Carissimi Amici, buona Domenica, come state? finalmente oggi trovo un attimo da dedicare a quella che è la mia grande passione "La cucina".
Oggi dovevo smaltire delle patate che avevo in dispensa, (Grazie Fanny!) qualche zucchina grigliata un pezzetto di scamorza affumicata e un pezzetto di Asiago fresco, ingredienti semplici ma versatili che hanno dato vita alla ricetta che vado a proporvi....un piatto semplice e gustoso allo stesso tempo.
Ingredienti: per una tortiera da 20 cm di diametro
1 kg di patate
5/6 fettine di zucchina tonda grigliata
200 gr di scamorza affumicata
150 gr di asiago grattugiato
2 uova
2 uova sode
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
burro Q.b.
pangrattato Q.b.
Olio EVO Q.b.
Sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Peliamo le patate e laviamole sotto l' acqua corrente, tagliamole a pezzetti e raccogliamole nella ciotola del KCC, copriamole con 1,500 ml di acqua, saliamo e cuociamo senza nessun gancio 30 min. 140° vel. di mescolamento 3. Scoliamo le patate e rimettiamole nella ciotola del KCC. Montiamo il food processor munito di disco per grattugiare grossolanamente, inseriamo l' asiago a pezzetti e grattugiamolo a velocità 2.
Montiamo la frusta a filo grosso e montiamo il composto di patate a vel 5 fino a renderlo cremoso, poi aggiungiamo le due uova, il prezzemolo tritato, l' asiago grattugiato, regoliamo di sale e pepe e montiamo 1 min. alla massima velocità.
Ungiamo con l' olio lo stampo e spolverizziamolo con il pangrattato eliminando quello in eccesso. Riempiamolo con metà del composto di patate, alzando leggermente i bordi con il dorso di un cucchiaio e livelliamo la superficie.
Copriamo con le zucchine grigliate, la scamorza a fette, le uova sode tagliate a fettine e infine completiamo con il resto del composto di patate. Spennelliamo la superficie con un paio di cucchiai d' olio e inforniamo a 200° per 45 minuti. Sforniamo il gattò e lasciamolo riposare nello stampo per una mezz' oretta, dopo sformiamolo e serviamolo in tavola.
Il gattò è pronto!
Buon appetito a tutti.
I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:
Considerazioni: per questo secondo semplice ma stuzzicante vedo bene l'abbinamento ad un vino rosso giovane e brioso, con una pronunciata nota fruttata e un'acidità presente, che contrasti con il grasso e la pastosità di formaggio e patate. Un esempio delizioso di questo tipo è un vino della tradizione emiliana, la cui immagine purtroppo è associata ai bottiglioni dell'industria; scegliendo l'azienda giusta si possono gustare vini veramente emozionanti. Mi riferisco al:
Lambrusco di Sorbara d.o.c.
- cantine consigliate: Bellei - Villa di Corlo - Barbolini
Un abbraccio
Francesco
ma che meraviglia questo piatto! Dentro poi c'è il ripieno-sorpresa...ehehehe! Bella ricetta, complimenti! Baci e buona domenica!
RispondiEliminaFrancesco ,bellissimo questo gatto che saporito ripieno gnmm , se eravamo vicini di casa ti chiedevo una fetta , piace solo a me uffà!!
RispondiEliminaBravissimo grazie della visita ma non preoccuparti lo dicevo come affetto!!
un'abbraccio Anna
gli svuota frigo funzionano sempre come d'altronde le tue ricette sempre doc, ciao e buona serata!
RispondiEliminaQuesto gattò sarà buono, ma è anche molto molto bello! Complimenti!
RispondiEliminaBuona Serata!
Francesca (www.singerfood.com)
Sempre perfetti i tuoi piatti Francesco caro,bravo.
RispondiEliminaun gatto di patate interessante..
RispondiEliminaby da lia
fantastico!
RispondiEliminaio lo adoro!!!!se fila così tanto anche di +!
RispondiEliminabaci
giady e kya