Carissimi Amici eccoci al secondo piatto che ho servito ai miei ospiti per il mio compleanno.
Ho scelto di fare un filetto cotto al sangue e poi tagliato a fette spesse, a chi non piacesse troppo al sangue può fare come ho fatto io per i miei commensali, una volta tagliato a fatte ripassatelo per 1 secondo sulla piastra rovente e infine quand' è nel piatto nappatelo con la marinata aromatica, che esalta il sapore e la consistenza della carne.
Ecco a Voi la ricetta. Ingredienti: per 6 persone
1 filetto da 1 kg
40 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.
Per la marinata:
Un bicchiere d' olio EVO
50 gr di bacche di ginepro
2 spicchi d' aglio
40 gr di aceto balsamico
Procedimento:
Sistemiamo in un vassoio il filetto, bagnamolo con 40 gr di olio EVO e condiamolo con sale e pepe macinati al momento, poi con le dita massaggiamolo e lasciamolo riposare qualche minuto.
Prepariamo la marinata; in un pentolino versiamo 2 cucchiai d' olio uniamo l' aglio e soffriggiamo un paio di minuti, poi uniamo le bacche di ginepro, l' olio restante del bicchiere, l' aceto balsamico e scaldiamo a fiamma bassa per pochi secondi mescolando.
Adagiamo il filetto in un contenitore, versiamo sopra la marinata e lasciamolo insaporire per due ore circa.
Poco prima di servirlo scaldiamo una piastra e quando è bella rovente adagiamo sopra il filetto e cuociamolo a fiamma moderata per 4-5 minuti per lato.
Togliamo il filetto dalla piastra, tagliamolo a fette spesse, adagiamole nel piatto, condiamole con la marinata tenuta da parte e serviamo.
Il piatto è pronto!!
Spero Vi piaccia.
I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:
Considerazioni: fantastico e succulento secondo di carne che richiede un grande vino rosso da invecchiamento, con una buona struttura ma non eccessivamente tannico, meglio pertanto se ha 3-4 anni di affinamento. Abbiamo svariati esempi in Italia di vini di questo tipo. Le sole regioni Piemonte e Toscana ce ne offrono almeno una decina. Un vino di questo tipo poco conosciuto ma di grande tradizione e di qualità veramente eccellente è il piemontese:
- Gattinara d.o.c.g.
Alla prossima Ricetta
Francesco
Ps: ricetta dello chef Andrea Maccagnan
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco