Cari Amici, buongiorno e buon inizio di settimana. Questa mattina alle 9 mi suona il campanello, vado ad aprire ancora assonnato... era la mia vicina che voleva sapere come stavo. Suo figlio gli aveva portato del radicchio freschissimo appena raccolto e si era raccomandato tanto con sua mamma di farmene avere qualche cespo. Se devo dirla tutta io amo il radicchio in tutte le sue forme, in insalata, nei risotti e anche al forno, per quello ho deciso quest' oggi di condividere con Voi questa ricetta perché nella sua semplicità è davvero un contorno super buono!
Eccovi la ricetta di oggi!
Ingredienti: per 4 persone8 cespi di radicchio
Olio Evo Q.b.
sale e pepe
Procedimento:
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180° ventilato
Mondiamo il radicchio, laviamolo e asciughiamolo; tagliamo ogni cespo in 4 parti nel senso della lunghezza, poi foderiamo una teglia con carta forno e adagiamo dentro il radicchio, infine ungiamoli con un filo abbondante di olio, sale e pepe.
Passiamo la teglia a cuocere in forno a 180° per 15 minuti.
Sforniamo e serviamo il radicchio in tavola ben caldo!
Il piatto è pronto!
Buon appetito a tutti.
Alla prossima ricetta
Un abbraccio
Francesco
tanto io lo adoro tanto mio marito lo detesta....si può mica andar d'accordo su tutto!!
RispondiEliminae poi bravo ilvicino, ti ha portato uno spettacolo di radicchio:-)
Buonisssimo, il radicchio lo faccio spesso come contorno, io aggiungo anche qualche goccia di aceto balsamico!!!!
RispondiEliminaIo personalmente non ci faccio le corse per il radicchio,lo trovo piuttosto amaro,però in casa sono solita ad utilizzarlo per la preparazione di lasagne e risotti,perchè qui in famiglia come te, lo apprezzano molto.Comunque la tua semplice ricetta mi potrà tornar utile per un contorno diverso.Grazie Fra!
RispondiEliminaBaci!:-)
deve essere buono così!
RispondiEliminasemplicemente delizioso Francesco, e quanto fa bene, lo faccio spesso pure io, mi piace moltissimo!!!!!
RispondiEliminaanche io aggiungo il balsamico al radicchio ....smorza leggermente il gusto amarognolo che non a tutti può piacere...bel piattino caro!
RispondiEliminafelice serata!
Ciao Francesco, una ricetta veloce e pratica, e la tua idea mi suggerisce che volendo si può anche farcire e usarlo come secondo, non trovi? E poi complimenti per il vicino è bello avere persone che ti pensano e ti dimostrano il loro affetto, un abbraccio, a presto.
RispondiEliminaCiao Francesco :) A me piace molto il radicchio, ottima ricetta veloce e squisita :) Complimenti, un bacione e buona giornata :)
RispondiEliminacaro Francesco,
RispondiEliminail radicchio mi piace moltissimo!!
mi hai dato un ottimo spunto, grazie
un abbraccio
Anna
Buono anche io adoro il radicchio. Beato te che hai una vicina che ti porta prodotti meravigliosi. Buona giornata
RispondiEliminaA volte basta un unito ottimo ingrediente :)
RispondiEliminaun bacione
Consiglio di spruzzarci sopra un po' di formaggio grana grattugiato prima di metterlo in forno, fa una crostina buonizzima :P Bianca
RispondiEliminaL'ho fatto oggi per pranzo.... Buonissimo, grazie per la ricetta....ciao Silvia dalla bellissima Sardegna
RispondiElimina