sabato 27 ottobre 2012

Gelato al melone


Ciao a tutti, bentornati nella mia Cucina degli Angeli, come sapete sono momentaneamente fuori uso per cui non posso dedicarmi ai fornelli ma, per fortuna ho un buon archivio di ricette già fatte che non ho avuto ancora il piacere di condividere con voi. 
Quello che vi propongo oggi è un gelato molto buono che ho fatto qualche tempo fa, sò che non è più stagione di meloni, ma se magari ne trovate ancora qualcuno in giro potete sempre decidere di cimentarvi in questa ricetta fresca e golosa al tempo stesso.

Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti:
200 gr di polpa di melone pulita al netto di semi e buccia
160 gr di zucchero semolato
100 gr di latte
200 gr di panna fresca
Un cucchiaio di succo di limone
20 gr di destrosio
2 gr di farina di semi di carrube

Procedimento:
Tagliamo a pezzetti il melone, mettiamolo nel bicchiere del mixer ad immersione, aggiungiamo lo zucchero, il succo di limone


frulliamo fino ad ottenere una crema, poi uniamo la panne e il latte e emulsioniamo ancora qualche minuto, 


aggiungiamo adesso il destrosio e la farina di semi di carrube e frulliamo il tutto.


Versiamo il composto nella gelatiera a velocità minima e mantechiamo il gelato per 35 minuti.


Quando mancano 10 minuti alla fine del ciclo di mantecatura del gelato 
pre-raffreddiamo "Fresco" usando la funzione surgelazione rapida e inseriamo all' interno il contenitore del gelato.



Quando il gelato è pronto, 




versiamolo nel contenitore e passiamolo in fresco usando la funzione surgelazione rapida per un' ora. (questo accorgimento farà si che nel gelato non si formino i macrocristalli di ghiaccio. 
Passato questo tempo riponiamo il gelato in freezer.



Quando dobbiamo servirlo accendiamo Fresco e impostiamo la funzione scongelamento controllato, selezioniamo la temperatura a -12 e inseriamo dentro il gelato appena tolto dal freezer senza il coperchio, in 15 minuti massimo il gelato è pronto per essere gustato proprio come in gelateria.


Ecco pronto il gelato da gustare



Che ne dite?


Un abbraccio
Francesco

venerdì 26 ottobre 2012

Muffins al cioccolato

Piccoli, deliziosi, simpatici e profumatissimi!! di cosa sto parlando? ma dei muffin' s questi dolcetti riescono a mettere tutti d'accordo, specialmente al mattino quando si è di corsa e non si sa mai come iniziare la giornata! 
Volete un consiglio? per addolcire figli e mariti il trucco c'è è sta proprio in questi dolcetti per cui non perdete tempo e correte a prepararli!! 

Eccovi la ricetta!
Ingredienti: per 18 muffin's
250 gr di farina 00
180 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
8 gr di lievito vanigliato per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Un pizzico di sale
90 gr di olio di semi di girasole
1 uovo intero
250 gr di latte parzialmente scrematop
100 gr di gocce di cioccolato fondente
scaglie di cioccolato Q.b. per decorare
Procedimento:
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180°.
In una ciotola misceliamo la farina 00 setacciata, lo zucchero, il lievito, il sale, il bicarbonato, e il cacao.
In un' altra ciotola sbattiamo leggermente l' uovo intero, aggiungiamo l' olio e il latte e mescoliamo accuratamente per miscelare il tutto, 


aggiungiamo adesso il liquido al composto di farina e mescoliamo con una forchetta fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo.


Suddividiamo dei pirottini di carta in 18 stampi da muffins e distribuiamo con l' aiuto di un cucchiaio il composto all' interno riempiendo lo stampo per 3/4. Distribuiamo sopra le scaglie di cioccolato e


inforniamo i muffin's  a 180 per 18 minuti, prima di sfonarli effettuiamo la prova stecchino se fuoriesce asciutto il muffin è pronto!

Quando mancano 10 minuti alla fine della cottura, accendiamo l' abbattitore di temperatura "Fresco" e impostiamo la funzione  abbattimento rapido per 40 minuti. 



Scaduto il tempo di cottura dei muffin's raffreddiamoli velocemente in fresco per 30 minuti, in questo modo ne conserveremo tutta la morbidezza. l' umidità e la fragranza. 

Riponiamo i muffin's in un contenitore e conserviamoli in dispensa, rimarranno inalterati per ben 7 giorni (ammesso che durino).


Ps: se vogliamo invece prepararne una buona scorta da avere pronta in qualsiasi momento,  possiamo surgelarli rapidamente in fresco impostando la funzione surgelazione rapida per un ora, all' occorrenza ci basterà tirare  fuori i muffin' s dal freezer e riportarli a temperatura usando la funzione scongelamento controllato a 25° per 20 minuti.

I muffin's sono pronti!


Buona pomeriggio a tutti!


con Affetto
Francesco

domenica 21 ottobre 2012

Torta al caffè


Carissimi amici, come state? mi scuso con ognuno di voi per questa mia assenza ma purtroppo giorno 10 Ottobre, ho subito un intervento ad una gamba che mi sta costringendo a rimanere a letto. Deambulo poco e quel poco lo faccio con l' ausilio delle stampelle, le mie giornate stanno scorrendo lente e sopratutto lontano dalla mia cucina e dai miei fornelli e di conseguenza anche lontano da voi.

Oggi per dirvi che vi voglio bene e che non mi sono scordato di voi vi propongo una ricetta di un dolce buonissimo che ho fatto poco prima di entrare in ospedale e che ho portato all' ultima formazione cassa che ho fatto al lavoro.

Nella sua semplicità questo dolce ha rapito tutti quelli che l' hanno assaggiato, compresa la mia collega Michelle che l' ha subito proposta ai suo tre Angeli che hanno molto gradito!

Eccovi la ricetta.

Ingredienti: per una tortiera da 24 cm di diametro
150 gr di burro a temperatura ambiente
120 gr di zucchero semolato
3 uova intere
la punta di un cucchiaino di vaniglia pura del madagascar
1 misurino di caffè ristretto fatto con la macchina del caffè
135 gr di farina oo
20 gr di fruminia
8 gr di lievito in polvere
1 pizzico di sale

Procedimento:
Pre-riscaldiamo il forno e impostiamo la temperatura a 170°

Versiamo nel boccale il burro a pezzi, lo zucchero e le uova e amalgamiamo 1 minuto vel. 4. 



Aggiungiamo il caffè e la vaniglia e amalgamiamo altri 30 sec. vel. 2. Aggiungiamo adesso tutti gli altri ingredienti e mescoliamo 1 minuto vel. 4.


 Imburriamo una tortiera, versiamo dentro il composto e passiamo in forno a 170° per 30/40 minuti.



Quando mancano 10 minuti alla fine della cottura, accendiamo l' abbattitore di temperatura "Fresco" e impostiamo la funzione  abbattimento rapido per 40 minuti. Scaduto il tempo di cottura della torta raffreddiamola velocemente in fresco per 30 minuti, in questo modo ne conserveremo tutta la morbidezza. l' umidità e la fragranza.





Prima di servire: Spolverizziamo la torta con dello zucchero a velo, tagliamola a fette e portiamola in tavola porzionata e, a piacere serviamola con un' ottima tazzina di caffè!


Spero Vi piaccia!!




Alla prossima ricetta
Francesco
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli