Erano credo settimane che volevo pubblicare questo piatto e per un motivo o per un altro, erano già due volte che lo facevo ma non ero mai riuscito a fotografarlo, così oggi che avevo un po' più di tempo mi sono dedicato ed ecco quello che ho realizzato, un succulento pollo al curry!!
Eccovi la ricetta.
Ingredienti: per 4 persone
600 gr di petto di pollo tagliati a filetti piuttosto spessi
1 ecodose di brodo di pollo
50 gr di cipolla dorata
1 spicchio di mela golden
2 fette di ananas sciroppato
2 cucchiaini di curry in polvere
50 gr di vino bianco secco
100 gr di panna fresca
1 cucchiaio colmo di yogurt bianco magro con 1,5% di grassi
50 gr di burro
3 cucchiai di olio EVO
Per decorare:
1/2 carota tagliata a cubetti
2 steli di erba cipollina
1/4 di cipolla dorata
Procedimento:
Versiamo nella pentola 2 cucchiai d' olio e scaldiamoli, poi aggiungiamo il pollo e rosoliamo per un paio di minuti girandolo uniformemente all' interno dell' acticook. Togliamo con una pinza il pollo rosolato e teniamolo da parte.
Aggiungiamo al fondo di cottura del pollo un cucchiaio d' olio, tagliamo la cipolla a fettine sottili, e rosoliamola un paio di minuti, dopo aggiungiamo l' ananas a cubetti e la mela sbucciata e privata del torsolo sempre a cubetti e cuociamo per 3 minuti. Bagniamo con il vino bianco e aggiungiamo il curry. Lasciamo evaporare il vino e uniamo l' ecodose di brodo, chiudiamo la pentola, spostiamo il selettore nella posizione 1 e impostiamo il timer a 5 minuti. Finito il tempo di cottura sfiatiamo la pentola portando il selettore gradatamente sull' apposito simbolo, aggiungiamo la panna e cuociamo 5 minuti senza coperchio, uniamo il burro e lo yogurt e mescoliamo bene fino a che il burro non sia completamente sciolto.
Trasferiamo il composto nel bicchiere del minipimer e frulliamo fino ad ottenere una salsa cremosa. Riversiamo la salsa nell' acticook e aggiungiamo il pollo, chiudiamo la pentola, portiamo il selettore sulla posizione 1 e impostiamo 2 minuti di cottura, abbassiamo la fiamma dopo il primo segnale. Lasciamo sfiatare la pentola nuovamente e facciamo riposare qualche minuto.
Disponiamo le pepite di pollo nel piatto, decoriamo con dei cubetti di carota e qualche stelo di erba cipollina tagliata e se vi piace qualche spicchietto di cipolla.
Il piatto è pronto
I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:
Considerazioni: per questo secondo piatto dal sapore orientale abbiamo bisogno di un vino bianco secco di grande personalità, che riesca a vincere la nota forte del curry e ad equilibrare il gusto di entrambi. Il Friuli è una delle regioni italiane più vocate per la produzione di vini bianchi e uno dei territori che offre innumerovoli esempi di vitigni autoctoni a bacca bianca, che danno vini di grande qualità. Uno di questi vitigni da cui si ricava un vino leggermente aromatico e dal gusto piacevolmente fresco e fruttato è una particolare Malvasia; mi riferisco alla:
- Malvasia Istriana Collio d.o.c.
cantine consigliate: Borgo del Tiglio - Venica&Venica - Villa Russiz
- Malvasia Istriana Collio d.o.c.
cantine consigliate: Borgo del Tiglio - Venica&Venica - Villa Russiz
Buon appetito a tutti
Francesco
Ciao, è un modo diverso per cucinare il petto di pollo. Un'ottima idea. Grazie e buona serata!
RispondiEliminadeve essere un piatto molto cremoso e delizioso, complimenti per la tua creatività !
RispondiEliminadelicatissimo direi!
RispondiEliminabuonissima questa ricetta specie per me che mangio solo pollo
RispondiElimina