Pagine

venerdì 1 giugno 2012

Coscette di pollo ai peperoni




Carissimi Amici, ben tornati tra i fornelli della mia cucina...ops! forse dovrei dire tra le teglie del mio microonde... quest' oggi voglio condividere con Voi un' altro successo in cucina ottenuto con il suo valido aiuto. Inizialmente ero piuttosto scettico sul risultato finale, ma, man mano che i profumi invadevano la mia cucina mi sono ricreduto... il risultato? eccolo!

A voi la ricetta.

Ingredienti: per 4 persone
6/8 coscette di pollo
1 conf. di pomodori pelati da 400 gr
1 cipolla
1 ciuffetto di basilico
1 peperone rosso
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio EVO Q.b.
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Laviamo le coscette di pollo sotto l' acqua corrente e mettiamolo ad asciugare su un piano. Affettiamo la cipolla e mettiamola in un tegame in pirex uniamo l' olio e facciamola appassire 3 minuti con il grill combinato; quindi uniamo il pollo e il vino bianco e cuociamo per 10 minuti sempre usando la funzione grill combinato, fino all' evaporazione del vino. Passati i primi 5 minuti giriamo le coscette per farle dorare da entrambe  le parti. Tagliamo i pomodori pelati a pezzetti e il peperone a listarelle e aggiungiamoli alle coscette con un' abbondante manciata di basilico tritato, infine saliamo e pepiamo. Mescoliamo bene e proseguiamo la cottura sempre con la funzione grill combinato per 15 minuti girando le cosciente dopo i primi 7 minuti. Lasciamo riposare il pollo in forno 5 minuti e poi serviamo.

Le coscette di pollo ai peperoni sono pronti!


I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: nonostante appare un piatto semplice, la presenza dei peperoni rendono questo secondo particolarmente gustoso. Suggerisco pertanto l'accostamento ad un vino rosso giovane e fruttato, con un discreto corpo e una carica tannica limitata. Mi viene in mente un vitigno piemontese che riesce a dare vini di questo tipo, in particolare in una piccola zona in provincia di Alessandria. Mi riferisco al:

- Dolcetto di Ovada d.o.c.

cantine consigliate: Bondi - Tacchino - Nuova Abbazia di Vallechiara



Buon appetito a tutti
Francesco

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Martyska di "Il dolce crear"


10 commenti:

  1. Ciao Francesco anche tu pollo? Molto invitante la tua ricetta ma che microonde hai? Il pollo è perfetto, buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, si si il pollo mi piace troppo!! ho preso il whirlpool 6th sense jt 369...
      Un abbraccio e buon fine settimana!!
      Baci

      Elimina
  2. Il pollo con i peperoni è molto gustoso e ti ringrazio per le ricette al microonde, mi sono molto utili.Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna, io sto riscoprendo un elettrodomestico che fino a qualche tempo fa non avrei mai considerato un valido alleato in cucina...
      ma da quando è arrivato mi sto davvero ricredendo!!
      Bacioni

      Elimina
  3. con me sfondi una porta aperta sul microonde...guai a non averlo con il piatto crisp!! ...uhm che buon profumino che viene dal tuo blog
    buon fine settimana
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, devo darti ragione perchè il piatto crisp è fenomenale e accelera i tempi in una maniera sorprendente!!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Che buone sai che me le faccio spesso !!
    Mi piace tanto il pollo aspettami che arrivo !
    Grazie per avermi avvertito grazie sono contenta!!
    Buon fine settimana carissimo bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, sono sempre felice di leggerti e provare le tue ricette!!
      un abbraccio
      Francesco

      Elimina
  5. Grazie mille dei complimenti Francesco...il tuo è davvero un bel blog...e che dire di questa ricetta...è perfetta per la mia raccolta :D semplice e gustosa :)
    A presto
    ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marty, sono felice di averti dato uno spunto!!
      Bacio

      Elimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco