Pagine

domenica 19 dicembre 2010

Cavolo verza brasato


Carissimi amici, come state? in questi giorni come ben sapete sono stato preso dal panettone, dal pandoro e da un bellissimo cucinare insieme fatto con la mia amica Doretta.

Beh!! come al solito una mia amica mi ha regalato nuovamente un verza, pensando a come farla o a come non farla, ho optato per farla!! ma questa volta brasata.
Vi dirò sono rimasto sorpreso, il gusto è gradevole e profumato...un contorno davvero eccellente!!

A Voi la ricetta!!

Ingredienti: per 4 persone
1 kg di cavolo verza
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
400 gr di vino rosso
60 gr di burro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di dado bimby
1 cucciaino di salsa Woncester
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Mondiamo la verza, stacchiamo le foglie, laviamole e sgoccioliamole bene, quindi tagliamole a listarelle sottili. Sbucciamo la cipolla e l' aglio e laviamoli; Affettiamo la cipolla e schiacciamo l'aglio con uno spremiaglio.

In una capiente casseruola, mettiamo il burro e facciamolo sciogliere, aggiungiamo la cipolla e l'aglio spremuto e facciamo appassire. Uniamo il dado e sciogliamolo mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungiamo la verza e mescoliamo bene, poi copriamo il recipiente e facciamo cuocere 5 minuti, mescolando se è necessario.

Passati i 5 minuti aggiungiamo il vino, nel quale avremmo sciolto il concentrato di pomodoro, e continuiamo la cottura a fuoco moderato e recipiente coperto per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando il cavolo sarà quasi cotto, scopriamo il recipiente e facciamo asciugare a fiamma vivace il sugo per circa 5-10 minuti. Uniamo la salsa Worcester, aggiustiamo di sale e pepe e serviamo subito in tavola ancora fumante!!

Il Nostro piatto è pronto!!



Buon appetito a tutti!!




Francesco

4 commenti:

  1. ne ho giusto uno in frigorifero
    ricetta aggiuducata
    grazie

    RispondiElimina
  2. @ Imperatrice, come è andata? l'hai fatto? ti è piaciuto?
    Grazie del commento e della tua visita!!
    Un abbraccio
    francesco

    RispondiElimina
  3. ne ho un pugnetto in frigo...vediamo questa sera cosa ne pensano!

    RispondiElimina
  4. @ Silvia, fammi sapere se è piaciuto!!
    Un abbraccio e a presto
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco