Ciao a tutti, come promesso eccomi qui a farvi vedere come ho condito i bigoli fatti ieri. Devo dire che il gusto di questo piatto tipico Veneto mi è proprio piaciuto tantissimo per cui vi consiglio vivamente di provarlo!
Eccovi la ricetta di oggi...
Ingredienti: per 4 persone
4 cipolle bianche
12 acciughe sotto sale
120 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Prepariamo i Bigoli al torchio come spiego QUI.
Dissaliamo le acciughe sotto l' acqua corrente fredda raschiandole con la lama di un coltello, dilischiamole e spezzettiamole.
Sbucciamo le cipolle e affettiamole a velo. Versiamo l' olio in una casseruola, facciamolo scaldare, aggiungiamo le cipolle e lasciamole imbiondire leggermente mescolando con un cucchiaio di legno,
uniamo 4 cucchiai di acqua calda, copriamo il tegame con un coperchio e facciamole appassire a fuoco bassissimo aggiungendo man mano qualche altro cucchiaio d' acqua sempre calda. Quando le cipolle saranno morbidissime e asciutte,(dopo circa 20 minuti) aggiungiamo i pezzetti di filetti di acciuga, mescoliamo e schiacciamo con una forchetta finché non saranno ridotte in poltiglia.
Cuociamo i bigoli in abbondante acqua salata, scoliamoli e trasferiamoli nel tegame con il sugo, saltiamoli qualche minuto e serviamo con una generosa manciata di pepe macinato al momento.
Il piatto è pronto!
Spero vi piaccia
I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:
Considerazioni: per questo saporito primo piatto vedo bene un vino bianco fruttato con un'acidità spiccata, tale da poter "sgrassare" il palato dal sapore forte delle acciughe. Essendo un piatto veneto non possiamo che abbinare un vino bianco di questa regione. Uno dei miei preferiti è il:
- Breganze Vespaiolo d.o.c.
cantine consigliate: Maculan - Cà Biasi - Giuseppe Bonollo
- Breganze Vespaiolo d.o.c.
cantine consigliate: Maculan - Cà Biasi - Giuseppe Bonollo
Alla prossima ricetta
con affetto
Francesco
mamma santa che bontà Francesco!!! ma perchè mio marito non sa fare nemmeno un uovo sodo? bravo!!!
RispondiEliminaFrancè questo piatto merita di essere assaggiato!!!!! Complimenti!
RispondiEliminaNon potevi abbinargli condimento migliore!!!
RispondiEliminaTi seguo con bloglovin. Ciao.
ottima ricetta..questi bigoli, piaceranno di sicuro a mio marito.
RispondiEliminaLi provo subito..domani, ovviamente.
Notte Francesco e bravo come sempre.
Inco
Un siciliano che fa i bigoli in salsa è tutto un programma! Ma tu potresti dire la stessa cosa se scoprissi come una veneta riesce a preparare gli arancini di riso! :D
RispondiEliminaTi seguivo già su Cookaround ed è stato un colpo al cuore scoprire ad un tratto che non c'eri più. Immagina che felicità per me ritrovarti e scoprire il tuo bellissimo blog! Ovviamente mi sono fiondata subito tra i tuoi followers!
Mi farebbe piacere ricevere una tua visita... Se ti va ti aspetto da Nonnarica!
una ricetta con ingredienti semplice ma di gran gusto la dolcezza della cipolla che si stempera nelle note salate dell'acciuga :-)
RispondiEliminaMa tu lo sia che io adoro i bigoli in salsa? A parte che io ci metto l'aglio e non tutta quella cipolla, perché il mio intestino non la sopporta. Ad ogni modo adesso ti tocca invitarmi e farmeli, he he!
RispondiEliminaCiao Francesco complimenti per il tuo blog!
RispondiEliminaquesti li provo domani a pranzo, visto che c'è anche il mio compagno, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSemplice ma gustoso sicuramente...sublimeeeeeeeee
RispondiElimina