Eccomi qui!!
dopo aver fatto i bignè non potevo non cimentarmi nella più amata tra le torte di pasticceria, che in questa proposta risulta semplice e raffinata, in un gioco di colori tenui come il bianco della panna e l'ambra del caramello...rendono questa Saint-Honoré davvero UNICA!!!
dopo aver fatto i bignè non potevo non cimentarmi nella più amata tra le torte di pasticceria, che in questa proposta risulta semplice e raffinata, in un gioco di colori tenui come il bianco della panna e l'ambra del caramello...rendono questa Saint-Honoré davvero UNICA!!!
E visto che oggi è il mio compleanno ne offro a Voi tutti un pezzettino....
Favorite pure...
Ingredienti:Favorite pure...
1 dose di pasta frolla
12 bignè qui la ricetta per farli
250 gr di zucchero
200 gr di panettone in due fette
400 gr di panna fresca
Procedimento:
La prima cosa da fare è preparare i bignè come spiego nella ricetta che trovate QUI.
Prepariamo la pasta frolla; mettiamo tutti gli ingredienti nel boccale e impastiamo come spiego QUI stendiamola in un disco da 22 cm e inforniamola a 180° per 30 min.
Tagliamo le due fette di panettone e tostiamole sotto il grill una volta che son dorate mettiamone una nel boccale e frulliamola 3 sec. vel.7 mettiamo da parte.
Senza lavare il boccale puliamolo con della carta da cucina e versiamo 50 gr di zucchero polverizziamo 10 sec. vel 9 aggiungiamo la farfalla e la panna e montiamo 3 min. vel 2 e poi alziamo a vel. 3 per i restanti min. che serviranno affinchè la panna non sia montata. Mi raccomando di tenerla d'occhio e di non lasciarla incustodita altrimenti bastano pochi secondi per ottenere dell'ottimo burro.
Mixiamo 1/3 della panna con il panettone frullato e teniamo da parte.
Intanto che i bigne si sono raffreddati mettiamo in una casseruola il restante zucchero assieme a 3 cucchiai d'acqua e cuociamo fino ad ottenere un caramello ambrato.
Leviamo dal fuoco, immergiamo la parte alta dei bignè e facciamoli raffreddare capovolti su carta forno e farciamoli con la panna al panettone.
Spalmiamo un velo di panna montata sulla frolla, posiamo sopra la fetta di panettone rimasta, copriamo con dell'altra panna, disponiamo i bignè tutt' intorno e decoriamo con la rimanente panna tutto il bordo della torta aiutandoci con un sac-a-poche.
Mettiamo la torta a riposare in frigo per 3-4 ore prima dell'utilizzo...
Tanti auguri Francesco!!!!Che Dio ti benedica!!!
RispondiEliminaLa torta e stupenda!!!
come non farti gli auguri?????? Grazie per la torta!!!!!!! Auguri Auguri.....Antonella
RispondiEliminaTantissimi auguri allora!! e davvero complimenti pe rla magnifica torta!!
RispondiEliminaci serviamo ok?
un bacione
@ ciao antonella grazie a te del pensiero...
RispondiEliminaun abbraccio
@ manuela e silvia grazie..servitevi pure e li per Voi tutti amici miei...
Baci
Tantissimi Auguri Francesco!!!
RispondiEliminacomplimenti per la magnifia torta la adoro!!
baciotti Anna
Grazie anna per gli auguri...
RispondiEliminason felice che ti sia piaciuta...peccato essere così distanti altrimenti un pezzetto te la portavo volentieri...
Baci
@judy grazie per gli auguri e per il tuo augurio...
RispondiEliminasei una persona carissima!!!
Grazie
Baci
Grazie è il pensiero che conta!!
RispondiEliminaBuon inizio settimana
Anna
Auguroni caro Francesco, buon compleanno anche da parte mia!!!....hai scelto una torta buonissima per festeggiare...complimenti, un bacione
RispondiElimina@ Luciana Grazie davvero, sei stata molto gentile...
RispondiEliminaGrazie