Carissimi amici, bentrovati nella mia cucina. Quest' oggi avevo voglia di fare un dolce per la colazione di domani, ma purtroppo mi mancava il latte.Volevo un dolce soffice, che fosse buono e che in qualche modo mi riportasse a quando ero bambino. Come molti di voi ormai sanno spesso frugo nella mia dispensa alla ricerca di qualcosa da finire o di qualche ingrediente dimenticato. E' proprio quello che è successo oggi; nella mia dispensa avevo un barattolo di latte condensato che avevo completamente scordato e che veramente mi ha riportato alla mia infanzia. Ricordo ancora quando lo spalmavo sul pane dorato e croccante o quando ne gustavo a cucchiaiate. Ecco, questo barattolo è diventato l' ingrediente che non ti aspetti per la realizzazione in un dolce davvero buonissimo: la torta margherita.
Ecco a Voi la ricetta.
Ingredienti: per una tortiera da 26 cm di diametro
397 gr di latte condensato60 gr di burro
4 uova intere
Il succo di un limone
130 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
Procedimento:
Versiamo il burro a pezzetti nella ciotola del KCC, impostiamo la temperatura a 80° e sciogliamolo senza nessuna frusta per 3 minuti vel. di mescolamento 3. Togliamo la ciotola dal KCC e facciamo raffreddare.
In un' altra ciotola, rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale, montiamo la frusta a filo grosso e montiamo 10 minuti alla massima velocità. Togliamo la ciotola e teniamo in parte.
Rimettiamo nel KCC la ciotola dove avevamo sciolto il burro, uniamo il latte condensato e il succo del limone, montiamo la spatola da pasticceria e amalgamiamo il tutto 1 minuto a velocità 4
Uniamo adesso le uova montate e facciamo incorporare sempre con la spatola da pasticceria a vel. 1 per 3 minuti.
Versiamo il composto ottenuto nella tortiera imburrata e cuociamo in forno statico a 170° per 40 minuti.
Dieci minuti prima della fine della preparazione accendiamo l' abbattitore di temperatura e impostiamo la funzione di pre-raffreddamento.
Una volta sfornata la torta margherita, passiamo subito in abbattitore usando la funzione abbattimento -> dolci -> torte -> sonda al cuore passati 15 minuti sformiamolo poggiamolo sulla griglia e continuiamo l'abbattimento.
PS: se vogliamo possiamo anche surgelare l' intera torta con il Life possiamo farlo usando la funzione Surgelazione -> dolci -> torte -> sonda al cuore ma, se volete potete già porzionarla e surgelarla a fette in maniera da non avere sprechi e di mangiare la fettina che vi fa voglia.
Per decongelarla potete usare sempre l'abbattitore usando la funzione decongelamento torte per 15/20 minuti se è la fetta e 40 minuti se è la torta intera.
La nostra torta è pronta!
Spero vi piaccia!
Alla prossima ricetta
Francesco
Golosissima,che grande colazione,io il latte condensato me lo sono fatto in casa e ti assicuro che rende i dolci speciali,buona giornata
RispondiEliminagrazie del suggerimento, non ho mai pensato al latte condensato come ingrediente di un dolce
RispondiElimina