Ciao Amici, buona domenica a tutti!!
Quest' oggi il sole ha baciato la mia finestra e mi ha dato il buon giorno, felice di questo mi sono alzato e come accade "sempre" ho appreso, la tristissima notizia aprendo lo stipetto che, non c'era nulla per far colazione, ma amici miei, mai disperare...
Qualche giorno fà, avevo adocchiato questa ricetta su cookaround e l' ho trovata così buona e particolare che ho deciso di inserirla nel mio ricettario personale! Quando una ricetta è valida come questa, non va mai persa di vista, naturalmente potete visionere la ricetta della torta al limone anche sul sito di cookaround dove viene realizzata in maniera tradizionale, io l' ho realizzata utilizzando il KCC.
Ma veniamo alla ricetta.
Ingredienti: per 12 persone
tortiera da 26 cm
150 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate
250 gr di zucchero
3 uova
170 gr di latte
140 gr di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
3 limoni (preferibilmente della costiera amalfitana)
1 bustina di lievito per dolci
Per lo sciroppo:
il succo dei tre limoni
100 gr di zucchero
Procedimento:
Montiamo la frusta a filo grosso nel KCC, separiamo i tuorli dagli albumi e versiamo quest' ultimi nella ciotola; montiamoli a neve ferma 5 min. vel. 5; togliamo e mettiamo da parte.
Senza lavare la ciotola mettiamo dentro i tuorli e lo zucchero e lavoriamoli sempre con la frusta a filo grosso 5 min. alla massima velocita. Mentre aspettiamo che i tuorli siano pronti grattugiamo la buccia dei tre limoni e mettiamo da parte dopo di che spremiamone il succo e versiamolo in un pentolino.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 160° statico.
Aggiungiamo ai tuorli il latte e amalgamiamo 1 min. vel. 3, poi setacciamo la farina e uniamola al composto facendola incorporare tenendo premuto il tasto per la bassissima velocità. Uniamo l' olio e facciamolo incorporare a velocità minima. Fatto ciò aggiungiamo alla ciotola gli albumi , la buccia grattugiata , un pizzico di sale e facciamo amalgamare il tutto sempre tenendo premuto il tasto per la bassissima velocità (questo tasto serve oltre che per far incorporare la farina anche a non far smontare il composto).
Quando gli albumi sono stati ben amalgamati aggiungiamo la bustina di lievito e facciamo amalgamare sempre a bassissima velocità.
Imburriamo e infariniamo uno stampo di 26 cm di diametro, versiamo dentro il composto e inforniamo la torta a 160° per 55 minuti.
Mentre aspettiamo che la torta si cuoce, aggiungiamo 100 gr di zucchero al succo dei limoni che avevamo messo nel pentolino e scaldiamo continuando a mescolare finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Quando il dolce sarà pronto, sforniamolo e lasciamolo intiepidire, dopo sformiamolo su una gratella e bagnamolo con lo sciroppo aiutandoci con un pennello.
Facciamo raffreddare completamente il dolce, trasferiamolo su un piatto da portata e serviamo.
La nostra torta al limone è pronta!
Spero piaccia anche a Voi come è piaciuta a me!!
Baci
Francesco
Bella ricettina, me la sono salvata....anche l'aspetto è delizioso, complimenti!
RispondiEliminaLa vorrei anche io un bel pezzo per colazione che meraviglia hai sfornato!!
RispondiEliminaBravo come sempre
un bacio ^_^
@ Marialuisa, provala è davvero eccezionale credimi!!
RispondiEliminaUn abbraccio
francesco
@ Anna cara, domattina ti aspetto a colazione, ma affrettati altrimenti finisce tutta!!!
Un abbraccio
Francesco
interessante! complimenti per questa torta bella ed attraente :)
RispondiEliminaCiaooo!!! Grazie per essere passato da me e grazie per esserti aggiunto ai miei sostenitori! Mi fa mooolto piacere!!!! Complimenti per questa torta, che dev'essere buonissima ma innanzitutto è bellissima!!!!..Complimenti anche per il look del blog, non è la prima volta che visito il tuo blog e ogni volta mi piace sempre di più!
RispondiEliminaA presto!
Anita
@ Lacrima, grazie per i tuoi complimenti!!
RispondiEliminaUn abbraccio
@ Anita!! figurati è stato un piacere venirti a trovare... :)
Gli angeli sono la mia passione, in casa ne ho più di 400 e non potevo certo farli mancare anche qui!! il mio angolo di paradiso....
Un abbraccio
Francesco