Pagine

mercoledì 25 gennaio 2012

Insalata di orzo e verdure miste




Carissimi Amici, continuano i miei esperimenti con la mia nuova pentola a pressione Acticook Lagostina.

Quest' oggi ho aperto il frigo e avevo qualche verdura da finire, nel dettaglio si trattava di zucchine e melanzane, poi aprendo lo stipetto dove tengo le farine e i cereali mi è saltato all' occhio un sacchettino di orzo perlato, così ho pensato bene di sfruttare la pentola a pressione. Normalmente per cuocere l' orzo in maniera tradizionale ci sarebbero voluti 35 minuti circa, invece con la mia nuova aiutante in cucina in 10 minuti a partire dal fischio l' orzo era cotto a puntino, e in sequenza senza lavare la pentola ho cotto il resto.



Eccovi la ricetta.


Ingredienti: per 6 persone
250 gr di orzo perlato
2 melanzane
2 zucchine
1 carota
1.250 lt di acqua
1 ciuffetto di menta
1 spicchio d' aglio
2 scalogni piccoli
1 limone
peperoncino in polvere Q.b.
Olio Evo Q.b.
sale Q.b.

Procedimento:

Laviamo l' orzo sotto l' acqua corrente versiamolo nella pentola Acticook chiudiamo in coperchio, selezioniamo la posizione 2 e mettiamola sul fuoco. Impostiamo il timer a 10 minuti e facciamo cuocere abbassando la fiamma a partire dal sibilo.

Nel frattempo spuntiamo e peliamo la carota, mondiamo lo scalogno, le zucchine e le melanzane, laviamoli e asciughiamoli, quindi tritiamo la carota e lo scalogno e tagliamo le zucchine e le melanzane a dadini.



Facciamo sfiatare gradualmente il vapore, poi apriamo il coperchio e scoliamo l' orzo dall' acqua di cottura. Senza lavare la pentola versiamo dentro 4 cucchiai d'olio uniamo l' aglio e facciamolo imbiondire; eliminiamolo e uniamo tutte le verdure, tranne le melanzane.



Saliamo, insaporiamo con un pizzico di peperoncino e lasciamo cuocere per 8 minuti. Trasferiamo quindi le verdure in una insalatiera tenendone da parte un paio di cucchiai. Versiamo sempre nella pentola 5 cucchiai d' olio e facciamo cuocere le melanzane per 10 minuti o finchè non sono dorate, poi uniamole alle verdure nell' insalatiera, tenendone da parte qualche cucchiaio.



Spremiamo il limone filtriamo il succo e versiamolo nell' insalatiera con l' orzo tenuto da parte con le verdure e, se necessario aggiungiamo ancora un filo d' olio. Uniamo le foglioline di menta, regoliamo di sale e pepe e mescoliamo bene.



Andiamo a preparare il piatto; aiutandoci con un coppapasta mettiamo alla base un cucchiaio di verdure, sopra mettiamo l' orzo e pressiamo con il dorso di un cucchiaio ed infine adagiamo sopra le melanzane a cubetti tenuti da parte, decoriamo con una fogliolina di menta e serviamo.






Il piatto è pronto!!







I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: per questo delicato primo piatto consiglio l'abbinamento ad un vino bianco fresco e fruttato, con il giusto equilibrio tra alcol ed acidità e con massimo due anni di affinamento, ma meglio se d'annata. In Italia abbiamo numerosi esempi di vini che fanno al caso nostro soprattutto al Nord, dal Friuli alla Liguria. Oggi volevo proporvi proprio il vino ligure per eccellenza, fatto in una zona considerata di "viticoltura eroica"; mi riferisco al vino:


- Cinqueterre Bianco d.o.c.


cantine consigliate: Campogrande - Walter De Battè - Buranco





Buon appetito a tutti

Francesco


martedì 10 gennaio 2012

Farro mantecato con carciofi, bocconcini di coniglio e bacon croccante

Ciao a tutti,
eccomi qui come promesso con una ricetta fatta con la nuova pentola a pressione "Acticook" della Lagostina.
Sono davvero soddisfatto di questo acquisto e sono sicuro che riuscirò a fare dei piatti veloci e sicuramente succulenti proprio come quello che vado a proporVi oggi!!
EccoVi la ricetta.
Ingredienti: per 4 persone
160 gr di farro
1 spicchio d' aglio
300 gr di polpa di coniglio
2 dl di vino bianco secco
2 carciofi
50 gr di olio EVO
Una foglia di alloro
1/2 ecodose di brodo di carne
1 limone ( il succo)
100 gr di bacon
20 gr di grana grattugiato
20 gr di burro
un mazzetto di timo
1 scalogno
1 carota media
sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Mettiamo a bagno il farro in acqua fredda per 30 minuti, scoliamolo, e laviamolo sotto l' acqua corrente.
Mettiamo il farro nella pentola a pressione con 2 litri d' acqua, la fogliolina di alloro e lo spicchio d' aglio, saliamo, chiudiamo la nostra Acticook, mettiamo il selettore a 2 impostiamo 15 minuti e dal momento del fischio abbassiamo la fiamma al minimo. Scarichiamo il vapore portando il selettore sull' apposito simbolo, scoliamo il farro e lasciamolo raffreddare in una bacinella amalgamandolo con un filo d' olio. Nel frattempo puliamo i carciofi, eliminiamo le foglie dure, le spine e la barba e immergiamoli in acqua e limone.
Tagliamo il bacon a julienne e saltiamolo in una padella antiaderente fino a renderlo croccante, eliminando il grasso in eccesso. Teniamolo in caldo per la finitura.
Tagliamo la polpa di coniglio a cubetti e la carota a dadini i carciofi a fettine e tritiamo lo scalogno.
Senza lavare la pentola facciamo rosolare a fuoco medio con l' olio, lo scalogno, la carota, i carciofi e la polpa di conoglio per 4 minuti. Bagniamo con il vino bianco e lasciamolo sfumare, aggiustiamo di sale. Aggiungiamo il farro e mescoliamo velocemente facendolo insaporire con gli altri ingredienti, uniamo il brodo di carne bollente, chiudiamo il coperchio, spostiamo il selettore in posizione 1, impostiamo 5 minuti di cottura e abbassiamo la fiamma al minimo subito dopo il fischio. Finito il conto alla rovescia, spegniamo la fiamma, scarichiamo il vapore, apriamo la pentola, mantechiamo con il burro, grana, un trito leggero di timo e insaporiamo con una manciata di pepe.

Serviamo il farro ben amalgamato accompagnandolo con il bacon croccante tenuto da parte.

Decoriamo con qualche rametto di timo e serviamo.

Il piatto è pronto!!


I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: non facile l'accostamento del vino giusto a questo gustoso primo piatto, in quanto il bacon esalta il sapore del coniglio e dei carciofi rendendoli saporiti e speziati. Nonostante le apparenze però sono convinto che non necessariamente dobbiamo accostare un vino rosso. Penso che un vino bianco strutturato, che ha subìto un adeguato affinamento (in botte e/o in bottiglia) può sicuramente essere al caso nostro. Dobbiamo come sempre scegliere il vino giusto dell'azienda giusta. Vi voglio proporre il vino friulano per eccellenza, oggetto negli ultimi anni di una diatriba europea per la rivendicazione del nome, il Tocai. L'Europa ha dato torto all'Italia ed ha vietato l'uso del nome, ma il vino con la sua storia e la sua bontà resta; oggi si chiama:


- Friulano d.o.c. (Collio o Colli Orientali)


cantine consigliate: Mario Schioppetto - Petrucco - Renato Keber

Buon appetito a tutti
e
alla prossima ricetta.
Francesco


lunedì 9 gennaio 2012

Acticook Lagostina


Carissimi Amici, ben trovati!!
Quest' oggi voglio presentarvi l' ultima arrivata nella mia cucina la nuovissima pentola a pressione di Lagostina "Acticook", che permette un sorprendente risparmio di tempo ed energia rispetto ad una pentola a pressione tradizionale. La capacità di questa pentola è di 6,7 lt, capiente e comoda anche per una famiglia di 6 persone.
Acticcok è una pentola a pressione di nuova generazione, con 3 esclusivi sistemi eco-tecnologici.


ECO ENERGY SYSTEM: acceleratore di cottura: l’esclusiva valvola rilascia subito fino all’85% di aria riducendo i tempi di cottura.

ECO DOSE: il pratico dosatore da 250 ml indica l’esatta quantità di liquidi per la cottura ottimale di ogni ricetta.

ECO TIMER: una volta impostato rileva automaticamente il momento in cui la pentola va in pressione e comincia la cottura.
A questo punto non ci si deve più occupare di nulla: il primo segnale acustico avvisa quando ridurre la fonte di calore; il secondo quando la cottura è terminata.


Che ne pensate? Inutile dirVi che l' ho già messa all' opera...

A presto con delle nuove ricette
Baci
Francesco