Carissimi amici, non so da voi ma qui le giornate sono sempre più uggiose, piove da giorni e nell' aria c' è un' umidità pazzesca. Quando il tempo è così i lievitati subiscono la peggio e non sempre riescono, almeno così era fino a prima che arrivasse a casa mia Fresco che, con la sua funzione lievitazione naturale con umidità relativa del prodotto garantisce tutto l' anno un lievitato dolce o salato perfetto!
Quest' oggi dopo giorni di promesse alla mia amica Francesca sono riuscito a pubblicare questa ricetta, così visto che le ho regalato un pezzetto di pasta madre può mettersi all' opera panificando da subito. Dedico questa ricetta e lei e alla sua splendida famiglia che ringrazio per l' amicizia e stima che mi hanno dimostrato.
Eccovi la ricetta di oggi.
Ingredienti:
600 gr di farina 0
150 gr di pasta madre rinfrescata 2 volte
350 gr di acqua
30 gr di sale
30 gr di olio EVO
Procedimento:
Montiamo il gancio a spirale nel KCC. Versiamo nella ciotola l' acqua spezzettiamo dentro la pasta madre e mescoliamo impostando la temperatura a 23° e la vel. di lavorazione a 2 per 3 minuti.
Aggiungiamo la farina e l' olio e iniziamo ad impastare impostando 10 minuti, vel. 1 e appena l' impasto prende corpo aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare spostando la velocità a 2.
Accendiamo il Fresco e impostiamo la funzione surgelazione rapida per 15 minuti, questo servirà a creare all' interno della camera l' umidità necessaria che ci serve per far lievitare bene il nostro impasto, poi impostiamo la funzione lievitazione naturale a 28°.
Togliamo l' impasto dalla ciotola lavoriamolo qualche minuto dandogli la forma di una sfera e mettiamo l' impasto così ottenuto in una capiente ciotola di vetro unta d' olio, roteiamo all' interno la palla in maniera da ungerla bene.
Passiamo l' impasto a lievitare in fresco per 3,5 ore a 28°
Passato il tempo di lievitazione, sgonfiamo l' impasto con le mani, e lavoriamolo dandogli la forma di un filoncino, trasferiamolo sulla speciale teglia per pizza di fresco foderata con carta forno incidiamo la superfice e facciamolo lievitare altre 3, 5 ore o fino a farlo raddoppiare di volume sempre in Fresco usando la funzione lievitazione naturale a 28°
Quando mancano 30 minuti alla fine della lievitazione accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 250°
Ecco il filoncino ben lievitato.
Inforniamo nel forno e cuociamo 15 minuti a 250° poi abbassiamo la temperatura a 180° e completiamo la cottura per altri 35 minuti. Finita la cottura depositiamo il filone su una gratella e facciamolo raffreddare prima di tagliarlo a fette.
PS: noi essendo in due a casa ho tagliato tutto il filone a fette e l' ho surgelato usando la funzione surgelazione rapida per 1 ora, una volta surgelato lo messo nei sacchetti e conservato in freezer, per avere sempre la giusta fettina di pane fresco come appena fatto.
Che ne dite?
Spero vi piaccia!!
Alla prossima ricetta
Francesco
NON CI SONO PAROLE TRANNE ...FANTASTIVO!
RispondiEliminaGrazie infinite mia cara!
EliminaUn abbraccio
Francesco questo pane è una meraviglia!
RispondiEliminaUn abbraccio...
Ciao Antonella, grazie!
EliminaUn abbraccio anche a te!
Baci
Che spettacolo! un pane buonissimo e semplicissimo...volevo chiederti qualche informazione sul LM. Io ho iniziato a prepararlo in casa ed ho già fatto 3 rinfreschi ogni 2 giorni , ora l'ho conservato in frigo e secondo le istruzioni dovrei rinfrescarlo tra 5 giorni è giusto così? l'unico dubbio che non vedo una gran vitalità spero che con questo passaggio in frigo si risveglino i lieviti!!!altrimenticome posso fare? a presto ; Peppe.
