Ciao a tutti amici, come state? il freddo persiste e con lui i suoi frutti. Il radicchio è uno di quelli, ma purtroppo non l' ho ancora trovato sul mercato così per fare queste buonissime crocchette che vado a proporvi oggi ho deciso di usare quello tondo, non so se ho fatto bene o male ma quello che posso dirvi è che sono venute molto ma molto buone! Non ci credete? beh allora dovete assolutamente provarle.
Eccovi la ricetta di oggi!
Ingredienti: per 20 crocchette circa
400 gr di radicchio rosso
70 gr di grana padano grattugiato
100 gr di prosciutto cotto
2 uova intere
70 gr di pangrattato
Farina 00 Q.b.
sale e pepe Q.b.
Per la besciamella
2 dl di latte
50 gr di farina 00
20 gr di burro
1 tuorlo
Procedimento:
Pre-raffreddiamo l' abbattitore di temperatura Life con l'apposita funzione
Prepariamo la besciamella; versiamo tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e cuociamo 6 minuti 90° vel. 4
Una volta pronta la besciamella passiamola ad abbattere in abbattitore usando la funzione ABBATTIMENTO -> SALSE -> POMODORO per 15 minuti avendo
l' accortezza di coprire la superficie con un foglio di pellicola a contatto, questo per evitare che si formi la pellicina sopra.
l' accortezza di coprire la superficie con un foglio di pellicola a contatto, questo per evitare che si formi la pellicina sopra.
Mettiamo a bollire una pentola di acqua. Tagliamo il radicchio in quarti e appena l' acqua bolle versiamo dentro il radicchio e sbollentiamolo qualche minuto
Infine scoliamolo e passiamolo passiamola ad abbattere in abbattitore usando la funzione ABBATTIMENTO -> VERDURE -> PEZZI PICCOLI
Incorporiamo alla besciamella il grana, e un tuorlo e mescoliamo con una forchetta.
Strizziamo bene il il radicchio e tagliamolo a pezzetti
tagliamo il prosciutto a listarelle e uniamo il tutto al composto di besciamella
amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto sodo.
Prepariamo le crocchette; preleviamo un po d' impasto e ricaviamo delle crocchette allungate
Passiamole nella farina, poi nell' uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe e infine nel pangrattato
Man mano che sono pronte adagiamole in un vassoio in attesa di friggerle.
In un tegame o nella friggitrice mettiamo a scaldare abbondante olio e quando è pronto iniziamo a friggere le crocchette poche per volta, quando sono uniformemente dorate sgoccioliamole su carta assorbente da cucina, poi trasferiamole sul piatto da portata e serviamole subito ben calde.
PS: volendo potete preparare in anticipo queste crocchette e surgelarle rapidamente IN ABBATTITORE usando la funzione SURGELAZIONE -> VERDURE -> PEZZI GRANDI Per fare questo, disponete le crocchette su un vassoio foderato di carta forno e procedete alla surgelazione. Al momento del servizio vi basterà tirarle fuori dal freezer e buttarle direttamente nell' olio bollente fino a doratura.
Le crocchette sono pronte!
Vi assicuro che sono veramente buonissime!
Ecco un altro particolare.
I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:
Considerazioni: come per tutti i cibi fritti, anche con queste deliziose crocchette l'accostamento ideale è con un vino giovane con acidità spiccata. In questo caso vedo bene un vino bianco del Nord Italia, come il piemontese:
- Gavi d.o.c.g.
cantine consigliate: Broglia - Cà Bianca - Martinetti
- Gavi d.o.c.g.
cantine consigliate: Broglia - Cà Bianca - Martinetti
Alla prossima ricetta.
Francesco
le adorooooo!!!1 non le ho mai fatte col radicchio e anch'io le surgelo!!!! una grande risorsa per quando non si ha tempo!!! un bacione!!!
RispondiEliminama sn fantasticheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!Peccato che il radicchio a casa mia nn piaccia ma mi stuzzicano troppissimo ,grande Fra ,un bacione
RispondiEliminama sn fantasticheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!Peccato che il radicchio a casa mia nn piaccia ma mi stuzzicano troppissimo ,grande Fra ,un bacione
RispondiEliminami piacciono troppo ,mi stuzzicano ,spero di farle ,grande Fra,un bacione
RispondiEliminaMi piaciono tanto le polpette-crocchette con ogni tipo di verdura, ma col radicchio non le ho mai fatte...le proverò di sicuro! Un abbraccio, Manu
RispondiEliminaBravissimo! Mi mancavano le tue ricette e sei tornato con queste crocchette che ci credo davvero siano ottime! Con il radicchio solo una volta ho mangiato qualcosa di simile (supplì) ma queste sono ancora meglio :) Dieci e lode. Posso rubarne una?!
RispondiEliminaGolosissime queste crocchette!! E idea originale con il radicchio!
RispondiEliminaCiao! originalissima questa idea! niente male per un radicchio non scontato!
RispondiEliminabacioni
Sicuramente buonissime, per il radicchio è un pò prestino trovi il precoce ma il tardivo deve ancora essere pronto e poi ricardati che è sicuramente più buono dopo le prime gelate, se vuoi lo coltivano vicino a casa mia, oltre ad essere solitamente molto buono e dolce è pure a buon prezzo, trovi anche altra verdura di stagione, non è sempre aperto ma se ti serve fai un fischio.
RispondiEliminaPer il resto che dire che sicuramente sono buonissime e tu sei bravissimo.
Lady D.
Buoneeee! Mi sta venendo in mente una variante con pancetta e funghi al posto del prosciutto e del formaggio.
RispondiEliminaSecondo me il radicchio rosso tondo è meglio dello spadone o del precoce trevigiano, perché è più dolce, hai fatto bene ad usarlo.
ma quanto sono invitanti queste crocchette!!!!!
RispondiEliminaMi hai convinta Francesco!!La ricetta me la sono salvata,appena ho l'occasione le preparo!!:-)
RispondiEliminaLe ho inserite tra gli antipasti per la cena di Halloween ... sono state gradite molto ed i complimenti ricevuti li rigiro a Francesco!
RispondiElimina