Pagine

domenica 12 dicembre 2021

Cestini di frolla salata con verdure



Ciao a tutti amici della cucina degli angeli. Come promesso ieri sono qui a proporvi la ricetta dei cestini di frolla, un delizioso finger food dai colori vivaci e di semplice preparazione.
La cosa che più vi sorprenderà sarà la croccantezza della frolla che si sposa alla perfezione con la voluttuosità della crema pasticcera salata e la freschezza delle verdure grigliate.
Insomma, diciamo pure che questo cestino vi farà sognare...
Eccovi la ricetta di oggi.
Ingredienti: per 24 pezzi
400 gr di pasta frolla salata
250 gr di crema pasticcera salata
Peperoni gialli grigliati a cubetti
Peperoni rossi grigliati a cubetti
1 zucchina tonda grigliata tagliata a cubetti
Per la finitura:
burro di cacao micronizzato Q.b.
Gelatina alimentare Q.b.
Prezzemolo riccio Q.b.
Procedimento:
Stendiamo con il mattarello un sottile strato di pasta frolla da 3 mm di spessore,
ritagliamo la frolla con un disco del diametro di 6 cm e rivestiamo gli stampini (diametro 5) precedentemente imburrati e infarinati, bucherellate il fondo con uno stuzzicadenti e infine spolverizzateli con il burro di cacao micronizzato (questa operazione serve ad isolare la pasta frolla dall' umidità della crema in modo che rimanga più fragrante nel tempo).
Cuociamo a 180° per 15/20 minuti. Pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life usando l'apposita funzione.
Una volta cotte abbattiamole  in abbattitore usando la funzione -> abbattimento -> dolci -> frolla.
Disponiamo le tartelette sul tavolo, mettiamo la Crema pasticcera in un sac a poche munito di bocchetta a stella e farciamo creando un decoro, 
guarniamo con un dadino per tipo di verdura grigliata. Gelatiniamo con della gelatina neutra  e decoriamo a piacere con una fogliolina di prezzemolo riccio.
I cestini sono pronti!
Spero vi piacciono..
Buona giornata
Francesco

6 commenti:

  1. ma che belli! io adoro tutti i finger food ma questi pasticcini salati sono davvero per una tavola speciale!

    RispondiElimina
  2. Ciao, che sfiziosi questi cestini! Verdurosi e davvero originali.
    baci baci

    RispondiElimina
  3. mi date un consiglio ,devo preparare dei cestini in pasta frolla salata Devo fare l'impasto con l'olio o con burro? E i cestini li posso preparare giorni prima grazie. Marisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Marisa, la ricetta della pasta frolla prevede l' uso del burro, se clicchi sulla parola pasta frolla nella lista degli ingredienti ti si apre la ricetta che ho fatto io.
      I cestini li puoi preparare anche prima, e una volta freddi li puoi conservare in un contenitore di latta a chiusura ermetica, si conservano bene qualche giorno, oppure li puoi mettere in freezer e una volta scongelati, prima di mettere la farcita passarli in forno a 180 per 3/5 minuti al massimo.
      Grazie per avermi scritto.
      A presto
      Francesco

      Elimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco