Ciao Amici, dopo qualche giorno di tregua con un' aria fresca e piacevole, il tempo ha deciso di farci schiattare di nuovo. Che si fà in questi casi? semplice... ci si abbandona ad una meravigliosa coppa di gelato. Il gusto che vado a proporvi oggi è quello al bacio, ho sempre amato questo gelato e quando vado in gelateria lo prendo sempre! Ma oggi ne ho gustato uno davvero speciale e ho deciso di condividerlo con Voi...spero vi piaccia e mi raccomando se lo provate fatemi sapere!!
Eccovi la ricetta!
Ingredienti: per 1 Kg di gelato
500 gr di latte intero fresco
50 gr di panna fresca
5 tuorli d' uovo
125 gr di zucchero
25 gr di destrosio
25 gr di latte in polvere scremato
3 gr di semi di farina di carrube
1 gr di vaniglia in polvere
70 gr di pasta di nocciole
100 gr di cioccolato fondente
80 gr di granella di nocciole caramellate
50 gr di nocciole intere
Procedimento:
Versiamo nella ciotola del KCC il latte, il latte in polvere, e la vaniglia, montiamo il gancio a mezzaluna e cuociamo a 85° 5 minuti vel di mescolamento 1.
Togliamo il latte dalla ciotola e versiamolo in una caraffa. Senza lavare la ciotola mettiamo dentro i tuorli con lo zucchero e montiamo alla massima velocità, fino ad ottenere un composto soiffice e spumoso.
Versiamo a filo il latte caldo e amalgamiamo il tutto.
Tagliamo con un coltello il cioccolato a scaglie.
Uniamo adesso la farina di semi di carrube e il destrosio e amalgamiamo a velocità 2 per 2 minuti,
poi uniamo il cioccolato spezzettato e la pasta di nocciole e amalgamiamo con il gancio a mezzaluna per 4 minuti circa a velocità minima.Infine uniamo i 50 gr di panna fresca.
Pre-raffreddiamo "Fresco" usando la funzione abbattimento rapido.
Togliamo la base dalla ciotola versiamola in una caraffa e passiamola in "fresco" a raffreddare e maturare per due ore circa usando la funzione abbattimento rapido.
Passato il tempo di raffreddamento, montiamo la gelatiera del KCC azioniamo la macchina a velocità minima e mantechiamo il gelato per almeno 30 minuti.
Poi uniamo le nocciole e facciamo mantecare ancora qualche minuto.
Quando dobbiamo servirlo accendiamo Fresco e impostiamo la funzione scongelamento controllato, selezioniamo la temperatura a -12 e inseriamo dentro il gelato appena tolto dal freezer senza il coperchio, in 15 minuti massimo il gelato è pronto per essere gustato proprio come in gelateria.
Buon gelato a tutti
Diciamo che tu di pronto e confezionato, non compri più nulla. Hai fatto un gelato che è strepitoso, i tuoi elettrodomestici sono fantastici, ma io che ho un misero bimby, un gelato così, lo posso fare?Ciao.
RispondiEliminaCiao Giovanna, si in effetti di pronto io compro molto poco ;)
EliminaCerto che puoi fare il gelato anche con il bimby, segui tutto il procedimento cuocendo il lette a 80°, poi lo togli e lo metti da parte in una caraffa, senza lavare il boccale metti le uova e lo zucchero e le monti con la farfalla a vel. 4 per 4 minuti,aggiungi il latte caldo e segui tutto il procedimento, una volta pronta la base la metti in un contenitore di alluminio basso e passi in freezer almeno per un giorno. Poi tagli a cubetti e mantechi nel bimby spatolando a vel.7/8 aggiungi le mandorle e le amalgami al gelato con la spatola per non romperle... poi lo mangi subito o lo rimetti in freezer.
Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi pure!!
Un abbraccio Giovanna!!
Baci
Grazie Francesco, mi piace veramente e voglio farlo. Lo vedrai presto nel mio blog. Buon fine settimana.
EliminaCaro Francesco,
RispondiEliminala tua cucina è invidiabile....che dire del gelato al bacio..è uno dei miei gusti preferiti
buona giornata
anna
http://profumidipasticci.blogspot.it
Che bravo!
RispondiEliminae siccome l'ho mangiato dal vivo ieri posso dire che è BUONISSIMOOOOOOOO
RispondiEliminaveramente buono...che bontà, lo vorrei assaggiare
RispondiEliminaMa sei un mito!! Io ci ho messo quasi un anno per arrivare a questo procedimento facendo interpolazioni fra informazioni piluccate qua e là e buon senso...Avessi trovato subito te, quanti fallimenti avrei evitato! ;-) Sei una certezza! Complimenti! LauraMB
RispondiElimina