Ciao a tutti, oggi a pranzo avevo voglia di qualcosa di sfizioso, visto che ormai i miei amici non sanno più cosa regalarmi, si sono dati agli ortaggi e alle prelibatezze di stagione. L' ultimo regalo ricevuto è stata una bellissima cassetta di radicchio. Sapientemente mixato quest' ortaggio cotto alla piastra e marinato si sposa a meraviglia con la pasta, sopratutto con i formati fantasia come quello che ho usato io, trovato in un banchetto di pasta fresca al mercato.
Ma veniamo alla ricetta!
Ingredienti: per 4 persone
320 gr di pasta del formato che preferite io ho usato dei gigli ricci
2 cespi di radicchio tardivo
uno scalogno
2 arance naturali
40 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Mondiamo il radicchio, sciacquiamolo sotto l' acqua corrente, sgrondiamolo, asciughiamolo e tagliamo ogni cespo in 6 spicchi. Mettiamo sul fuoco la piastra e scaldiamola, cuociamo gli spicchi di radicchio, 2 minuti circa per lato o fino a quando risultano teneri e leggermente abbrustoliti. Trasferiamoli in un contenitore e saliamoli. Laviamo entrambe le arance, di una grattuggiamo la scorza e dell' altra la preleviamo con un pelapatate e la tagliamo a julienne sottilissime; spremiamo entrambe le arance e filtriamo il succo con un colino. Raccogliamo in un tegame la scorza e il succo d' arancia, tagliamo lo scalogno a fettine sottili e uniamolo al succo d' arancia, aggiungiamo l' olio e un pizzico di sale e pepe. Scaldiamo la marinata per circa 3 minuti a fiamma bassissima, poi versiamola sul radicchio. Lasciamo riposare la verdura per circa un' ora.
Poco prima dello scadere del tempo, mettiamo sul fuoco una pentola con l' acqua e lessiamo la pasta. Tagliamo il radicchio a tocchetti; versiamo la marinata con il radicchio tagliato in una padella, e scaldiamo a fiamma bassa, aggiungiamo la scorza d' arancia tagliata a julienne, scoliamo la pasta e versiamola nella padella con la marinata, saltiamo qualche minuto e serviamo.
Il piatto è pronto!!
Buon appetito a tutti
I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:
Considerazioni: il contrasto amaro-acido dovuto alla presenza del radicchio e dell'arancia impone l'abbinamento ad un vino piuttosto alcolico e con una discreta acidità, ma non esagerata. Senza dubbio visto la delicatezza del piatto abbiniamo un vino bianco, ma con le caratteristiche giuste. La Sardegna è terra di manifici vini rossi ma anche di un grande vino bianco che fa proprio al caso nostro; mi riferisco al:
- Vermentino di Sardegna d.o.c.
Alla prossima ricetta
Francesco
Ciao, ma che bravi i tuoi amici che si sono dati agli ortaggi nei regali: semplre utili in cucina eh?!
RispondiEliminaBuonissima e davvero gustosa questa pasta. Un primo piatto sfisioso e ricco!
baci baci
Buonissima Francesco!!! Questa pasta al radicchio è veramente ottima! Complimenti
RispondiElimina@ Manuela e Silvia, si direi che sono diventati bravissimi...e poi con quello che costa il radicchio è stato un regalo più che gradito...
RispondiEliminagrazie per il vostro complimento!!
Un abbraccio
@ Carissimo Gianni, ti ringrazio di cuore...
Un abbraccio
francesco
me sà che devo venire da te a mangiare queste squisitezze!! bravo carissimo
RispondiEliminabaci Anna
@ Anna, quando vuoi venire la mia porta è sempre aperta!! solo che naturalmente dovrai darmi una mano in cucina...anche perchè sei bravissima anche tu!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Francesco