Ciao Amici,
vi è mai capitato di ricevere una telefonata inaspettata, e di ritrovarvi dopo circa un' ora gente a pranzo?
Beh è quello che è successo a me qualche giorno fà, ho ricevuto la telefonata di 2 miei amici che ,trovandosi di passaggio dalle mie parti sono passati a farmi visita.
Che dirvi, sono riuscito in meno di 20 minuti circa a fare una pasta veloce e di grande effetto con pochi semplici ingredienti, dei cubetti di pomodoro, qualche oliva nera, e qualche fogliolina di basilico ho preparato in un attimo un condimento buono più che mai...
Eccovi la ricetta.
Ingredienti: per 4 persone
360 gr di fusilli
400 gr di pomodori datterino
120 gr di olive nere denocciolate
mezza cipolla rossa di tropea
un ciuffetto di basilico
1 dl di olio EVO
sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Laviamo i datterini e priviamoli del picciolo, asciughiamoli e tagliamoli a cubetti; trasferiamoli in una terrina. Sbucciamo la cipolla e affettiamola sottilmente aiutandoci con una mandolina, poi, mettiamola in un recipiente e copriamola con acqua e ghiaccio e lasciamola riposare 30 minuti circa, cambiamo l' acqua e ripetiamo l' operazione. Tagliamo le olive a metà e uniamole ai pomodorini preparati. Puliamo il basilico, stacchiamo le foglie laviamole e spezzettiamole con le mani. Condiamo i datterini con un dl di olio EVO, sale, una manciata di pepe e qualche foglia di basilico infine uniamo la cipolla di tropea ben scolata.
Portiamo a bollore abbondante acqua salata in una pentola e lessiamo i fusilli per il tempo indicato sulla confezione. Scoliamo la pasta al dente, trasferiamola in una ciotola e facciamola raffreddare, condiamola con il sugo freddo di pomodorini e olive e mescoliamo bene.
Completiamo il piatto insaporendolo con una buona macinata di pepe e le foglioline di basilico.
Serviamo la pasta in tavola
I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:
Considerazioni: la parvenza estiva di questo gustoso primo piatto può ingannare nell'abbinamento. Contrariariamente a quello che si può pensare ritengo più adatto un vino rosso rispetto ad un bianco, in quanto la presenza delle olive e della cipolla conferisce al piatto gusto ed intensità. Ovviamente sceglieremo un rosso giovane, con una nota acida presente ma piacevole e con un bouquet fruttato e fresco. Abbiamo tanti esempi di questa tipologia di vini in Italia, uno di questi è un vino marchigiano poco conosciuto, mi riferisco al:
- Rosso Piceno d.o.c.
Cantine consigliate: Bucci - Costadoro - Tenuta di Tavignano
Buon appetito a tutti
Francesco