Carissimi Amici, qualche tempo fà esattamente pochi giorni prima di partire per la Sicilia, mi sono imbattuto nello spettacolare liquore al basilico della mia amica Mariabianca. Incuriosito dal suo colore e goloso di scoprirne il sapore, ho deciso di provarlo. Ho preparato tutto l' occorrente e mi sono messo all' opera.
Vi consiglio davvero di cuore di provare a farlo prima che finiscano le ultime foglioline di basilico, fresco e profumato, questo liquore servito ghiacciato ci accompagnerà in questo inverno, riportandoci alla mente le splendide giornate estive che presto torneranno.
Eccovi la ricetta.
Ingredienti: per 1 litro circa di liquore
70 foglie di basilico fresco
500 ml di alcol buongusto a 95°
600 ml di acqua
300 g di zucchero
scorza di un limone (la parte gialla)
Procedimento:
Laviamo accuratamente le foglie di basilico facendo attenzione a non intaccarle per non far disperdere gli olii essenziali presenti. Stacchiamole con amore ad una ad una e mettiamole in un vaso,laviamo la scorza del limone e preleviamola con un pelapatate dopodiché, aggiungiamola nel vaso con le foglie di basilico. A questo punto, uniamo l' alcool buongusto a 95° e lasciamo macerare in un luogo buio per 20 giorni.
Trascorsi i 20 giorni di riposo, prepariamo uno sciroppo mettendo in un tegame l' acqua e lo zucchero, facciamo raffreddare bene e uniamo lo sciroppo nel vaso con il basilico lasciamolo macerare ancora un giorno, dopo con l' aiuto di una garza filtriamolo e imbottigliamolo.
Riponiamo il liquore così imbottigliato in un luogo fresco e buio e lasciamolo riposare un mese prima di gustarlo. Essendo un liquore naturale al 100% e ottenuto per infusione delle foglie di basilico, può presentare dopo il riposo un leggero fondo, non preoccupatevi, questo è sinonimo di genuinità.
Il nostro liquore è pronto, non mi resta che invitarvi a prenderne un bicchierino in compagnia,
ringraziando Mariabianca per aver condiviso con Noi tutti questa magnifica ricetta.
Grazie a Mariabianca
e alla prossima delizia...
Con affetto
Francesco
Idea molto originale! Adoro fare i liquori e quello al basilico mancava nella mia collezione. Grazie e a presto
RispondiEliminadelizioso, non l'ho mai provato ma so già che è nelle mie corde!
RispondiEliminami hai fatto venire voglia di prepararlo...magari ancora faccio in tempo per trovare il basilico:)complimenti per la preparazione!!!
RispondiEliminaIl mio è finito,ne accetto un bicchierino(non ora ma dopo pranzo altrimenti a scuola darò i numeri al posto delle lettere!!!!)
RispondiEliminaGrazie Francesco.
giusto e' tempo di utilizzare il nostro bel basilico prima dell'inverno...io ho fatto il pesto e tu il liquore!
RispondiEliminabravo come sempre!
@ La creatività e i suoi colori, in effetti questo particolarissimo liquore mancava anche a me!! il merito è della generosità di mariabianca che l' ha condiviso con noi tutti!!
RispondiEliminabaci
@ sulemaniche, ti assicuro che è davvero eccellente!!
Grazie della visita
Baci
@ Marco e Barbara, credo proprio che il basilico ormai sia agli sgoccioli, ma se ti affretti!!
Grazie per la visita
baci
@ Mariabianca, non finirò mai di ringraziarti per questo delizioso liquore!!
ti abbraccio
A presto
Francesco
@ Nonna papera, anche io mi sono dedicato al pesto!! ma non volevo rinunciare a questo digestivo sublime!!
Un abbraccio e a presto!!
Francesco
ciao! mi è venuta la voglia di fare il liquore al basilico visto che nella mia campagna senese ne cresce tanto e bello..e sono capitata nel tuo blog perche m ispirava!!!ma vorrei farti una domanda da profana anche se può sembrare sciocca: l acool buongusto è lo stesso alcool che trovo nei supermercati o è qualcosa di diverso? grazie e felice di averti trovato!
RispondiEliminaCiao Anonimo, si l' alcool buongusto lo trovi al supermercato dove tengono tutti i liquori è la gradazione alcolica è 95°. Se non dovessi trovarlo usa pure dell' acquavite che è altrettanto buona!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Francesco
Ciao Francesco, anche a me piace fare i liquori, però tutti quelli a base di erbe (basilico e cedrina ad es.)dopo qualche mese diventano giallini e perdono il loro bel colore verde che avevano all'inizio. E' un problema comune o c'è un motivo, secondo te?
RispondiEliminaCiao, Claudia
Ciao Claudia, purtroppo i liquori specialmente se stanno alla luce perdono quel colore blillante iniziale conferito dalla clorofilla presente nelle foglie! Per rimediare a questo basterebbe tenerli al buio, con me funziona sempre!!
EliminaUn abbraccio
Francesco