lunedì 6 dicembre 2010
La ciambella Mr. Day
Ciao a tutti, come state? Oggi vi posto una deliziosa ricetta, non crederete mai come ne sono venuto a conoscenza.... mi trovavo sul blog di pasta, amore, fantasia e... (del mio amico Fabio), che l'aveva fatta dopo averla vista sul blog di Dolci e pasticci di una Zerofolle in cucina (della mia amica Anna), che a sua volta l'aveva presa sul blog di Menta e cioccolato (di Morena) insomma un giro non indifferente...incuriosito e divertito da questa cosa, ho pensato visto il grande successo che questo dolce aveva riscontrato in rete, di rifarlo....beh che dirvi?
Provatelo è sensazionale.....
Ingredienti: per una ciambella da 24
200 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero semolato
4 uova
125 gr di farina di riso
125 gr di amido di mais
6 gr di lievito per dolci
2 bustine di vanillina
1 pizzico di sale
Procedimento:
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180°
Nel boccale asciutto e pulito mettiamo lo zucchero semolato e polverizziamo 10 sec. vel. 10, raccogliamolo verso il fondo con la spatola e uniamo il burro morbido a pezzetti e montiamo 2 min. vel. 3. Azioniamo il bimby a vel. 2 e con le lame in movimento incorporiamo le uova 1 alla volta aspettando che si sia amalgamato bene il primo, prima di aggiungere il successivo e aggiungiamo un pizzico di sale. Fatto questo apriamo il boccale, aggiungiamo le farine mischiate con la vanillina e il lievito e amalgamiamo 30 sec. vel. 5, apriamo il boccale spatoliamo bene e impastiamo nuovamente 20 sec. a vel. 5.
Imburriamo e infariniamo uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm. (Io ho usato quello in silicone), versiamo dentro il composto e inforniamo a 180° per 30 min.
Facciamo raffreddare il dolce direttamente nello stampo e una volta freddo sformiamolo in un piatto da portata, spolverizziamo di zucchero a velo e gustiamolo....
10 commenti:
Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che spettacolo questa ciambella Francesco... complimenti.. te ne rubo una fetta per la colazione di domani...un abbraccio
RispondiEliminaE bellissima bravo Francesco!! visto quanto è buona ^_^ vi ho contagiati hahaha
RispondiEliminaUn bacione e grazie per averla provata troppo buona!!
Buona serata :)
Baci Anna
I lsolo aspetto parla
RispondiEliminacomplimenti
Baci Imperatrice
@ raffy, prendi pure tutte le fette che vuoi, te le offro con molto piacere...
RispondiEliminaUn abbraccio
@ Anna, ho visto e sentito la bontà di questo dolce...direi assolutamente che ci hai dolcemente contagiati... :D grazie a te per averla fatta.
Un abbraccio
Francesco
@ Imperatrice, grazie di cuore...un abbraccio
Francesco
bellissimo questo dolce, ha un colore intenso, sarà buonissimo... complimenti Francesco... buonanotte!!!
RispondiElimina@ Sara, grazie per i tuoi complimenti...sono sicuro che proverai anche questa delizia...
RispondiEliminaUn abbraccio
wow che meraviglia!Complimenti ,questo post è un invito a provare subito questa deliziosa ciambella!buona serata
RispondiElimina@ Antonella-Vera55 io ti consiglio davvero di provarla è buonissima!!
RispondiEliminaGrazie per i tuoi complimenti!!
Baci
davvero buona ciao
RispondiEliminaappena sfornata...davvero ottima per la prima colazione...soffice come una nuvola, questa ciambella mi ha davvero conquistata!!grazie per la ricetta!!
RispondiElimina