Pagine

domenica 6 febbraio 2011

Piccole stelle di polenta dorata

Eccomi qui amici miei con un' altro degli appetizer che ho servito per l' ultimo dell' anno. Anche questo come i bocconcini di fichi e pecorino non avevo ancora trovato il tempo di postarlo.
Rimedio subito!!
...veniamo alla ricetta!!


Ingredienti: per 6 persone
200 gr di farina da polenta
750 gr di acqua
1 cucchiaino di sale grosso
1 cucchiaio d'olio
3 calamari
uno scalogno
80 gr di olio EVO
un cucchiaio di capperi

Procedimento:
Versiamo nel boccale l' acqua, il sale e l' olio, portiamo a bollore 12 min. 100° vel. 1. Raggiunto il bollore, con le lame in movimento a vel. 2 versiamo dal foro la farina. Una volta versata tutta, spatoliamo con l' aiuto della spatola e cuociamo 10 min. 100° vel. 2. Togliamo la polenta dal boccale e versiamola nello stampo che più preferiamo, inumidito con un po' d' acqua. Io ho usato uno stampo a forma di stella, e lasciamo raffreddare completamente.
Tagliamo la polenta a fette e grigliamola  5 minuti per lato, finchè non sono dorate. Tagliamo a fettine sottili le sacche dei calamari precedentemente puliti, e affettiamo lo scalogno. In una padella scaldiamo l' olio, uniamo i capperi, gli anelli di calamaro, lo scalogno, rosoliamo a fiamma vivace per 5 minuti, poi leviamo dal fuoco e distribuiamo sulle stelle di polenta.Decoriamo con una fogliolina di insalata e serviamo.


L' appetizer è pronto!!

Spero Vi piaccia

Alla prossima ricetta 
Francesco


4 commenti:

  1. Ciao Francesco,
    tra i bocconcini qui sotto e le fantastiche stelline del post, i tuoi appetizer saranno stati una vera leccornia. Semplici ma gustisissimi!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Idea fantastica anche per utilizzare eventuali avanzi di polenta. Buona domenica

    RispondiElimina
  3. grande idea anche per utlizzare eventuali avanzi di polenta. Buona domenica

    RispondiElimina
  4. @ Manuela e Silvia, avete visto?.. non ne è rimasto nulla!! spazzolato via tutto con mio grande piacere e soddisfazione!!
    Grazie per la vostra visita!!
    Un abbraccio
    Francesco

    @ Ines cara, sono felice che ti piaccia!!
    esatto l' idea sarebbe per gli avanzi di polenta ma vista l' occasione le stelline mi sembravano più adatte!!
    Grazie per il tuo commento!!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco