Ciao a tutti, come molti di Voi ormai sanno mi diletto a panificare direi ormai anche con ottimi risultati...
Quest'oggi ho voluto provare a fare un pane al riso dandogli quel tocco in più per deliziare oltra al palato anche la vista.
Come sapete la farina di riso non può essere usata tutta al 100% poichè è priva di glutine però si può mischiare alla farina 0 o 00 per ottenere un pane più soffice e buono!
Quest'oggi ho voluto provare a fare un pane al riso dandogli quel tocco in più per deliziare oltra al palato anche la vista.
Come sapete la farina di riso non può essere usata tutta al 100% poichè è priva di glutine però si può mischiare alla farina 0 o 00 per ottenere un pane più soffice e buono!
A voi la ricetta:
Ingredienti:
170 gr di farina di riso
500 gr di farina 0
25 gr di lievito di birra fresco
350 gr di acqua
15 gr di sale
10 gr di malto o miele (io ho messo il miele)
40 gr di Olio EVO
Procedimento:
Nel boccale versiamo l'acqua, il miele e il lievito sbriciolato e mescoliamo 1 min. 37° vel. 3, aggiungiamo le farine, l'olio e per ultimo il sale e impastiamo 6 min. vel. spiga.
Togliamo l'impasto dal boccale diamogli la forma di una palla adagiamolo in una terrina di vetro capiente, copriamo con della pellicola per alimenti e lasciamo lievitare 40 min.
Tagliamo l'impasto in pezzature da 30 gr circa,
formiamo delle piccole palline ( circa 35 ) che andremo ad adagiare sul tavolo
una volta finite tutte riprendiamole nuovamente e lavoriamole con il palmo della mano fino a farle diventare belle lisce.
Foderiamo uno stampo da 22 cm con della carta forno ( io ne ho fatto anche uno rettangolare) e adagiamo all'interno le palline in maniera circolare e una vicina all'altra fino a riempire tutto lo stampo,
copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare per altri 60 min.
Quando mancano 30 min. alla fine della lievitazione, accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 200°, quando il pane è lievitato inforniamo a 200° per 40 min.
Sforniamo lasciamo intiepidire su una gratella e portiamo in tavola...
strepitosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa appena compro la farina di riso la provo!!!
RispondiEliminabravissimo come sempre!!!!
Carinissimo come hai composto questo pane!! e con la farina di riso ci dà l'impressione di avere un impasto molto delicato!
RispondiEliminabacioni
Ma è bellissimo!!!il pane con la farina di riso è molto leggero lo faccio spesso,ma fatto così e carinissimo!!Bravo!!
RispondiEliminabaci Anna
Ha un aspetto meraviglioso,buonooooooo! complimenti ciao ciao
RispondiEliminaBellissimo pane...anche a me piace mettere la farina di riso nei lievitati, ovviamente si fa attenzione ai liquidi, trovo che dona una particolare scioglievolezza al prodotto..bravo Francesco!!
RispondiEliminaL'idea di farlo lievitare dentro una terrina con tante palline divise, ma che alla fine andranno a formare un unico pezzo di pane è proprio carino da vedere..perchè si sa, anche l'occhio vuole la sua parte. Perciò questa margherita di pane è sicuramente gustosa, presentabile e leggera perchè utilizza il riso, diciamo che in altre parole è in grado di mettere d'accordo tutti, o quasi!!
RispondiEliminaGrazie infinite Marika!
EliminaUn abbraccio
Francesco