Carissimi amici anche quest' anno siamo giunti alla fine, immancabilmente come tutti gli anni ho voluto salutare l' anno con pochi cari amici.
Eccomi qui ancora con Voi per rendervi partecipi del menù che ho fatto per il mio cenone...Quest' anno voglio iniziare con il farVi vedere il mio albero di Natale, per questioni di spazio il classico abete verde non ci stava, così l' ho rimpiazzato con quest' albero, più stretto e più lungo...
Questa è una carrellata di foto della mia tavola...
Il centrotavola: l' ho realizzato mettendo al centro un candelabro a 5 braccia con delle candele a spirale colore avorio e, alla base ho disposto dei rami di fiori in seta e velluto.
Il segnaposto: come ogni tavola importante che si rispetti anche in questa ho voluto dare particolare importanza al sottopiatto. Ne ho usato uno in argento, sopra ho sistemato un tovagliolo bianco lavorato a onde e in segno augurale ho messo in fianco un grappolino di uva bianca che richiamava i colori del centrotavola.
La tavola: ho allestito la tavola con una tovaglia bianca con un motifio fiorato, al centro della tavola ho messo una corsia con dei motivi glitterati, sopra vi ho disposto i segnaposto, ogni commensale aveva alla sua destra due coltelli, uno piccolo per l' antipasto e uno grande per il secondo, mentre alla sinistra vi erano tre posate, due grandi per il primo e il secondo e la più piccola in esterno per l'antipasto.
I bicchieri in vetro di murano sono di Nason Moretti.
Per completare la tavola ho messo oltre al cestino del pane in argento anche il porta bottiglie sempre in argento e il sale.
Iniziamo con il menù:
Agli aperitivi ho servito ai miei ospiti: un coktail; il kyr Royal che consiste nel miscelare dentro un flute della creme de cassis insieme a dello champagne, io ho usato del Veuve Cliquot Ponsardin
Gli aperitivi sono stati serviti in sala su un mobile allestino appositamente per ospitare gli stuzzichini che erano:
Piccole stelle di polenta dorata
Mini focacce con la coppa
Eccoci qui pronti per dare il via al cenone, dopo aver acceso le candele
Il menù comprendeva:
Antipasto
Dopo aver finito l' antipasto abbiamo assaggiato l' insalata russa fatta in casa da Marco, non potevo non inserirla tra le portate, per cui ecco a voi questa splendida delizia
Primo
Secondo
Dessert
Amari caffè e distillati
ed eccoci giunti alla fine di quest' anno, ne approfitto per ringraziare la dolcissima Vanna per avermi dato la possibilità di comprare le sue splendite tovaglie, Antonella (fraluba) per avermi regalato un bellissimo centrino che ho usato per impreziosire il cesto del pane, Livio per la pazienza che ha avuto nel seguirmi passo passo con la macchina fotografica, Calogero per la preziosa consulenza dei vini scelti, e infine Voi tutti per il tempo che mi dedicate...
Un abbraccio
e
Un abbraccio
e
Alla prossima .....
Francesco
OOOOOOOOOOOOOOOh tutto elegante e stupendo!! tutto preparato alla perfezione!! io con tanta gente non gliela farei mai a preparare una tavola così bella!!
RispondiEliminaComplimenti per tutto!!
p.s. il cuscino degli Angeli uguale al mio hihihi io stò piena di quadri con gli Angeli!!
baciottoli cari Francesco ancora complimenti e..
Buon Lunedì
Anna
Meraviglioso, sublime , come sempre nel tuo stile impeccabile.
RispondiEliminaOgni dettaglio è curato in modo egregio e anche le ricette sono nuove ma nel rispetto della tradizione.
10 e lode e BUON ANNO di cuore Francesco!!!!!
Monica da Reggio E:
@ Anna, dai davvero abbiamo lo stess cuscino? io quando l'ho visto non ho saputo resistere...
RispondiEliminaUn abbraccio amica mia e buon anno!!
Francesco
@ Betacarotene, grazie infinite!!
auguro anche a te un felice anno
Baci