Carissimi Amici, ormai siamo prossimi a Pasqua e di conseguenza al lunedì dell' Angelo. Io come voi sapete sono sempre alla ricerca di nuovi gusti, di nuovi profumi capaci di rapire e suggellare ogni singolo giorno.
Per il lunedì dell' Angelo voglio provorvi questa deliziosa crostata, buona tiepida, ma altrettanto gustosa fredda, facile da preparare e semplice da trasportare....
Ma bando alle ciance e veniamo alla ricetta.
Ingredienti: per 6 persone
Tortiera da 26 cm di diametro
210 gr di farina 00
120 gr di burro da frigo
600 gr di asparagi
2 uova
80 gr di emmentaler
200 ml di panna da cucina
98 gr di latte
sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Versiamo nel boccale del bimby la farina, il burro, 3 cucchiai d' acqua e una presa di sale; impastiamo velocemente 30 se. vel. 5. Raccogliamo l' impasto con le mani, diamogli la forma di una sfera, avvolgiamolo nella pellicola e facciamola riposare nel frigo per 30 minuti.
Senza lavare il boccale, mettiamo acqua sufficente a coprire le lame e portiamo a bollore 6 minuti. 100° vel. 2.
Mondiamo gli asparagi togliendo la parte più dura, peliamoli con un pelapatate e laviamoli, poi Tagliamoli a tocchetti lasciando intere le punte e sistemiamoli nel cestello. Se volete potete tenere qualche stelo intero per decorare alla fine la crostata. Appena l' acqua bolle inseriamo il cestello e cuociamo 6 minuti temp. varoma vel. 2. Scoliamo e facciamo intiepidire.
Preleviamo la pasta dal frigo e stendiamola sul piano infarinato, imburriamo la tortiera e infariniamola, quindi foderiamola con la pasta ribaltando all' interno quella in eccesso; bucherelliamo il fondo con una forchetta, distribuiamo sopra l' emmentaler a lamelle (io mi sono aiutato con il pelapatate) poi sistemiamo in maniera uniforme gli asparagi.
Svuotiamo il boccale dall' acqua di cottura degli asparagi e senza lavarlo mettiamo dentro il latte, la panna, le uova , sale e pepe e amalgamiamo 1 minuto vel. 4. Distribuiamo il composto ottenuto nella tortiera con gli asparagi e passiamo in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Sforniamo la crostata, lasciamola intiepidire e sformiamola in un piatto da portata. Decoriamo a piacere con gli asparagi tenuti da parte e serviamo.
La crostata è pronta!!
Ecco la fetta!!
Spero Vi piaccia...
I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:
Considerazioni: a questo gustoso piatto da pic-nic possiamo senza dubbio abbinare un vino bianco, con un gusto piacevolmente acido e dalle note fruttate e minerali. Ancora una volta ci viene in aiuto il Veneto con il suo immenso patrimonio di vitigni autoctoni e vini tradizionali. Esiste un bianco veneto poco conosciuto ma dalle caratteristiche uniche che sembra fatto apposta per questo piatto a base di asparagi. Sto pensando al vino:
- Vespaiolo di Breganze d.o.c.
Cantine consigliate: Maculan - Bepi Bonollo - Beato Bartolomeo da Breganze
Buon appetito a tutti
Francesco
Complimenti, trovo questa crostata davvero molto interessante!Spero di riuscire a farla al più presto! Molto belle anche le foto!
RispondiEliminaCiao, bè con gli asparagi tutti di stagione una bella crostata è una splendida idea!Semplice, croccante e delicata, perfetta epr una cena diversa o per un aperitivo in compagnia.
RispondiEliminabaci baci
Eccome nonmi piace :P
RispondiEliminale tue ricete sono troppo belle e buone!!
Bravissimo Francesco
un bacione buon fine settimana Anna
io amo gli asparagi e quando arriva questo periodo ne mangio a bizzeffe, con i noti effetti colalterali.. ma questa torta è bellissima, sia per aspetto (notevole direi) sia per gusto.. bravissimo. come sempre
RispondiEliminaComplimentissimi! ti seguo già da qualche mese e devo ammettere che cucini davvero da "dio", sarà per quello che il tuo blog è "la cucina degli angeli"? :) davvero bravo! ho già annotato molte delle tue ricette da provare! questa crostata è davvero golosissima! poi amo i salati con la panna! complimenti! ottima idea per il lunedì dell'angelo! baci e buona domenica delle palme!
RispondiElimina@ Grazie a tutti!!
RispondiEliminabaci e abbracci
Francesco