Pagine

martedì 5 giugno 2012

Peperonata con olive e acciughe


 Carissimi Amici, da buon siciliano quale sono adoro i peperoni in tutti i modi, ma, in maniera particolare adoro la peperonata che non manca mai come contorno sulla mia tavola. Oggi avevo dei peperoni misti in frigo e pensando a come farli mi sono detto, perché non provare a cuocerli in microonde? dopo qualche perplessità e una conversione veloce sui tempi di cottura mi sono messo all' opera ed eccomi qui a condividere con Voi il risultato ottenuto. Anche questa volta sono rimasto molto soddisfatto, stò riscoprendo una versatilità che non credevo di avere con questo tipo di cottura.

EccoVi la ricetta.


Ingredienti: per 4 persone
2 peperoni gialli
1 peperoni verde
2 peperoni rossi
10 olive verdi denocciolate intere
15 olive nere piccantine siciliane
3 filetti di acciughe sott' olio
1 spicchio d' aglio intero
40 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.
1 ciuffetto di prezzemolo

Procedimento:
Laviamo i peperoni, togliamo la calotta i semi e i filamenti interni, poi tagliamoli a falde. Disponiamoli nella pentola in pirex, aggiungiamo le olive , l' aglio, i filetti d' acciuga spezzettati, e infine l' olio. Copriamo con il coperchio e cuociamo con la funzione microonde per 8 minuti a 650 W, mescolando un paio di volte.

Togliamo il coperchio, saliamo pepiamo e proseguiamo la cottura per 10 minuti usando questa volta la funzione grill combi.

Lasciamo riposare la peperonata in forno per 5/10 minuti; insaporiamo con il prezzemolo tritato e portiamo in tavola.

La peperonata è pronta.


Il suo gusto deciso e aromatico mi ha fatto ricredere ancora una volta sulla comodità e validità di questo mio nuovo aiuto in cucina.


Buon appetito a tutti
Francesco

4 commenti:

  1. E' vero il forno a microonde deve essere solo saputo usare e questa peperonata ne è un esmpio. Grazie, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna, lo sto usando tantissimo e tutte le volte resto a bocca aperta, credimi ero davvero mooolto scettico sul suo utilizzo...
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao Francesco! eh si, questa ricetta è un primo tributo all'estate che avanza! ottima davvero!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze come sempre siete presenti nei miei post!!
      Grazie!!

      Elimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco