Carissimi amici, nella mia cucina ultimamente c'è aria di nuovo e voglia di provare. Stanco di dover mangiare sempre asparagi e uova sode alla vecchia maniera, ho deciso di mangiarli si ma, in maniera rivisitata.
Non ci credereta, apparentemente questa preparazione può sembrare difficoltosa ma, vista nella giusta ottica e con il giusto aiutante in cucina (in questo caso il KCC) posso assicurarvi che sarà un gioco da ragazzi e se avete gente a pranzo o a cena con questo antipasto ricco e gustoso non potrete non fare che bella figura...
Eccovi la ricetta.
Ingredienti: per 6 persone
stampo da sufflè di 16 cm di diametro
1 kg di asparagi
150 gr circa di provolone dolce
6 fette di pancarrè
4 uova
30 gr di grana a tocchetti
1 ciuffetto di prezzemolo
una noce di burro
20 gr di latte
sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Laviamo e mondiamo gli asparagi eliminando la parte del gambo più dura, e adagiamoli nel cestello per la cottura al vapore.
Mettiamo le uova all' interno della ciotola copriamo con l' acqua, inseriamo all' interno il cestello, fissiamo la ciotola, chiudiamo, inseriamo il paraschizzi e senza mettere nessun gancio impostiamo la temperatura a 140° e la velocità di mescolamento 1 e cuociamo 30 min.
Togliamo il cestello con gli asparagi e facciamoli raffreddare passiamo le uova sotto l' acqua corrente e sbucciamoli.
Nel food processor mettiamo tre fette di pancarrè a pezzi, il grana, il prezzemolo e un pizzico di sale e polverizziamo 40 sec.impostando la velocità al massimo e tenendo schiacciato il tasto P, togliamo la concia ottenuta e mettiamo da parte.
Tagliamo le punte degli asparagi e teniamole da parte. Prendiamo 4 gambi e tagliamoli per il lungo a fettine sottili , in maniera tale da ricavare 6 nastri che intrecceremo a griglia. Mettiamo i rimanenti gambi tagliati a pezzetti nel food processor e tritiamoli 40 sec. alla massima velocità, poi incorporiamo il trito tenuto da parte e amalgamiamo 10 sec. alla massima velocità.
Imburriamo uno stampo da sufflè da 16 cm di diametro, e adagiamo al centro la griglia di asparagi. Tagliamo le uova sode a fettine aiutandoci con il taglia uova e disponiamone 5 fette sul fondo a mò di fiore. Proseguiamo facendo uno strato omogeneo di crema, poi uno strato di fettine di provolone e le punte di asparagi tagliate a metà.ri Facciamo un altro strato con le fettine di uovo, ripetiamo nell' ordine come sopra fino ad esaurire gli ingredienti.
Chiudiamo lo sformato con le tre fette di pancarrè rimaste, ritagliandole in maniera tale che si adattino alla superficie e spennelliamo con del burro fuso mischiato ad un po' di latte. Inforniamo a 200° per 20 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare nello stampo almeno un' ora prima di sformarlo.
Lo sformato di asparagi e uova è pronto!!
non ci resta che servirlo in tavola.
I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:
Considerazioni: con questo delizioso antipasto vedo bene un vino bianco sapido e minerale, con buona intensità olfattiva e una discreta struttura che possa supportare la presenza dell'uovo e del grana presenti nella ricetta. Le Marche pur essendo una regione piccola offre grandi esempi di vini rossi ma soprtattutto di bianchi che hanno proprio le caratteristiche ideali per essere abbinati a questo piatto. Uno di questi vini è il:
Considerazioni: con questo delizioso antipasto vedo bene un vino bianco sapido e minerale, con buona intensità olfattiva e una discreta struttura che possa supportare la presenza dell'uovo e del grana presenti nella ricetta. Le Marche pur essendo una regione piccola offre grandi esempi di vini rossi ma soprtattutto di bianchi che hanno proprio le caratteristiche ideali per essere abbinati a questo piatto. Uno di questi vini è il:
- Verdicchio di Matelica d.o.c.
Cantine consigliate: Bisci - La Monacesca - Enzo Mecella
Buon appetito a tutti!
Francesco
Che bello questa tua ricetta! Molto raffinata ed elegante!
RispondiEliminaPer la tavola delle feste!
Complimenti!
A presto!
Elisa
PS: Se passi da me, è pronto il ricettario completo di "Mai Dire Mais"..ed in più, un'altra novità! Ti aspetto! ^____*
http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html
ciao!!! Ma come, sono la prima a commentare? Che onooooore!!! Questo sformato mi piace davvero tanto... mi sa che mi avventurerò nel farlo! una sola domanda: gli asparagi si possono sostituire? Se si con cosa?
RispondiEliminaGrazie mille Francesco, sei sempre mitico! :)
Fai un gusto unico nellapresentazione dei tuoi piatti!! Bravo bravo bravo!!
RispondiEliminaLe tue ricette riescono sempre a stupirci! Complimenti anche per la presentazione!
RispondiEliminaA presto! Alda e Mariella
Ciao, eh si hai trovato un modo davvero roiginale di preparare i soliti asparagi con le uova.
RispondiEliminaUno sformato ricco e gustoso.
baci baci
Amico mio,l'eleganza nella presentazione dei piatti ti contraddistingue sempre.
RispondiEliminaOttima ricetta.
questo piatto è bellissimo, elegante e raffinato... e sopratutto ottima idea di combinare un piatto semplice e rustico della tradizione veneta, e di renderlo un elegante piatto.. complimenti davvero
RispondiElimina@ massaia caterina, grazie per i complimenti!! non mancherò di passare da te per prendere il ricettario...
RispondiEliminaA presto
Francesco
@ Luna, questa preparazione è nata con gli asparagi ma io ci vedrei anche delle bietine o del crescione...che ne dici?
Grazie
Un abbraccio
Francesco
@ Titty, grazie infinite!!
baci
@ Alda e Mariella,sono felice di stuzzicare il vostro interesse, stupire non è facile e se nel mio piccolo ci riesco ne sono davvero felice!!
A presto!!
@ Manuela e Silvia,grazie infinite!!
Baci
@ Mariabianca, grazie ma anche tu non scherzi per eleganza e buon gusto!!
Un abbraccio
Francesco
@ Un papero in cucina, grazie ale!!
Baci