Pagine

martedì 6 luglio 2010

Crostata di zucchine alle erbe e pecorino fresco





Ciao Amici miei, quest'oggi voglio proporVi una torta salata d'estate nonostante per la sua preparazione occorre accendere il forno.

Questa crostata fresca e appetitosa, accoglie al suo interno un'intenso sapore di stagione.
Portata facile e stuzzicante è da gustare sicuramente in famiglia o con amici nelle lunghe serate d'estate...

Ingredienti: per 8 persone teglia da 28 cm di diametro
1 dose di pasta brisèe
3 zucchine piuttosto grosse
200 gr di pecorino fresco
2 uova
1 tuorlo
200 ml di panna da cucina
40 gr di grana
6 foglioline di basilico fresco
un piccolo mazzetto di maggiorana fresca
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Prepariamo la pasta brisèe come spiego Qui, e passiamola in frigo a riposare per 15 minuti.
Senza lavare il boccale mettiamo al suo interno il grana a tocchetti, il basilico e la maggiorana e grattugiamo 10 sec. vel.10 mettiamo da parte in una terrina capiente.
Nuovamente senza lavare il boccale mettiamo dentro il pecorino fresco e grattugiamolo 3 sec. vel. 6 togliamo e mettiamo da parte in frigo.
Laviamo le zucchine, grattugiamole con la grattugia a fori grossi, disponiamole in un colapasta, saliamo leggermente e lasciamole riposare per 10 min. circa.
Passato questo tempo strizziamo le zucchine, una cautela necessaria per eliminare l'acqua di cui sono ricche, che altrimenti potrebbe compromettere la struttura del ripieno. Una volta strizzate aggiungiamole nella terrina con il grana aromatizzato e mescoliamo bene.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180°.
Ancora una volta senza lavare il boccale versiamo le uova, la panna regoliamo di sale e pepe e sbattiamo 30 sec. vel. 4, togliamo il boccale dalla base e incorporiamo le zucchine amalgamandole con l'aiuto della spatola.
Stendiamo la sfoglia nella teglia imburrata e infarinata, adagiamola nello stampo,pareggiamo i bordi con una spatola e conserviamo l'avanzo di pasta. Riempiamo il guscio di pasta con strati alterni di crema alle zucchine e formaggio.
Stendiamo l'avanzo di pasta in una sfoglia sottile e tagliamo a strisce aiutandoci con la rotella dentellata, disponiamoli a griglia sul ripieno e spennelliamoli con il tuorlo.
Inforniamo la crostata a 180° per 45 min.

Sforniamola lasciamola intiepidire e sformiamola.



Questa crostata estiva è buona sia tiepida che fredda, lascio a Voi la scelta di come servirla posso solo dirvi che ha un gusto delicato per il resto...
...non Vi resta che provarla!!



Buon appetito a tutti!!
Francesco

5 commenti:

  1. O___O senti Francesco me la devi spedire una fetta !! troppo bella buona e piace solo a me uffaaaaa...che delizia bravissimo,me la sono segnata lo stesso magari la faccio piccolina ^__^
    baci assolati Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao! Con le zucchine di stagione sarebbe un vero peccato non provare questa torta, dal ripieno morbido e delicato.
    baci baci

    RispondiElimina
  3. @ Anna carissima gia spedita :D non l'hai ricevuta???
    Mannaggia alle poste!!uff :DDD
    Un abbraccio

    @ Manuela e Silvia, infatti questa l'ho fatta proprio con le zucchine dell'orto..provate anche Voi...la differenza tra le zucchine comprate e quelle dell'orto è abissale!!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  4. L'ho ricevuta Francesco ma il postino me l'ha fatta fuori hihihi era satollo haahah sei troppo forte!!
    baci Anna

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco