Ciao a tutti, come state? spero bene, io non tanto, qualche piccolo dolore mi ha costretto a stare a casa...ma nulla di grave tranquilli, sono quei mali passeggeri (spero!!)... la ricetta che vado a proporVi oggi è la prima ricetta che ho realizzato dopo che il KCC ha varcato al soglia di casa. Voi non ci crederete ma non avevo nemmeno finito di togliere gli imballi che l' avevo già lavato e messo all' opera...
Ecco a voi cosa ho combinato.
Ingredienti: per 4 persone
Per la salsa:
30 gr di zucchero di canna
10 gr di farina
20 gr di aceto di vino rosso
20 gr di sciroppo d' ananas (preso dalla scatola dell' ananas)
20 gr di salsa di soia
10 gr di olio
50 gr di acqua
poi:
700 gr di lonza di maiale tagliata a dadini (io in casa avevo della polpa per roast beef ed ho usato quella)
50 gr di olio EVO
20 gr di farina 00
2 peperoni verdi
1 porro
4 fette di ananas in scatola con il loro succo
sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Montiamo il gancio a mezzaluna, poi, nella ciotola del KCC versiamo gli ingredienti per la crema e cioè: lo di zucchero di canna, la farina, l' aceto, lo sciroppo d'ananas, la salsa di soia, l' olio e 50 gr di acqua e cuociamo la salsa a 110° per 3 min. a vel. 2; togliamo la salsa ottenuta aiutandoci con una leccapentole in maniera da lasciare la ciotola il più pulito possibile e mettiamola da parte.
Cambiamo il gancio e montiamo quello con spatola a spirale. Senza lavare la ciotola, versiamo dentro 30 gr di olio e scaldiamo 3 min. alla massima temperatura velocità di mescolamento 2, uniamo i tocchetti di carne e rosoliamo 10 min. 140° vel. di mescolamento 2 saliamo e mettiamo da parte.
Nuovamente senza lavare la ciotola versiamo 20 gr di olio e il porro tagliato a rondelle spesse e cuociamo 5 min. 110° vel. di mescolamento 3, togliamo dalla ciotola e mettiamo da parte. Tagliamo i peperoni a tocchetti non troppo piccoli
Versiamo nella ciotola un filo d' olio e i peperoni tagliati a tocchetti e rosoliamo 10 min. 110° velocità di mescolamento 3, uniamo l' ananas e cuociamo 5 min. 110° vel. mescolamento 3, adesso uniamo la salsa agrodolce tenuta da parte alle verdure, aggiungiamo la carne e continuiamo la cottura per 5 min. abbassando la temperatura a 102° e lasciando la velocità di mescolamento a 3, poi uniamo il porro e proseguiamo la cottura per altri 5 min. alla stessa temperatura e velocità.
Togliamo dalla ciotola lo spezzatino , disponiamolo armoniosamente nel piatto e serviamo.
Il piatto è pronto!!
I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:
Considerazioni: per questo delizioso secondo piatto, che gioca sul contrasto acido-dolce, abbiamo bisogno di un vino rosso non invecchiato e non di grande struttura ma morbido, vellutato e con una nota aromatica speziata e balsamica. Esiste nelle Marche una denominazione piccolissima e poco conosciuta che si basa su un vitigno autoctono molto particolare (già dal nome) che si chiama Lacrima nera; mi riferisco al vino:
- Lacrima di Morro d'Alba d.o.c.
Cantine consigliate: Conti di Buscareto - Stefano Mancinelli - Piergiovanni Giusti
Cantine consigliate: Conti di Buscareto - Stefano Mancinelli - Piergiovanni Giusti
Buon appetito a tutti
Francesco
Ciao Francesco!
RispondiEliminapiacere di conoscerti!complimenti per il piatto! Adoro i sapori agro dolci soprattutto con la carne di maiale. Mi segno subito la tua ricetta da preparare sicuro nei prossimi giorni!
ciao Tania
Ma è buonissima. Complimenti e buona giornata
RispondiEliminaCiao Francesco! molto buono ed originale questo spezzatino! dai spaori molto orientali e e dal gusto originalissimo!!
RispondiEliminaun'idea che copiamo di certo!
bacioni
questa ricetta mi incuriosisce molto,la proverò quando posso (per ora sono a dieta)
RispondiEliminacomplimenti per il blog,sei bravissimo...ma questo già lo sapevo :-)
p.s.:sono Rosalba/ablasor di cookaround
Ciao! Sono capitata qui per caso...e mi sono innamorata del tuo blog...per la grafica, per la musica, per le ricette..per tutto!!!! Davvero complimenti! Buono questo spezzatino...originale e sfizioso, amo "l'agrodolce"! Da oggi sono una tua nuova sostenitrice!
RispondiEliminaA presto..
Anita
@ Tania, il piacere è tutto mio, sono felice che questo piatto ti piaccia!!!
RispondiEliminaAlla prossima visita
Un abbraccio
Francesco
@ Meris grazie per i tupoi complimenti!!
bacio
@ Manuela e Silvia, grazie sarei lusingato se provaste questo piatto!!
Baci
@ Rosalba, che sorpresona leggerti!! spero tu stia bene!!
Grazie per essere passata
Un abbraccio
Francesco
@ Anita, grazie per quello che hai scritto sono molto felice di averti tra i sostenitori...
Grazie di cuore
francesco