Pagine

mercoledì 6 luglio 2011

Mousse al rum bianco con anice stellato


Carissimi amici e lettori della "Cucina degli Angeli", come state? mi aguro bene. Io in questo periodo sono stato un po' assente, vuoi per lavoro, vuoi perchè quando ho del tempo libero vado a fare una passeggiata, mi rimane mio malgrado poco tempo da dedicarvi.
Oggi per farmi perdonare di questa mia assenza e del fatto che ultimamente ho usato poco il bimby, voglio condividere con Voi una ricetta estiva, molto scenografica e speziata la " mousse al rum bianco con anice stellato".

Eccovi la ricetta.

Ingredienti: per 12 persone
500 gr di latte fresco
1 stecca di cannella
4 rossi d' uovo
150 gr di zucchero
120 gr di rum bianco
5 fogli di gelatina
500 gr di panna fresca

Per l' ananas speziata:
1 ananas
bacche di ginepro Q.b.
pepe nero in grani Q.b
chiodi di garofano Q.b.
anice stellato Q.b.
Rum bianco Q.b.

Procedimento:

Nel boccale versiamo il latte e portiamo a bollore 5 min. 100° vel. 1, taggiungiamo la stecca di cannella ogliamo il latte dal boccale versiamolo in una ciotola, lasciamo aromatizzare il latte per 60 minuti.



Mettiamo a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10 min.



Laviamo il boccale asciughiamolo bene, inseriamo la farfalla, lo zucchero e i tuorli e montiamo 5 minuti vel. 3, passato questo tempo impostiamo 8 min. temperatura a 90° e velocità a 3 e versiamo dal foro del coperchio il latte a filo e quando sarà scaduto il tempo di cottura uniamo la colla di pesce ben strizzata e amalgamiamo 30 sec. vel. 3, uniamo il rum e mescoliamo 20 sec. vel 3. Togliamo la crema dal boccale e versiamola in una ciotola a raffreddare.



Quando la crema è quasi fredda, versiamo la panna nel boccale con la farfalla e montiamola 3 min. vel. 3. Versiamo la crema nel boccale con la panna e amalgamiamo 2 min. vel 2.



Bagniamo sotto l' acqua corrente gli stampi, sgoccioliamoli e riempiamoli con il composto. Passiamo in frigo a rassodare per almeno 8 ore circa.



Prepariamo l' ananas speziato; puliamo l' ananas, togliamo con un levatorsoli la parte dura interna, tagliamolo a metà e poi a fettine sottili, disponiamo uno strato di fette d' ananas in un contenitore, aromatizziamo con l' anice stellato, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, il pepe nero in grani e una spruzzata di rum bianco, facciamo a strati fino ad esaurire gli ingredienti. Mettiamo l' ananas così aromatizzata in frigo a riposare fino al momento di servire.



Prima di servire la nostra mousse, togliamo l' ananas dal frigo, disponiamo le fettine nel piatto a formare un cerchio, immergiamo gli stampi per qualche secondo in acqua calda e sformiamoli sopra la base di ananas, decoriamo a piacere con un ciuffetto di panna montata e dell' anice stellato.






Il dessert è pronto!!


I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: a questo colorato e speziatissimo dolce non è facile abbinare un vino, in quanto l'intensità aromatica dell'anice unitamente alla delicatezza del gusto lo rendono poco compatibile ai più comuni vini da dessert. Azzardando un pò proverei ad abbinare un vino bianco liquoroso, affinato in botte di legno per alcuni anni, dall'aroma intenso ed etereo e con un gusto deciso e appena dolce. Ci sono pochi vini con queste caratteristiche, forse il più famoso del genere è lo Jerez o Sherry. In Italia abbiamo un esempio di questa tipologia di vini, mi riferisco al:

- Marsala Superiore Riserva Semisecco d.o.c.


  • Cantine consigliate: Florio - Buffa - Pellegrino



Buon appetito a tutti...



Francesco

6 commenti:

  1. Questa te la copio pure.....mi fai "impazzire" con le tue ricette Francesco mio!!!!

    RispondiElimina
  2. Adesso mi hai incuriosita con questa mousse particolare!!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    eh una mousse niente male! ricercata e di tutto gusto, perfetta per concludere una di queste cene estive, con un dolcino fresco e leggermente alcolico!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. @ Mariabianca, sono felicissimo che ti piacciano!!
    bacio

    @ Titty,provala è davvero sublime...
    Baci

    @ Manuela e Silvia, come sempre il vostro messaggio è graditissimo!!
    Grazie di cuore..
    baci

    RispondiElimina
  5. @ angicook, grazie di cuore...
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco