Carissimi amici, proprio oggi nel mio terrazzo sono affiorate le prime foglioline di menta, il profumo era talmente intenso che mi ha portato alla mente una frittata che facevo parecchio tempo fà.
Un mio amico ieri mi ha regalato delle zucchine da fiore, piccole e dolcissime di prestavano benissimo per quel tipo di frittata che faevo, così mi sono messo in cucina, mandolina alla mano evvia...eccomi a preparare la ricetta di oggi, "La frittatina di zucchine e menta".
400 gr di zucchine piccole
100 gr di latte
4 uova
6/8 foglioline di menta fresca
40 gr di Olio Evo
Sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Laviamo e spuntiamo le zucchine, con l' aiuto di una mandolina tagliamole a fette sottili e saltiamole in padella con l' olio , a fuoco vivo per 5 minuti, poi saliamole, pepiamole spegniamo il fuoco e uniamo le foglioline di menta spezzettate.
In una ciotola, sbattiamo le uova con il latte, saliamo, pepiamo, aggiungamo le zucchine e mescoliamo con cura.
Ungiamo 4 cocotte di 12 cm di diametro e versiamo dentro il composto aiutandoci con un cucchiaio. Disponiamo le cocotte nella leccarda del whirlpool jt369. Pre-riscaldiamo il forno premendo due volte il tasto aria ventilata combinata (le cifre della temperatura lampeggeranno). Ruotiamo la manopola per impostare la temperatura a 180°, infine premiamo il tasto avvio. Una volta raggiunta la temperatura premiamo il tasto aria ventilata una sola volta (le cifre della temperatura lampeggeranno) ruotiamo la manopola per impostare la temperatura e premiamo per confermare (le cifre del tempo lampeggeranno) ruotiamo la manopola e impostiamo 12 minuti di cottura, inforniamo la leccarda premiamo il tasto di avvio e cuociamo le frittatine. Scaduto il tempo di cottura, premiamo il tasto grill e impostiamo 3 minuti di cottura, dopo estraiamo la teglia, giriamola e impostiamo altri 3 minuti di cottura sempre con la funzione grill.
Sforniamo le frittatine e serviamole direttamente in tavola.
Il piatto è pronto!
eccolo qui...
I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:
Considerazioni: per questo piatto vegetariano dal sapore estivo sceglierei un vino bianco secco, con buona vena acida e una spiccata aromaticità che possa in parte mitigare l'impatto dell'uovo in bocca. Vini del genere vanno ricercati nei svariati vitigni autoctoni dell'Italia centro-settentrionale, in particolare mi viene in mente un vino abruzzese che si sta facendo sempre più spazio sul mercato grazie alla sua particolarissima aromaticità ed alla sua freschezza e facilità di beva. Mi riferisco al vino:
- Pecorino d.o.c. (di Offida, Alto Tirino, Colli Aprutini o Terre di Chieti)
cantine consigliate: Ercole Velenosi - Cataldi Madonna - Terre Cortesi Moncaro
- Pecorino d.o.c. (di Offida, Alto Tirino, Colli Aprutini o Terre di Chieti)
cantine consigliate: Ercole Velenosi - Cataldi Madonna - Terre Cortesi Moncaro
Buon appetito a tutti
Francesco