Ciao a tutti, oggi a pranzo ho fatto gli spaghetti al nero di seppia. Per condire gli spaghetti ne ho usato solo una parte mentre con i tentacoli ho preparato per la cena la ricetta che vado a proporVi, le seppie in umido con i piselli.
Ma veniamo alla ricetta.
Ingredienti: per 4 persone
Un cucchiaio di conserva di prezzemolo ( in mancanza usate un ciuffetto di prezzemolo e uno spicchietto d' aglio)
40 gr di olio EVO
Peperoncino a piacere
500 gr di tentacoli di seppia
sale Q.b.
1 misurino di vino bianco
3 cucchiai colmi di polpa di pomodoro
200 gr di piselli surgelati
Procedimento:
Nel boccale mettiamo il cucchiaino di conserva di prezzemolo, aggiungiamo l' olio e soffriggiamo 3 min. 100° vel. 1.
Puliamo e laviamo i tentacoli delle seppie, uniamole al soffritto, saliamo leggermente e insaporiamo 5 min. temp. varoma vel. soft antiorario. Sfumiamo con il vino bianco secco 5 min. temp. varoma vel. soft antiorario. Aggiungiamo la polpa di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe e cuociamo 10 min. 100° vel. soft antiorario, aggiungiamo i piselli surgelati e cuociamo per altri 15 min. stessa temperatura e velocità.
Quando le seppie sono pronte disponiamole in un piatto da portata, cospargiamo con un trito di prezzemolo e serviamo.
Il piatto è pronto.
Spero vi piaccia!!
I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:
Considerazioni: per questo secondo piatto ricco, dal sapore intenso e mediterraneo pensavo ad un vino rosso. Abbiamo bisogno di un vino d'annata, fruttato-floreale, con buona acidità e alcol moderato. C'è un vitigno autoctono siciliano che dà vini con tutte queste caratteristiche; mi riferisco al:
- Frappato di Vittoria d.o.c.
Alla prossima ricetta.
Francesco
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco