Pagine

martedì 3 agosto 2010

Insalatina di riso allo zafferano con gamberoni, zucchine e finocchi




Buon giorno amici miei, per chi non l'avesse capito in questo periodo sarà per il caldo, sarà per la mancanza di tempo sto eseguendo "solo" piatti freschi e da preparare con un pò di anticipo.

Oggi a pranzo ho preparato questa insalata di riso molto buona e scenografica, come dico sempre anche l'occhio vuole la sua parte!!

Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti: per 4/6 persone
400 gr di riso parboiled
2 gr di zafferano
1 foglia di alloro
2 rametti di timo più qualche rametto per decorare
4 foglie di salvia
1 ciuffetto di prezzemolo
300 gr di gamberoni
2 zucchine
1 finocchio
Olio EVO q.b.
l succo di 1/2 limone
sale e pepe

Per condire:
il succo di 1/2 lime
il succo di 1/2 arancia
50 gr di Olio EVO
Sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Nel boccale inseriamo 2 litri d'acqua saliamo, inseriamo le erbe aromatice un cucchiaio di succo di limone, dopo inseriamo il cestello e portiamo a bollore 15 min. 100° vel. 1
Nel frattempo tagliamo le verdure; laviamo e asciughiamo le zucchine, poi spuntiamole e tagliamone una a rondelle e l'altra a cubetti e a rombetti. Mondiamo il finocchio sfogliamolo e tagliamolo prima a stiscette e poi a rombetti.
Quando l'acqua bolle sbollentiamo prima i finocchi e le zucchine a cubetti 3 min. 100° vel. 1 scoliamoli sollevando il cestello e immergiamoli in una ciotola con dell'acqua fredda per fermare la cottura.
Inseriamo adesso le zucchine a rondelle e cuociamo sempre 3 min. 100° vel. 1 e ripetiamo l'operazione di prima immergendoli poi in acqua fredda, teniamo da parte e facciamo raffreddare.
Lasciamo il cestello all'interno del boccale, aggiungiamo lo zafferano e riportiamo a bollore 5 min. 100° vel. 1, versiamo il riso dal foro del coperchio, mescoliamo con la spatola e cuociamo 14 min. 100° vel. 1. Trascorso il tempo scoliamolo, versiamolo in una terrina capiente, condiamolo con un filo d'olio e lasciamo raffreddare.
Sgusciamo i gamberoni lasciando attaccata la coda, laviamoli e asciughiamoli con della carta assorbente. Scaldiamo in una padella 40 gr di olio, uniamo i gamberoni, profumiamo con il timo, saliamo, pepiamo e facciamo rosolare 3 min. per parte girandoli delicatamente, poi togliamoli e lasciamoli raffreddare.
Versiamo nel boccale il succo di 1/2 lime e il succo di 1/2 arancia, aggiungiamo 50 gr di olio saliamo pepiamo ed emulsioniamo 1 min. vel. 4.
Tagliamo qualche gamberone a pezzetti e uniamolo al riso freddo, aggiungiamo i finocchi e le zucchine sia a cubetti che a rondelle (lasciandone qualcuna per la decorazione), condiamo con l'emulsione e mescoliamo delicatamente con la spatola.
Andiamo a preparare il piatto; versiamo il riso in una coppa, posizioniamo armoniosamente i gamberoni interi, qualche triangolo di limone e arancia e le rondelle di zucchina come vedete nella foto, decoriamo con del timo fresco e portiamo in tavola!!



I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: Nel riso vista la presenza dei finocchi che complicano le cose (tannino difficile da abbinare), direi di sicuro un vino bianco. Ci vuole un bianco fresco, acidulo e leggero:
  • Nosiola Trentino D.o.c.
Cantine consigliate: Cantina Istituto San Michele all'Adige - Cesconi - Cantina Toblino

Oppure:
anche un rosso leggero, poco alcolico e floreale non sarebbe male,
per rimanere in Trentino-Alto Adige:
  • Schiava gentile
Catine consigliate: Cantina di Bolzano - Cantina di Caldaro - Cantina Girlan



Il piatto è pronto!!
Buon appetito a tutti
Francesco

7 commenti:

  1. Ciao! ma che particolare la tua insalata di riso!Certamente molto elegante e originale, e coloratissima!
    allora...noi aspetiamo l'invito a pranzo eh?!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Questa è la preferita della mia famiglia!! stupenda ,bellissima e sicuramente BUONA!!
    ciao Anna

    RispondiElimina
  3. @ Carissime Manuela e Silvia, Vi ringrazio di cuore..
    Per l'invito a pranzo quando volete...basta che mi facciate sapere
    Con affetto
    Francesco

    @ Anna cara provala è fresca e molto molto buona
    Parola mia!!
    Baciotti

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesco!!!!!!!!!!!!! mamma mia che buono questo riso.......
    sembra molto gustoso poi!!!! complimenti hai sempre delle ricette particolari....e gustosissime!!!!
    ti volevo ringraziare per il premio!!!!!! sei stato gentilissimo!!!!
    pero' per me e' il primo...non so come metterlo nel mio blog...mi aiuti?
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Ciao Nocoletta, ti piace questo piatto?
    per il premio son stato felice di regalartelo, anche per me era il primo premio, funziona così: sul tuo blog crei un post dove parli del premio, di chi te l'ha regalato se ti ha fatto piacere riceverlo, insomma un pò quello che ti senti di scrivere...poi metti il link di chi te l'ha regalato, dopo non ti resta che decidere a chi regalarlo :-)
    Naturalemente avvisi la gente a cui l'hai regalato dicendogli che se passano dal tuo blog c'è un regalo per loro e nel post metti il nome e il link delle persone a cui l'hai regalato.
    Per quanto riguarda l'immagine o copi l'indirizzo immagine e lo inserisci o copi e salvi l'immagine sul tuo pc e poi la carichi sul post.
    Spero di essermi spiegato correttamente..
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  6. Ciao...son qui per caso e non posso non fermarmi a curiosare tra i tuoi piatti. Devo complimentarmi con te, il tuo spazio offre davvero parecchi spunti, dal dolce al salato, a partire da questa insalatina estiva davvero gustosa. Non posso non tenerti d'occhio. Ciao e alla prossima.

    RispondiElimina
  7. @ Alessandra grazie per essere passata a trovarmi, mi fa sempre piacere e la porta della mia cucina è sempre aperta.
    Son felicissimo che il mio blog ti piaccia e sopratutto che tu abbia trovato degli spunti...
    In cucina non si finisce mai di imparare..
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco