Carissimi Amici, buona Domenica, dopo parecchio tempo che non pubblicavo una ricetta eseguita con l' aiuto del bimby eccomi qui a condividere con Voi la prelibatezza che ho prreparato oggi.
Quando Livio ha scattato la prima foto, mi ha detto in tono nostalgico: "quanto tempo che non fotografavo il bimby", l' ho guardato un po' in cagnesco, non tanto per quello che ha detto ma per il tono con cui l' ha detto, come se io trascurassi il bimby, cosa che non faccio assolutamente, adoro il mio bimby e con il suo aiuto ho ottenuto davvero degli splendidi risultati, e poi si sà, il primo amore non si scorda mai...giusto?
Eccovi la ricetta!!
Ingredienti: per 2 persone
1/2 cipolla piccola
30 gr di olio EVO
100 gr di peperone rosso
175 gr di riso
450 gr di brodo vegetale bimby
1 cucchiaino di curry in polvere
pepe Q.b.
una noce di burro per mantecare
Procedimento:
Mondiamo la cipolla, mettiamola nel boccale e tritiamo 3 sec. vel. 7, raccogliamo il trito con la spatola, aggiungiamo l' olio e soffriggiamo 3 min. 100° vel. soft antiorario. Mentre aspettiamo laviamo e mondiamo il peperone, e tagliamolo a julienne.
Uniamo i peperoni a julienne al soffritto e facciamo insaporire 3 min. 100° vel. soft antiorario. Aggiungiamo il riso e facciamo insaporire 3 min. 100° vel. soft antiorario.
Uniamo il brodo bollente nel quale avremmo sciolto il curry; impostiamo 12 min. 100° vel. soft antiorario e portiamo a cottura. A cottura ultimata, aggiungiamo la noce di burro, pepiamo e mantechiamo il risotto nel boccale aiutandoci con la spatola. Lasciamolo riposare qualche minuto, dopo versiamolo nei piatti individuali e serviamo.
Il risotto è pronto!!
I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:
Considerazioni: per questo risotto dal sapore delicato e vagamente orientale vedo bene l'accostamento con un vino rosato fresco e fruttato, con un'acidità presente ma equilibrata. Nel nostro paese non c'è una grande tradizione di vini rosati ad eccezione di una zona della Puglia, il Salento, che da sempre sforna rosati di grande personalità a base del principe dei vitigni pugliesi ovvero il Negroamaro:
Considerazioni: per questo risotto dal sapore delicato e vagamente orientale vedo bene l'accostamento con un vino rosato fresco e fruttato, con un'acidità presente ma equilibrata. Nel nostro paese non c'è una grande tradizione di vini rosati ad eccezione di una zona della Puglia, il Salento, che da sempre sforna rosati di grande personalità a base del principe dei vitigni pugliesi ovvero il Negroamaro:
- Salento I.g.t. Rosato
Cantina consigliate: Leone de Castris - Tenuta Coppadoro - Rosa del Golfo
Buon appetito a tutti!
Francesco
Amico Francesco è arrivato il freddo anche in Sicilia,piove ed il cielo è scuro.Ci aspetta un lungo inverno prima di poterci tuffare nel nostro limpido mare.
RispondiEliminaPazienza.....buon pranzo con questo tuo buon risotto.
Un abbraccio.
Buono il risotto coi peperoni gnamm
RispondiEliminabravissimo caro
buon lunedì
Anna
Un riso ai peperoni diverso dal classico! certamente molto gustoso però!
RispondiEliminabacioni
anche questo lo voglio provare me garba ...
RispondiEliminap.s. ho fatto e gustato lo spezzatino con piselli e patate fatto da te e l ho anche postato e molto buono grazie francesco
se vuoi puoi passare a dare un occhiata..
by da lia
@ Mariabianca, anche qui aimè è iniziato il freddo!!
RispondiEliminaUn abbraccio amica mia!!
Baci
@ Lamagicazucca, grazie per esserti unita al mio blog, ricambio con piacere vista la qualità del tuo blog e l' amore che traspare nella preparazione dei tuoi piatti!!
@ Anna, grazie come sempre mi fà molto piacere leggerti!!
Un abbraccio
@ Manuela e Silvia, vi ringrazio di cuore
Ps: non mi sono scordato di voi!!
Baci
@ Provare per gustare, Carissima Lia, che sorpresa leggere questa ricetta, ti è venuto benissimo e vedere quel piattino mi fà venir voglia di rifarlo!!
Come sempre esegui le ricette in maniera impeccabile!!
Grazie infinite per averlo provato
Baci
Francesco
grazie per la tua visita attendevo il tuo giudizio ... sai l'autore deve sempre commentare un suo operato...
RispondiEliminagrazie a te..
by da lia e buon w.e.
Lia cara, è un piacere vedere come gli altri si cimentano in qualcosa che hai fatto...
EliminaA me fa immenso piacere ammirare le vostre creazioni!!
un abbraccio e a presto