Cari Amici, eccoci di nuovo qui, nella mia cucina con un altro buonissimo piatto! Quest' oggi ho scelto per voi una minestra ricca di sapori e di un bel colore arancio dato dall' ingrediente principale che ho usato la zucca.
Come in tutte le minestre che si rispettano ho usato il riso vialone nano, ho usato questo riso dai chicchi tozzi, tondeggianti, di media grandezza. Semifino, ha una buona capacità di rilasciare amido che da quel tocco vellutato a tutte le minestre.
Che altro dirvi? provatela finchè al mercato c'è la zucca!
Eccovi la ricetta di oggi!Ingredienti: per 4 persone
150 gr di riso vialone nano
400 gr di polpa di zucca (la mia era surgelata)
2 carote
mezzo porro
600 gr di brodo vegetale
noce moscata
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
olio EVO Q.b.
sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Tagliamo la zucca a tocchetti, affettiamo sottilmente il porro e teniamolo da parte.
Montiamo nel KCC il gancio con spatola a spirale, versiamo un filo d' olio nella ciotola e scaldiamo 3 minuti 100° vel. di mescolamento 2,
poi uniamo il porro e facciamolo appassire 5 minuti vel. di mescolamento 1.
Aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti, lasciamola insaporire 4 min. 100° vel. di mescolamento 2, poi bagniamo con il brodo e facciamo cuocere 15 min. 100° vel. di mescolamento 2.
Intanto laviamo le carote, peliamole e tagliamole a rondelle. Passati i 15 minuti, aggiungiamo le carote alla zucca e proseguiamo alla stessa temperatura e velocità per altri 15 minuti.
Bagniamo se necessario con uno o due mestoli di brodo, poi uniamo il riso e proseguiamo la cottura per circa 15/18 minuti. Quando il riso sarà cotto al dente insaporiamolo con una grattata di noce moscata e il parmigiano. Regoliamo di sale e pepe, mescoliamo con la spatola, suddividiamo nei piatti fondi, decoriamo con un una fogliolina di salvia fresca e serviamo.
Buon appetito a tutti
Alla prossima ricetta
Francesco
Alla prossima ricetta
Francesco
carinissimo blog!!!! complimenti!!!! mi sono aggiunta ai tuoi lettori!!! a presto!!! :-)
RispondiEliminamio carissimo...perdona la mia assenza in questi giorni...ma tempo da dedicare al blog con i pranzi ed i parenti che incombevano è stato davvero molto poco!
RispondiEliminati ritrovo oggi con una ricettina ideale per il dopo-feste...direi davvero interessante e coloratissima!
un bacio grande!
Una ricetta fantastica, come sempre d'altronde. Visto che sono a dieta presto pubblicherò ricette ipocaloriche. Se dopo le feste ti senti anche tu un pò fuori forma ti aspetto ahahaha;).
RispondiEliminaFrancesco
La adoroooo! Io ci metto anche le patate e la mangio anche senza pasta nè riso. Nelle serate di inverno è un must!
RispondiEliminaComplimenti Francesco:-) deliziosa questa ricetta:-) un abbraccio e buon weekend
RispondiEliminaIo adoro la zucca, con me sfondi una porta aperta. Poi trovo che abbinata alla carota dia quella nota dolce che in inverno è favolosa. Cia Francesco, un bacio e buon fine settimana
RispondiElimina