RispondiEliminaCiao Beppe, allora per quanto riguarda il lievito madre ti faccio i miei più vivi complimenti per esserti cimentato nell' impresa. Purtroppo quando lo si crea dall' inizio ci vogliono mesì affinche il lievito madre parta e abbia la forza per poter far lievitare un impasto. Io che ho conosciuto Francesco favorito lui diceva di rinfrescare il lievito madre per almeno 15/20 dopo la sua nascita, puoi permetterti di rinfrescarlo dopo 5 giorni quando il lievito è ben avviato.
EliminaSpero di esserti stato d' aiuto.
Un abbraccio e grazie
Francesco
Che meraviglia! Anche noi abbiamo ricevuto in regalo la pasta madre e sono già tre settimane che "proviamo" a fare il pane. Non abbiamo Fresco né impastatori vari, così ci tocca fare tutto a mano. Viene anche buono, solo che devi spiegarci come fai a far venire quella fantastica crosta marrone che fa venire l'acquolina in bocca!!! A noi rimane tutto bianco, al massimo beige... :-(
RispondiEliminaCiao Ragazzi, beh è davvero bello poter panificare con la pasta madre, io avevo anche un po' abbandonato la produzione per via della temperatura e del tempo che ci voleva. Da quando è arrivato fresco a casa mia invece con il fatto che posso panificare con una temperatura controllata e un' umidità relativa è tutta un' altra storia e ho ripreso con molto piacere.
EliminaFresco è uno di quegli elettrodomestici che sono sicuro entrerà prima o poi in tutte le cucine degli appassionati.
Per quanto riguarda la crosta direi che non ho un segreto particolare a parte quello di avere davvero un buon forno. Provate magari a mettere il forno al massimo come ho fatto io per i primi 10/15 minuti e poi abbassate...
Un grosso abbraccio e grazie per la visita.
Francesco
Ma è bellissimo altro che panetteria!
RispondiEliminaBravissimo francesco
Buona Pasqua un bacione!!
Addirittura la dedica, che onore!!! Vedrò di mettere subito alla prova Wanda, anche se già so che non mi verrà mai il pane come il tuo!!
RispondiEliminaAffetto e stima ampiamente ricambiati...
:** Fra
Che dire un pane favoloso, mi dispiace che siamo lontani, altrimenti lo avrei comprato da te, bravissimo, è vero che hai gli aiuti, ma sei bravo sul serio, un abbraccio e tanti auguri di buona Pasqua.
RispondiEliminaE ci chiedi se ci è piaciuto Francesco?!!.. E' stupendo e deve essere una vera bontà :-) Complimenti anche per le foto, sono splendide :-). Passo con qualche giorno di anticipo ma voglio augurarti una serena Pasqua Francesco, un abbraccio grande e tanti tanti auguri :-)
RispondiEliminaMeraviglioso questo filoncino e sicuramente anche buonissimo! Tanto più che l'hai fatto con la pasta madre...
RispondiEliminaComplimenti e buona serata,
Lory
Bellissimo. è stupefacente come il pane fatto in casa ti venga così bene..
RispondiEliminaNot Only Sugar
ihhhhhhh che pane!!!! fantastico!!!
RispondiEliminaanche se in ritardo Buon Compleanno!!!!!!!!!!!!!!
e inoltre Buona Pasqua!!!!!!
Navigando quà e là son capitata qui. E che sorpresa: anche tu con Fresco ! Io ce l'ho da dicembre e...non so come ho fatto a vivere senza prima ! Non sapevo di questo trucco della surgelazione rapida per 15 minuti prima di metterlo in funzione lievitazione. Proverò di sicuro perché l'unico difetto che ho riscontrato nella funzione di lievitazione è che per quanto io lo copra sulla superficie il pane si secca un po' sulla superficie.
RispondiElimina