Carissimi amici della cucina degli Angeli, dopo tanto che non pubblicavo nulla fatto con il bimby eccomi quest' oggi con una nuova e stuzzicante ricetta, un piatto unico ed estivo. Credetemi era davvero tantissimo che non utilizzavo il bimby in maniera completa come ho fatto oggi usando anche il varoma, e sono felice di non aver dimenticato quella dimestichezza che mi ha sempre fatto usare il bimby nel migliore dei modi. Spero tanto che chi mi seguiva per le ricette realizzate con il bimby mi abbia seguito ugualmente anche con le mie ricette tradizionali, e ci tengo a farvi sapere che non mi sono scordato di voi e che mi mancate tantissimo, e, come potete vedere appena posso mi dedico a voi e alla mia cucina che mi da sempre tante soddisfazioni!!
Eccovi la ricetta.
Ingredienti: per 4 persone
1 cipolla di tropea
1/2 spicchio d' aglio
1 peperone rosso
1 peperone verde
1 peperone giallo
30 gr di oli EVO
250 gr di riso Parboiled o Roma
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
650 gr di brodo di carne
1 zucchina media
200 gr di feta greca
2 rametti di rosmarino
Procedimento:
Sbucciamo e mondiamo la cipolla di tropea, dividiamola a metà e mettiamone mezza nel boccale. Aggiungiamo lo spicchio d' aglio, mezzo peperone rosso e mezzo peperone giallo e tritiamo 2 sec. vel. 5. Raccogliamo il trito con la spatola, aggiungiamo l' olio e rosoliamo 3 minuti temp. Varoma, vel. soft antiorario.
Tagliamo la cipolla a rondelle, i peperoni rimasti a strisce, la zucchina a rondelle e la feta a cubetti e disponiamo le verdure nel recipiente del varoma, insaporiamo con sale e pepe e infine profumiamo con del rosmarino fresco, distribuiamo sopra i cubetti di feta e copriamo con il coperchio.
Aggiungiamo al soffritto il riso, il concentrato di pomodoro e insaporiamo 2 minuti temp. varoma vel. soft antiorario, infine diamo una bella spatolata al fondo del bimby. Uniamo il brodo caldo posizioniamo sopra il varoma e cuociamo 22 minuti temp. varoma vel. soft antiorario.
Finito il tempo di cottura disponiamo il riso nei piatti e accompagnamolo con le verdure e il feta. Decoriamo a piacere con degli aghi di rosmarino e serviamo.
Il piatto è pronto!
Spero vi piaccia
I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:
Considerazioni: per questa stuzzicante ricetta estiva ci vuole un vino bianco fresco, leggero e poco impegnativo che esalti il gusto del piatto senza appesantirlo. Penso ad un bianco del nord dell'Italia, in particolare ad un bianco veneto a cui sono particolarmente affezionato e che si sposa benissimo con il nostro piatto. Mi riferisco al vino:
- Bianco di Custoza d.o.c.
cantine consigliate: Cavalchina - Menegotti - Monte del Frà
- Bianco di Custoza d.o.c.
cantine consigliate: Cavalchina - Menegotti - Monte del Frà
Buon appetito a tutti
Francesco
Ciao Francesco, sono Tegolina, anch'io è da tantissimo che non uso il bimby, spero a settembre di riprenderlo in mano, anch'io nel mio blog voglio inserire delle ricette con in bimby...ciao a presto.
RispondiEliminaTI abbraccio.
Il mio blog, non sarà mai bello come il tuo...ma fanno parte di noi... é il modo di esprimere quello che siamo.
RispondiEliminaCiao! insomma, tanta fresche verdurine e un formaggio che non fila, per un risotto che diventa un piatto di stagione!
RispondiEliminabacioni
appena sarò di ritorno a casa proverò il tuo risottino...
RispondiEliminale verdure al varoma non le ho ancora provate