorprenderà l'aggiunta di un ingrediente gustoso che rende qualsiasi dolce magico: la ricotta.
Volendo potete arricchirlo come più vi piace per esempio con uvetta e noci oppure, come ho fatto io con le mandorle che dopo la cottura danno una nota al dolce che vi lascerà senza parole.
Quello che vi presento oggi è il dolce da credenza per eccellenza non per niente è anche considerato il dolce della nonna.
A voi la ricetta di oggi e un grazie a Katia per avermi fatto venire la voglia di realizzarlo.
Ingredienti: per uno stampo da 22 cm
250 g di ricotta fresca
250 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
2 uova intere
50 gr di latte
1 bustina di lievito vanigliato
2 mele renetta
zucchero di canna Q.b.
Zucchero a velo Q.b.
Procedimento:
- Setacciamo la farina con il lievito e versiamo nella ciotola della planetaria munita di frusta a filo, uniamo la ricotta, le uova, il latte, lo zucchero e azioniamo mescolando a velocità media in maniera tale da amalgamare tutto il composto e renderlo cremosoSbucciamo le mele e tagliamone una a dadini e una a spicchi aiutandoci con il levatorsoli/tagliamela.
-
Mettiamo la mela a dadini direttamente nell’impasto della torta e amalgamiamola al composto.
- Versiamo il composto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata e livelliamo con una spatola.Decoriamo la superficie con gli spicchi di mela sbucciata diponendoli a cerchio e al centro, per dare l'effetto margherita disponiamo delle mandorle con la pelle.
-
Cospargiamo la superficie della torta con dello zucchero normale o di canna e cuociamo la torta in forno preriscaldato a 180° per 45/60 minuti circa, fate la prova stecchino prima.Una volta cotta passiamola rapidamente a raffreddare in abbattitore di temperatura utilizzando la funzione di abbattimento -> dolci -> pan di Spagna così da mantenere al suo interno tutta la morbidezza e umidità.Poco prima di servirla spolverizziamola con lo zucchero a velo e serviamo.PS:Se volessimo surgelare questa deliziosa torta intera per averla pronta per la colazione del mattino ci basterà usare direttamente la funzione di surgelazione -> dolci -> pan di Spagna -> sonda al cuore: SI e una volta surgelata metterla in un sacchetto da Freezer e conservarla in congelatore. Oppure se volessimo porzionarla passati i primi 20 minuti di abbattimento possiamo sformarla, tagliarla a spicchi e far finire la funzione di surgelazione.
Per scongelarla possiamo tirare fuori dal freezer le fette che ci servono e lasciarle a temperatura ambiente per 15/20 minuti ed averla nuovamente come appena fatta!La torta di mele e ricotta per la colazione o la merenda è pronta!Alla prossima ricetta.Francesco
E' strepitosa: corro a comprare la ricotta!
RispondiEliminaCiao Francesco, oggi ho fatto la torta di mele e ricotta, devo dire che sono rimasta stupita dalla bontà e morbidezza. e' semplicemente squisita!
RispondiEliminaElisabetta
La proverò subito
RispondiElimina