Carissimi amici, eccovi il primo che ho presentato ai miei ospiti il giorno del mio compleanno. Un primo ricco e gustoso, ma anche pratico, infatti può essere preparato con qualche ora di anticipo, e riposto in frigorifero per essere infornato solo mezz' ora prima di servirlo. Per il ripieno io ho usato delle zucchine ma potete tranquillamente sostituirle con le melanzane, le foglie di bietola o spinaci, funghi champignon e radicchio, il tutto rigorosamente saltato in padella.
EccoVi la ricetta.Ingredienti: per 6 persone
1 dose di pastella per crepes
500 gr di besciamella
300 gr di zucchine
50 gr di grana grattugiato
30 gr di burro fuso per condire
30 gr di burro per le zucchine
300 gr di zucchine
Procedimento:
Prepariamo la pastella come spiego Qui e lasciamola riposare in frigo 30 minuti. Imburriamo un padellino di 15 cm di diametro, scaldiamolo bene ungiamolo leggermente con un tovagliolo imbevuto di olio e versiamo dentro mezzo mestolo di pastella, facciamola scorrere all' interno del padellino fino a coprire il fondo e appena si rapprende, giriamola e cuociamola per qualche istante, togliamo e mettiamo da parte. Procediamo allo stesso modo con le altre crespelle fino ad esaurre la pastella. In tutto dovranno venirvi fuori 12 crespelle.
Nel boccale del bimby versiamo tutti gli ingredienti per la besciamella e cuociamo 7 minuti 90° vel. 4 e lasciamola intiepidire.
Laviamo e mondiamo le zucchine, tagliamole a cubetti piccolissimi e saltiamoli in padella con una noce di burro per 10 minuti a fiamma vivace, versiamo la besciamella in una ciotola, aggiungiamo le zucchine e il grana, aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo.
Farciamo le crespelle, arrotoliamole a mo di cannellone, chiudiamole con uno stelo di erba cipollina precedentemente scottata per 1 minuto in acqua bollente, sistemiamole in una pirofila, condiamole con il burro fuso e passiamole in forno a 200° per 20 minuti.
Sforniamo i cannelloni, lasciamoli intiepidire e portiamoli in tavola....
Il piatto è pronto!!
Buon appetito a tutti..
I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:
Considerazioni: questo è il classico primo piatto che ci lascia liberi di accostare un vino bianco o un vino rosso, in modo piuttosto indifferente. Non sapendo cosa abbiamo come secondo piatto mi sento più tranquillo ad abbinare un vino bianco. Ci vuole ovviamente il vino giusto, un vino con una buona struttura, piuttosto intenso, magari con una nota boisè darivata da un affinamento in legno. Ci vuole un vino con il calore del sud, mi viene in mente un vitigno siciliano che dà questa tipologia di vini; mi riferisco al vino:
- Grillo i.g.t. Sicilia
Francesco
dunque sono le 10.00 e mi mangerei tutta questa teglia!sono da ricovero?! ma è troppo invitante!
RispondiEliminaFrancesco mi piacciono troppo le tue ricette e come al solito qui a casa mia no :(
RispondiEliminaNon mi resta che venire da te ^_^
Un'abbraccio caro
buon fine settimana
Anna
@ Lucy, quando vuoi sarò felice di preparartela...
RispondiEliminaUn abbraccio
Francesco
Proprio tutta per me questa ricettina vegetariana!! grazie Francesco!! grande come sempre1
RispondiEliminaCiao, buonissimi questi cannoncini, un ripieno delicato e leggero, perfetto per delel creps primaverili.
RispondiEliminabaci baci
@ Ranapazza,io lo sai che ti aspetto a braccia aperte!! quando vuoi venire dimmelo!!
RispondiEliminabaci
@ Titty, sono felice che ti piaccia!!
Un abbraccio
@ Manuela e Silvia, avete visto? anche io sento il profumo della primavera!!
baci