Pagine

sabato 27 febbraio 2010

Mezze penne al fumo


Eccomi qui amici miei,
oggi a pranzo volevo qualcosa di fresco e buono, aprendo il frigo e guardando gli ingredienti che avevo a mia disposizione ho tirato fuori delle zucchine, della trota al fumo (da qui il nome al piatto), e un limone, li ho assemblati per dare vita a questo piatto semplice ma dal gusto deciso...

Ingredienti: per 2 persone
140 gr di mezzepenne
100 gr di trota al fumo
2 zucchine piccole
1/2 spicchio d'aglio privato dell'anima
20 gr di succo di limone fresco
35 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Copriamo appena le lame del boccale con l' acqua saliamo e portiamo a bollore 6 min. 100° vel 1, nel frattempo tagliamo le zucchine una a tocchetti e una a triangoli
-0-
adagiamoli nel cestello e quando l'acqua bolle cuociamole al vapore 7 min. temp. varoma vel. 2 devono essere cotte ma rimanere croccanti..
Mentre aspettiamo tagliamo la trota a listarelle.
Svuotiamo l'acqua dal boccale tenendola da parte (ci servirà per cuocere la pasta), versiamo dentro al boccale il succo di limone, l'olio, lo spicchietto d'aglio e le zucchine a tocchetti tenendo in parte quelle tagliate a triangolo, saliamo pepiamo e frulliamo 1 min. vel.7.
Togliamo la salsa dal boccale e versiamola in una capiente ciotola nella quale poi andremo a condire la pasta.
Rimettiamo nel boccale l'acqua di cottura delle zucchine e aggiungiamo quella mancante per arrivare a 1 litro, portiamo a bollore 6 min. 100° vel. soft antiorario.
Quando l'acqua bolle gettiamo la pasta dal foro del boccale e cuociamo i min. indicati sulla confezione più due 100° vel. soft antiorario (nel mio caso 11 min la cottura della pasta più 2 min. totale 13 min.).
Scoliamo la pasta e condiamola con la salsa di zucchine, aggiungiamo metà del pesce e metà delle zucchine amalgamiamo e trasferiamo il tutto in un piatto da portata, uniamo il pesce e le zucchine rimaste e serviamo in tavola...

Il piatto è pronto!!
Mi auguro Vi piaccia
Alla prossima
Francesco

venerdì 26 febbraio 2010

Filoncino casereccio con la Pasta Madre



Ciao, dopo aver coccolato la mia Pasta Madre, mi son dato da fare sul web per trovare una ricetta di pane casereccio e iniziare a panificare.
Ho letto e riletto tanti post e blog fino a quando non sono arrivato a quello di Rossa di sera così incuriosito ed emozionato le ho scritto per chiederle delle delucidazioni su alcune cose, era la primissima volta che mi cimentavo a panificare con la mia bimba e volevo essere sicuro del risultato finale.

Che dire...ci sono proprio riuscito!!!
Ecco a Voi come ho fatto

Ingredienti:
150 g di pasta madre rinfrescata il giorno prima
100 g di farina di grano duro
350 g di manitoba
2 cucchiaini di sale
250 ml di acqua

Procedimento:
La sera prima; pesiamo la pasta madre, nel boccale aggiungiamo lo stesso quantitativo di farina (biologica) la pasta madre e l'esatta metà di acqua a temperatura ambiente e impastiamo 3 min. vel. spiga.
Togliamo l'impasto dal boccale stacchiamo i 150 gr che ci servono per il pane adagiamo in un contenitore di vetro e lasciamo fuori dal frigo fino al giorno dopo, troveremo la pasta madre bella gonfia e piena di alveolature, la restante mettiamola in frigo.

Il giorno dopo intorno alle 12.00
versiamo nel boccale la pm con l'acqua, aggiungiamo le due farine e impastiamo 5 min. vel. spiga aggiungendo il sale alla fine.
Togliamo l'impasto dal boccale formiamo una palla, pratichiamo una croce profonda in superficie adagiamo l'impasto dentro una ciotola, copriamo con un piatto e mettiamo in frigo
fino al giorno dopo...


Il secondo giorno verso le 9.00
tiriamo fuori la ciotola con l'impasto cresciuto, e lasciamo a temperatura anbiente 40-45 minuti, spolveriamo di farina il tavolo, versiamo sopra l'impasto e infariniamo leggermente. Facciamo 2 volte le pieghe (del 1 tipo), qui mi sono documentato anche io!!! copriamo con un canovaccio bagnato e lasciamo lievitare 30 minuti dentro il forno spento con la luce accesa.
Riprendiamo l'impasto in mano e lo tiriamo un pò, dandogli la forma del filoncino.
Copriamo con il canovaccio bagnato e lasciamo lievitare ancora 2 - 3 ore

Passate le 2,30 ore circa riscaldiamo il forno a 220° con dentro una placca o se l'avete la pietra refrattaria, quando il forno è caldo, spolveriamo di farina il filoncino, pratichiamo un lungo taglio (comincerà ad aprirsi subito), lo spostiamo sulla placca bollente o sulla pietra e inforniamo per 1 ora 10 minuti, spruzzando dell'acqua all'interno del forno per dare il colpo di vapore.
Sforniamo il nostro filoncino e lasciamolo raffreddare sulla grata...


Questo pane oltre a riportare davero indietro nel tempo per via del suo profumo, presenta una crosta bella spessa che potete notare anche Voi dalla foto.

Come primo esperimento direi che è andato piuttosto bene adesso non mi resta che cimentarmi in altre preparazioni che naturalmente condividerò con Voi tutti!!!

Vi ringrazio di cuore e ringrazio Rossa di sera...
...e mi raccomando datemi un Vostro parere, se usate anche Voi la pasta madre son qui pronto e ben disposto a leggere tutti i Vostri consigli e suggerimenti per ottenere un risultato al di sopra delle aspettative....


Un mega abbraccio a tutti!!!
Francesco

Finalmente è arrivata...Vi presento la pasta Madre!!

Ciao a tutti,
da una settimana finalmente è arrivata, ho aspettato un pò prima di parlare di lei (è così timida), sono 15 giorni che la coccolo, che cerco di farla sentire a Suo agio, insomma non l'ho trascurata mettendola per così dire già alla prova!!!
Felice e orgoglioso di essere diventato Papà Vi presento la mia pasta madre!!

Forse molti di Voi non la conoscono, la pasta madre è un lievito naturale cioè attivato senza l'uso del lievito di birra, la mia è nata da sola farina e acqua.

Come tutte le cose "vive" ha bisogno di essere alimentata con i rinfreschi, cioè aggiungendo al composto di pasta il doppio di farina (meglio se biologica e manitoba) e il 40% di di acqua a temperatura ambiente, si impasta il tutto e si ripone in frigo avvolto in un sacco di propilene e successivamente avvolto in un telo di lino e legato con della corda.

Questo "rinfresco" va fatto una volta alla settimana altrimenti la nostra pasta madre si indebolirebbe  e renderebbe meno.

Solitamente io rinfresco con queste proporzioni:
Ingredienti
50 gr di pasta madre
100 gr di farina manitoba
40 gr di acqua a temperatura ambiente

Procedimento:
Inserisco tutti gli ingredienti nell' impastatrice e faccio impastare a vel. 1 per 10 minuti.

Per una spiegazione più dettagliata e fotografata Vi rimando a Questo mio post

La conservazione può avvenire sia in frigo che fuori in quest'ultimo caso il rinfresco va fatto tutti i giorni.

La pasta madre può essere usata per fare qualsiasi tipo di panificato, dal pane alla pizza, dal pandoro al panettone, dalle brioches ai bibanesi, insomma una volta avviata può essere utile per molte preparazioni da forno.

Non voglio dilungarmi oltre, volevo condividere con Voi questo mio traguardo e son sicuro che presto otterrò degli ottimi prodotti....ho già provato a fare il pane con risultati sorprendenti ma per questo vi rimando al prossimo post!!!


Un abbraccio
Con sincero affetto
Francesco e la sua Bimba

domenica 21 febbraio 2010

Gnocchi di patate allo zafferano con radicchio




Ciao a tutti, oggi avevo voglia di fare gli gnocchi di patate, ho usato il tipo Olanda più farinose e indicate per fare questo tipo di piatto...semplice semplice, condito con radicchio stufato e qualche cucchiaio di panna ragala quella cremosità vellutata necessaria per avvolgere gli gnocchi..

Ingredienti: per 3-4 persone
500 gr di patate tipo olanda
150 gr di farina tipo 0
1 noce di burro
1 bustina di zafferano
20 gr di latte
1 cespo di radicchio
40 gr di panna
30 gr di parmigiano
30 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Nel boccale asciutto inseriamo il grana a tocchetti e grattugiamo 15 sec. vel 10 togliamo e mettiamo da parte.
Peliamo le patate tagliamole a tocchetti e mettiamole nel cestello, versiamo nel boccale 800 gr di acqua saliamo, inseriamo il cestello chiudiamo e cuociamo 25 min. temp. varoma vel. 1.
Quando le patate sono cotte togliamo il cestello, svuotiamo il boccale dall'acqua inseriamo dentro le patate e frulliamo 10 sec. vel. 3, aggiungiamo adesso la farina, il burro, un pizzico di sale e lo zafferano sciolto nel latte, impastiamo 10 sec. vel. 4 apriamo il boccale spatoliamo e impastiamo ulteriori 10 sec. vel. 3.
Infariniamo un tagliere di legno e rovesciamo sopra l'impasto, con una spatola preleviamo dei piccoli pezzi rotoliamoli sul piano infarinato dandogli la forma di lunghi rotolini, tagliamoli a tocchetti e adagiamoli su un vassoio con un telo infarinato.
Finiti tutti gli gnocchi prepariamo il radicchio; laviamo e scoliamo il radicchio, tagliamolo a pezzetti piccolini, versiamo nel boccale l'olio aggiungiamo il radicchio saliamo pepiamo e insaporiamo 6 min. 100° vel 1 antiorario.
In una padella versiamo la panna e il radicchio cotto.
Intanto portiamo a bollore una pentola d'acqua saliamo e versiamo dentro un cucchiaio di olio, quando l'acqua bolle tuffiamo gli gnocchi e quando risalgono a galla preleviamoli con una schiumarola forata, versiamoli nella padella con il radicchio e la panna saltiamoli qualche minuto spolverizziamo con il grana grattugiato e serviamo...
Il piatto è pronto!!
Buon appetito a tutti!!
Francesco

venerdì 19 febbraio 2010

Zuppa Inglese


Ciao a tutti, quanti di Voi hanno fatto la zuppa inglese a casa?
Dolce di grande effetto e di semplice preparazione può essere usato come nel mio caso, come torta di compleanno, basta solo decorarlo un pò ed ecco che in meno di un' ora il nostro dolce e pronto..ricordate però di non sottovalutare il tempo di riposo...
Un consiglio? preparatelo in giono prima renderà molto di più!!!

Ingredienti:
1 dose di pan di spagna veloce
750 gr di latte
50 gr di maizena
100 gr di zucchero
40 gr di cacao setacciato
4 tuorli
200 gr di alchermes
50 gr di acqua

per decorare
ciliegie candite Q.b.
250 gr di panna fresca
50 gr di zucchero

Procedimento:
Prepariamo il pan di spagna versiamolo in una teglia del diametro di 24 cm e cuociamo in forno a 160° per 30 min. sforniamolo e lasciamolo raffreddare.
Misceliamo in un piatto l'alchermes con l'acqua tagliamo il pan di spagna a strisce, foderiamo uno stampo con della pellicola per alimenti e lasciandola sbordare un pò.
Disponiamo sul fondo e le pareti dello stampo le strisce di pan di spagna imbevuto nel liquore.
Andiamo a preparare la crema; nel boccale versiamo il latte, lo zucchero, le uova e la maizena, cuociamo 10 min. e 30 sec. 90° vel 4. Versiamo metà della crema ottenuta in una terrina e uniamo all'altra rimasta nel boccale il cacao setacciato e mescoliamo 20 sec. vel. 4 avremo così due creme, una pasticcera e una al cacao.
Ricopriamo con la crema pasticcera il fondo dello stampo, mettiamo un altro strato di pan di spagna imbevuto, versiamo uno strato di crema al cioccolato, un'altro strato di pan di spagna ricopriamo con la restante crema al cacao e terminiamo in ultimo con uno strato di pan di spagna inzupppato.
Poniamo in frigorifero a riposare per almeno 6 ore (io l'ho lasciato tutta la notte).
Poco prima di servire andiamo a decorare il dolce: nel boccale versiamo 50 gr di zucchero e polverizziamo 10 sec. vel 10, inseriamo la farfalla versiamo la panna e montiamo 3 min. vel. 2 quando inizierà ad assumere una consistenza semimontata alziamo la velocità a 3 per un altro min. Mi raccomando di stare attenti quando montate perchè in base al tipo di panna usata può impiegare qualche min. in più o qualche min. in meno.
Sformiamo il dolce su un piatto da portata, inseriamo la panna in una tasca da pasticcere e decoriamo a piacere.
Se gradite potete aggiungere qualche ciliegina candita per dar contrasto al bianco della panna...

Il dolce è servito!!
Spero Vi piaccia
Francesco

martedì 16 febbraio 2010

Peperoni ripieni di carne


Ciao A tutti!!
A pranzo oggi avevo del tritato da finire, una salsiccia e qualche peperone, così mi son messo a fare i peperoni ripieni, le altre volte ho sempre riempito i peperoni con il tritato da crudo, oggi ho voluto insaporirlo prima di farcirli, devo dire che il risultato è stato migliore ma lascio a Voi l'ultima parola...

Ingredienti:per 4 persone
1 peperone verde
1 peperone rosso
400 gr di macinato misto
100 gr di salsiccia
70 gr di olive verdi denocciolate
20 gr di olio EVO
1/2 cipolla
Latte Q.b per bagnare
70 gr di pane raffermo
2 uova intere
maggiorana a piacere
20 gr di burro
Sale e pepe Q.b.

per completare il piatto:
300 gr di polpa di pomodoro a pezzetti
1 spicchio d'aglio intero
20 gr di olio EVO

Procedimento:

Mettiamo a bagno nel latte il pane raffermo per 10-15 min.
Inseriamo nel boccale la cipolla e tritiamo 2 sec. vel 7, aggiungiamo il burro e soffriggiamo 4 min. 100° vel. 1 antiorario, aggiungiamo la carne e la salsiccia sminuzzata, saliamo pepiamo e cuociamo 8 min. 100° vel. 1 antiorario e 7 min. temp.varoma vel. soft antiorario.
Mentre aspettiamo che la carne si cuocia, laviamo i peperoni asciughiamoli e tagliamoli a metà lasciando attaccato il picciolo, priviamoli dei semini e dei filamenti interni e tagliamo le olive a rondelle.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180°.
Quando il ragù è pronto, incorporiamo la mollica di pane ammorbidita e ben strizzata, la maggiorana, le uova aggiustiamo di sale e pepe e amalgamiamo il tutto 1 min. a vel. 3 antiorario, togliamo il boccale dalla base aggiungiamo le olive a amalgamiamo con l'aiuto della spatola.
Farciamo i peperoni con il composto di carne e sistemiamoli nella pirofila.
Io li ho fatti senza il pomodoro perchè avevo poco tempo ma Voi se volete rendere la preparazione più particolare potete adagiare i peperoni su una base di pomodoro, in quel caso procedete come segue: lavate il boccale asciugatelo e inserite l'olio e lo spicchietto d'aglio soffriggete 3 min. 100° vel 1 togliete l'aglio aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete 10 min. 100° vel soft.
Quando la polpa è pronta versatene metà nella pirofila, sistemate sopra i peperoni farciti, irrorateli con l'olio e cuocete in forno caldo a 180° per 40 min.
Sfornateli passateli in un piatto da portata e servite con la salsa di pomodoro rimasta, a parte...

Spero Vi piacciano tra le altre cose devo proprio dire che non sono risultati assolutamente pesanti!!
Non Vi resta che provarli!!

Buon appetito a tutti!!
Francesco

domenica 14 febbraio 2010

Crostata alla marmellata di frutta mista




Carissimi amici oggi è , volevo fare ad ognuno di Voi i miei più sinceri AUGURI!!! Visto che i dolci fa sempre piacere riceverli, oggi appena sveglio mi son messo all'opera, avevo della marmelata da finire in frigo, così ho deciso di deliziare la mia giornata con una profumatissima crostata con la marmellata e qualche biscottino a forma di cuore naturalmente per rimanere in tema con questo meraviglioso giorno d' AMORE!!!

Ingredienti: per una tortiera da 26 cm
300 gr di farina 00
80 gr di zucchero semolato
1 limone biologico
150 gr di burro da frigo
1 pizzico di sale
6 gr di lievito in polvere per dolci
2 uova intere
Marmellata del gusto che preferite Q.b.

Preparazione:
Nel boccale inseriamo la buccia di limone e tritiamo 5 sec. vel. 7, riuniamo con la spatola, aggiungiamo lo zucchero e un pizzico di sale e polverizziamo 10 sec. vel. 7.
Aggiungiamo adesso la farina, il lievito, il burro da frigo e le uova, impastiamo velocemente 30 sec. vel. 6.
Togliamo l'impasto dal boccale, infariniamo molto bene il piano di lavoro e con l'aiuto di un mattarello stendiamo la frolla, (mi raccomando tenete ben infarinata anche la frolla così evita di attaccarsi al tavolo e al mattarello).
Imburriamo e infariniamo uno stampo da crostata del diametro di 26 cm, foderiamolo con la frolla e togliamo via l'eccesso di pasta, versiamo sulla base della crostata la marmellata e livelliamo con il dorso di un cucchiaio.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180°.
Reimpastiamo la restante pasta e stendiamola nuovamente come prima dandogli la forma di un rettangolo, aiutandoci con una rotella ricaviamo delle strisce che andremo ad adagiare sulla marmellata, una volta finita la griglia rovesciamo verso l'interno il bordo della crostata, con i rembi di una forchetta decoriamo tutto il bordo e inforniamo a 180° per 30 min.
Sforniamo e lasciamo raffreddare...
La nostra crostata è pronta per addolcire questa meravigliosa giornata dove l'amore è al centro dei nostri pensieri...
Un abbraccio
Con affetto
Francesco e i suoi Angeli

venerdì 12 febbraio 2010

Biscotti con farina di riso


Ciao a tutti, non ho mai avuto un bel rapporto con la mia sparabiscotti, è nello stipetto da anni e in tutto con quella di oggi l'ho usata due volte.
Visto che ne ho sentito parlare spesso a volte bene e a volte male, ho deciso di mettermi alla prova per vedere chi l'avrebbe avuta vinta questa volta.
In rete tempo fa ho trovato questa ricetta e l'ho trascritta, aspettando pazientemente questo fatidico giorno...
Il risultato è stato molto soddisfacente sopratutto perchè son riuscito a sperimentare ben 13 trafile di biscotti, un vero record per uno come me che era al secondo tentativo!!!
Pubblico questa ricetta sul mio blog per cercare di spronare tutti quelli che hanno in casa la sparabiscotti e come me non l'hanno mai usata....
Perciò ragazzi tutti all'opera e buoni biscotti a tutti!!!

Ingredienti:

150 gr di farina 00
200 gr di farina di riso
180 gr di zucchero
140 gr di burro a temperatura ambiente
10 gr di lievito per dolci vanigliato
1 uovo intero
3 cucchiai di latte
La buccia grattugiata di un limone

Procedimento:
Accendiamo il forno a 170°
Nel boccale mettiamo il burro a pezzetti e montiamolo a crema 1 min. vel. 3, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare 1 min. vel. 3 (se necessario apriamo il boccale e con l'aiuto della spatola raccogliamo l'impasto).
Aggiungiamo l'uovo, il latte e la buccia grattugiata del limone e amalgamiamo 3 min. vel 3 spatolando i bordi.
Aggiungiamo le farine e il lievito e impastiamo velocemente 20 sec. vel 6, raccogliamo l'impasto con la spatola e impastiamo 1 min. vel. spiga più ulteriori 20 sec. vel. 6.
Otterremo un impasto morbido, prepariamo la sparabiscotti con il disco che preferiamo, inseriamo dentro con l'aiuto della spatola l'impasto, compattiamolo bene per far si che non ci siano bolle d'aria dentro chiudiamo e procediamo sparando i biscotti sulla teglia.

Piccolo segreto per ottenere un ottimo risultato è quello di sparare il biscotto, aspettare 10 sec. prima di alzare la sparabiscotti che staccherà perfettamente il biscotto se tolta in maniera obliqua.

Man mano che abbiamo le teglie pronte inforniamo a 170° ventilato per 13-15 min. dipende poi dal forno nel mio sono stati necessari quelli.
Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Passiamo i biscotti in una biscottiera a chiusura ermetica e riponiamo in un luogo fresco e sciutto!!
Spero che questa ricetta possa tornarvi utile...
Un abbraccio a tutti!!
Con affetto
Francesco



mercoledì 10 febbraio 2010

Coniglio alla campagnola con la polenta.


Ciao a tutti...
Oggi a pranzo avevo voglia di fare un bel coniglio preso ieri dal mio macellaio di fiducia, pochi ingredienti carne bianca, delicata e succulenta per dar vita a questo piatto che ricorda quelli preparati dalle nostre nonne quando la Domenica mattina in cucina, si dedicavano al pranzo, usando spesso la salsa d'accompagnamento per condire delle deliziose tagliatelle rigorosamente fatte in casa...
Ingredienti:
1 coniglio a pezzi
2 carotine
2 coste di sedano
1/2 cipolla bianca
2 cucchiai di capperi in salamoia (ben lavati e strizzati)
60 gr di olive verdi denocciolate
80 gr di olive nere denocciolate
2 rametti di rosmarino
200 gr di vino bianco secco
100 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.

Per la polenta
1 litro d'acqua
250 gr di farina gialla
1 pizzico di sale

Procedimento:
Mettiamo il coniglio a bagno in una larga ciotola con acqua, sale grosso e aceto e lasciamolo in immersione per 10 min. laviamolo bene e asciughiamolo con della carta assorbente.
Accendiamo il forno a 180°
Laviamo e mondiamo la carota, la cipolla e il sedano, mettiamo il tutto nel boccale del bimby e tritiamo 2-3 sec. vel.7, raccogliamo il trito e versiamolo in una capiente teglia d'alluminio, aggiungiamo 50 gr di olio e soffriggiamo sul fuoco 5 min. a fiamma vivace. Aggiungiamo al soffritto i rametti di rosmarino interi, le olive, i capperi, il coniglio e rosoliamo a fiamma alta 10- 15 min. finche la carne non acquista un bel colore dorato, sfumiamo con il vino bianco saliamo pepiamo e lasciamo insaporire 3 min. togliamo dal fuoco e passiamo in forno a 180° per 45 min. irrorando di tanto in tanto il coniglio con il suo sughetto di cottura (per far si che la carne rimanga morbida e non si secchi con il calore del forno).
Nel frattempo potete preparare come ho fatto io della polenta da accompagnare con il coniglio,in questo caso mettete l'acqua nel boccale del bimby portate a bollore 8 min. 100° vel 2 versate a pioggia dal foro del coperchio la farina e cuocete 5 min. 100° vel 2, versatela in un contenitore e lasciatela rapprendere intanto che il coniglio cuoce, dopo sformatela tagliatela a fette e passatela 10 min. sotto al grill o se preferite alla piastra.
Passati i 45 min. togliamo la teglia dal forno, raccogliamo con un cucchiaio tutto il condimento di verdure e olive meno i rametti di rosmarino e versiamo nel boccale, aggiungiamo 50 gr di olio evo, chiudiamo e omogenizziamo 30 sec. vel 10.
Nappiamo il coniglio con la salsa ottenuta e ripassiamo in forno per 10 min. sempre a 180°

Sforniamo adagiamo in un piatto da portata disponiamo in parte le fette di polenta
e portiamo in tavola ancora caldo fumante e sopratutto BUONO!!

Il piatto è pronto!!
Buon appetito a tutti
Francesco

Cocktail di gamberi su capasanta di sfoglia



Eccomi Qui!!
San Valentino è prossimo... cosa ci può essere di più azzeccato di una cenetta tet a tet a casa propria, dove a farla da padroni sono i gusti delicati e raffinati come questo cocktail di gamberi servito in una scenografica capasanta di sfoglia?

Ingredienti: per 4 persone
1/2 dose di pasta sfoglia
400 gr di gamberetti freschi
1 dose di salsa cocktail
8 gusci di capesante
qualche ciuffetto di prezzemolo

Procedimento:
Inseriamo nel boccale 500 gr di acqua e portiamo a bollore 6 min. 100° vel. 2, nel frattempo laviamo i gamberetti sotto l'acqua corrente e li mettiamo nel cestello a scolare, quando l'acqua bolle inseriamo il cestello nel boccale e cuociamo i gamberetti al vapore 5 min. temp. varoma vel. 2, sgoccioliamo e lasciamo raffreddare.
Accendiamo il forno a 200°
Stendiamo la sfoglia in uno spessore di 5 mm foderiamo i gusci di capesante spennellati con del burro fuso. Bucherelliamo la pasta con una forchetta rifiliamo il bordo con un coltellino affilato e adagiamo sopra gli altri gusci per tenere in forma la pasta.

-0-
-0-


Mettiamo le conchiglie sulla placca da forno, e inforniamole per 15-20 min. a 200° togliamole dal forno e una volta fredde stacchiamole.



Uniamo alla salsa cocktail i gamberi e mescoliamo delicatamente.
Andiamo a preparare il piatto: adagiamo una foglia di insalata su un piatto piano sulla quale andremo a mettere qualche fogliolina di radicchio (per dare un contrasto di colore) e due fettine di limone. Distribuiamo sul fondo delle conchiglie di sfoglia i gamberi, decoriamo con una fogliolina di prezzemolo e serviamo...
Il piatto è pronto!!
Buon San Valentino a tutti!!

Maionese e Salsa Cocktail


Ciao a tutti,
Oggi mi serviva la salsa cocktail per fare il "Cocktail di gamberi" così visto che la base per questa salsa è proprio la maionese e non l'avevo ancora pubblicata ho deciso di farlo prendendo così due piccioni con una fava...
Se vi serve solo la maionese, Vi fermate prima di aggiungere il ketchup, il brandy e la salsa worcester, altrimenti come nel mio caso aggiungendoli, otterrete un' ottima salsa per poter guarnire degli ottimi antipasti come vol.au-vent, tartine ecc...

Ingredienti:
Per la maionese

2 rossi d'uovo freschissimi
5 gr di aceto di mele
Il succo di un limone spremuto (circa 10 gr)
250 gr di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale

Per la salsa cocktail
1 cucchiaio di ketchup
1 cucchiaio di brandy
Qualche goccia di tabasco o salsa worcester

NB: le uova devono essere freschissime e tutti gli ingredienti a temperatura ambiente

Procedimento:
Nel boccale pulito e asciutto inseriamo; il succo di limone, l'aceto e i due rossi d'uovo (molto importante i rossi non devono presentare tracce di albume) e emulsioniamo 30 sec. vel. 7 con il misurino inserito.
Azioniamo il bimby a vel. 4 per 3 min. e versiamo l'olio a filo sul coperchio, a questo punto se ci serve solo la maionese è pronta altrimenti apriamo il boccale aggiungiamo il ketchup, il brandy e la salsa worcester e amalgamiamo il tutto per un altro min. sempre a vel. 4.
La salsa è pronta!!
Spero possa esservi utile...
Un abbraccio
Francesco

sabato 6 febbraio 2010

Pennette al forno alla Siciliana


A tutti!! sempre più spesso ricevo delle lamentele perchè non posto mai ricette della mia terra così oggi ho deciso di postarne una "le pennette al forno alla Siciliana".
Questo piatto fondamentalmente si fà nei giorni di festa o la domenica, piatto ricco e calorico ,prevede nella ricetta originale un ragù fatto di carne, io avevo 700 gr di spezzatino coi piselli avanzato ieri... con poco spezzatino e tanti piselli questa volta non ho messo le patate, ed ho usato quello...
Giudicate Voi se ho fatto bene oppure no...

Ingredienti:
700 gr circa di spezzatino o ragù di carne con i piselli
2 uova sode
60 gr di caciocavallo
150 gr di caciottina a fette o formaggio primosale siciliano
50 gr di burro
300 gr di pennette
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
In un pentolino lessiamo le uova 12 min. dopo il bollore e raffreddiamoli sotto l'acqua fredda.
Nel boccale asciutto tritiamo il caciocavallo a pezzetti 3 sec. vel. 7 e mettiamo da parte. Senza lavare il boccale inseriamo 1,5 lt. di acqua saliamo e portiamo a bollore 8 min. 100° vel. 1.
Mentre aspettiamo che l'acqua bolle tagliamo la caciotta a fettine, sbucciamo le uova sode e tagliamole a fette con l'apposito tagliauova e teniamo da parte.
Lessiamo la pasta 11 min. 100° vel soft antiorario, scoliamola e condiamola in una larga ciotola con il burro, 2/3 dello spezzatino e il caciocavallo grattugiato.
Accendiamo il forrno a 190°.
Imburriamo uno stampo da budino e cospargiamolo di pangrattato, copriamo con uno strato di pasta, le fettine di caciotta, le uova sode a fette e qualche cucchiaio di spezzatino tagliato a pezzetti piccoli , copriamo con la pasta ripetiamo gli strati compattando bene con il dorso del cucchiaio fino ad esaurimento degli ingredienti.
Inforniamo a 190° per 40 min., (passati i primi 20 min. copriamo con della carta stagnola per evitare che si colori troppo la superficie) sforniamo e lasciamo riposare 10-15 min. prima di sformarlo così si compatta meglio.
Serviamo in tavola e condividiamolo con i nostri cari che credetemi si leccheranno letteralmente i baffi!!
Parola di Francesco!!
Buon appetito a tutti !!
Alla prossima ricettina Siciliana....

venerdì 5 febbraio 2010

Torta di kiwi

L'inverno si sà, è triste per via dell'assenza di sole e colori che rallegrano le nostre giornate... ...ma quando si ha un pò di fantasia e un alleato in cucina come il bimby tutto può essere trasformato e risultare superbo... Da una quantità industriale di kiwi che la mia amica Michelle mi ha regalato, una parte l'ho usata per fare la marmellata mentre con i rimanenti tenuti da parte ho dato vita a questo dolce molto buono e di sicura riuscita, capace di accontentare un pò tutti... 
  Ingredienti:
  • 7 kiwi
per il pan di spagna
  • 2 uova
  • 100 gr. di zucchero
  • 75 gr. di farina 00
  • 25 gr. di maizena
  • essenza di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito x dolci
  • 2 cucchiai di acqua bollente
Per la crema pasticcera
  • 250 gr di latte intero
  • 50 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di aroma fiori d'arancio
  • 20 gr di farina 00
  • 1 uovo
Per bagnare il pan di spagna
  • 50 gr di liquore mandarinetto
  • 50 gr di acqua
Per gelatinare
  • 1 bustina di tortagel
  • 250 gr di acqua
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
Procedimento: La prima cosa da fare e accendere il forno e impostare la temperatura a 180° (una volta infornato il pan di spagna la abbasseremo a 160). Mettiamo nel boccale tutti gli ingredientiper fare il pan di spagna e amalgamiamo 1 min. a vel. 7, nel frattempo imburriamo e infariniamo bene una teglia da 24 (io ho usato quella da crostata). Versiamo dentro l'impasto del pan di spagna e inforniamo 30 min. abbassando la temperatura a 160°. Lasciamo raffreddare e sformiamo... Senza lavare il boccale, inseriamo tutti gli ingredienti per la crema e cuociamo 8 minuti 80° vel 4, togliamola dal boccale e mettiamola a raffreddare in una ciotola coperta con della pellicola. Una volta che la crema è fredda e anche il pan di spagna procediamo con la composizione della torta. Prepariamo la bagna con 50 gr di mandarinetto e 50 gr di acqua, sbagnamo la base di spagna, dopo versiamo sopra la crema pasticcera livellandola con la spatola del bimby inumidita d'acqua e procediamo con l'allestimento di frutta. Sbucciamo i kiwi e tagliamoli a fettine; distribuiamoli a cerchio partendo dall'esterno cambiando il giro una volta in senso orario e una in senso antiorario, completiamo con una ciliegina candita posta al centro della torta. Quando abbiamo allestito la torta prepariamo la gelatina seguendo le istruzioni presenti sul retro della confezione del Tortagel e gelatiniamo la torta. Passiamo in frigo per un paio d'ore per far si che si compatti... La torta è pronta!!!
Non ci resta che assaggiarla... Alla prossima ricetta Francesco

giovedì 4 febbraio 2010

Indivia al gratin


Eccomi qui!!
oggi Vi voglio postare un secondo di verdure molto molto sfizioso, la mia amica Graziella mi ha gentilmente omaggiato di un bel pezzo di provolone affumicato che ben si sposava con quello che avevo in mente di fare in questi giorni e cioè rendere speciale con il suo gusto affumicato e la sua crosticina croccante l'indivia verdura a volte poco nota e poco usata...il tutto ingentilito da una julienne di speck...
Sicuramente questa sfiziosità invernale è un modo per utilizzare quest'insalata durante la stagione fredda!

Ingredienti:

3 cespi di insalata indivia (circa 500 gr)
100 gr di provolone affumicato
50 gr di speck a fette
30 gr di burro
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Inseriamo nel boccale 1 litro d'acqua e portiamo a bollore 7 min. 100° vel. 1.
Mentre aspettiamo, laviamo i cespi d'indivia e li adagiamo interi nella campana del varoma, quando l'acqua bolle posizioniamo il varoma sul boccale e cuociamo 20 min. temp. varoma vel. 2.
Nell'attesa tagliamo il provolone a fettine e lo speck a listarelle.
Accendiamo il forno e portiamolo a 180°.
Imburriamo una pirofila con una parte del burro, quando l'indivia e cotta togliamola dal varoma dividiamola a metà e allineamola nella pirofila saliamo e pepiamo leggermente.
Aggiungiamo le fette di provolone, distribuiamo sopra il restante burro a pezzetti, cospargiamo con le listarelle di speck, pepiamo e inforniamo 15 min. a 180°
Il piatto è pronto!!
Servitelo direttamente in tavola con la pirofila finchè il formaggio è ancora filante!!!
Buon appetito a tutti!!
Francesco

Pane integrale con pomodori secchi e olive verdi




oggi voglia di pane speciale!!
In frigo avevo delle olive verdi e dei pomodori secchi sott'olio così ho deciso di fare questo pane in cassetta, poichè non amo molto il lievito ne ho messo pochissimo e lo lasciato lievitare 2 ore Voi se volete accorciare i tempi mettetene 25 gr...
Ma veniamo alla ricetta!!!

Ingredienti:
175 gr di acqua a temperatura ambiente
30 gr di pomodori secchi
30 gr di olive verdi denocciolate
250 gr di farina 00
60 gr di farina integrale
12,5 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di bicarbonato
20 gr di olio EVO
7 gr di sale
1 gr di timo secco

Procedimento:
Inseriamo nel boccale i pomodorini secchi ben scolati e asciugati dall'olio di conservazione;tritiamo 5 sec. vel. 5 e mettiamo da parte.
Senza lavare il boccale aggiungiamo l'acqua e il lievito e sciogliamo 30 sec. vel. 3.
Versiamo dentro le farine, e il bicarbonato; impastiamo 2 min. vel spiga, aggiungiamo l'olio, il sale,i pomodori e le olive e impastiamo 1 min. vel. spiga. Otterremo un impasto morbido.
Ungiamo uno stampo da plum-cake e infariniamolo bene, versiamo dentro l'impasto e mettiamo a lievitare dentro il forno spento con la luce accesa per 2 ore.
Quando mancano 30 min. alla fine della lievitazione, tiriamo fuori lo stampo e accendiamo il forno impostando la temperatura a 250° e intanto spennelliamo la superficie del pane con del latte.
Inforniamo il nostro pane e abbassiamo la temperatura a 200° per 10 min. poi abbassiamo ulteriormente a 180° e continuiamo la cottura per altri 20 min.
Sforniamo il pane sformiamolo e lasciamolo raffreddare su una grata...
Questo pane è profumatissimo morbido e saporito...
Buon pane a tutti!!
Francesco

mercoledì 3 febbraio 2010

Pennette con salsiccia ricotta e zafferano


Ciao A tutti!!
Dopo parecchio tempo che non lo facevo oggi mi son deciso a rifare questo primo piatto molto succulento e buono...
Ne approfitto per proporvelo poichè vale la pena farlo, vista la sua semplicità e il suo sicuro successo, specialmente se avete ospiti e volete stupire, con un piatto da leccarsi i baffi!!!

Ingredienti: per 2 persone
160 gr di pennette
75 gr di ricotta
120 gr di salsiccia a cubetti e fresca
100 gr di vino bianco secco
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 mestolo di brodo con dado bimby
1 scalogno
1 bustina di zafferano
50 gr di pecorino sardo
20 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Nel boccale asciutto inseriamo il pecorino a pezzi e tritiamo 15 sec. vel 10 mettiamo da parte.
Senza lavare il boccale inseriamo lo scalogno e tritiamo 3 sec. vel. 7, raccogliamo il trito con la spatola, aggiungiamo l'olio e soffriggiamo 3 min. 100° vel. 1 antiorario, aggiungiamo la salsiccia e insaporiamo 4 min. 100° vel. 1 antiorario.
Sfumiamo con il vino bianco 4 min. temp. varoma vel. soft antiorario, nel frattempo stemperiamo il concentrato di pomodoro nel brodo caldo e passati i 4 min. lo aggiungiamo alla salsiccia proseguendo la cottura per 35 min. 100° vel soft. antiorario.
Lavoriamo in una ciotola la ricotta con lo zafferano e incorporiamo 2 cucchiai da cucina di pecorino;quindi regoliamo di sale e pepe.
Passati i 35 min. versiamo il sugo di salsiccia in una capiente padella assieme al composto di ricotta e zafferano.
Senza lavare il boccale aggiungiamo 1 litro d'acqua e portiamo a bollore 8 min. 100° vel 1. lessiamo la pasta 13 min. 100° vel soft antiorario, e prima di scolarla aggiungiamo nella padella un misurino di acquua di cottura e accendiamo la fiamma, scoliamo la pasta e trasferiamola in padella, saltiamo qualche min. a fiamma vivace, condiamo con il restante pecorino tenuto da parte e serviamo nel piatto, decorando a piacere con qualche stimma di zafferano o una manciata di pepe macinato fresco.

Il piatto è pronto!!
Buon appetito a tutti
Francesco

Broccoli affogati


Eccomi qui...
...dopo un bel pò di assenza dai fornelli.. perchè da quando ho il bimby li uso poco...
ma avevo voglia di rifare i broccoli come me li faceva mia nonna,
"i rocculi affucati"

Ingredienti: per 4 persone
1 kg circa di broccoli
1/2 cipolla bionda
5 acciughe salate sott'olio
50 gr di olive nere
85 gr di pecorino siciliano
40 gr di olio EVO
100 gr di vino rosso da cucina
sale e pepe Q.B.

Procedimento

Affettiamo molto sottilmente la cipolla, la facciamo rosolare 4 min. nell'olio in un tegame piuttosto capiente.
Laviamo e spuntiamo i broccoli dividendoli in cimette. Passati i 4 min. aggiungiamo i broccoli e rosoliamo a fiamma bassa e recipiente coperto. per 15 min. passati i quali aggiungiamo le acciughe minutamente spezzettate, e le olive denoccilate e spezzettate, facciamo rosolare altri 5 min. a fiamma bassa.
Versiamo alla base del preparato il vino e continuiamo la cottura per altri 10 min. aggiungiamo il pecorino a scaglie rivoltiamo il tutto un paio di volte aggiustiamo di sale e pepe (attenzione con il sale il pecorino è molto saporito) cuociamo ancora un paio di minuti a recipiente coperto spegniamo e serviamo.

Questo contorno ricco e saporito è buono sia caldo che freddo anzi io lo preferisco il giorno dopo.
Che dire spero Vi piaccia!!!



Alla prossimanon è un angelo ma ha le ali...

Timballo di funghi e patate prezzemolate


Ciao, oggi voglio proporvi questo bellissimo e scenografico antipasto tratto dalla rivista cucinare con tm21 tm31.

Ma veniamo alla ricetta!!

Ingredienti: per 4 persone
per i funghi
600 gr di funghi misti
1/2 bulbo di finocchio
50 gr di olio EVO
1 spicchietto d'aglio
1 cucchiaio da cucina di Marsala
1 rametto di timo
sale e pepe Q.B.

per le patate
250 gr di patate da pure pelate e tagliate a tocchetti (il libro diceva 500 gr sono troppe)
25 gr di burro
50 gr di panna liquida
un cucchiaino di conserva di prezzemolo (in mancanza una manciata di foglie di prezzemolo tritate)
sale e pepe Q.B.

Procedimento
Per i funghi, puliamo e tagliamo a pezzi il finocchio mettiamo nel boccale con l'aglio e l'olio, 4 sec vel. 6. Aggiungiamo i funghi e lasciamo cuocere 14 min. 100°, vel 1. Uniamo il marsala e le foglie di timo e cuociamo 6 min. temp. varoma vel 1. mettiamo a scolare in un colino con sotto una terrina per raccogliere l'eventuale sughetto che si depositerà.

Svutiamo il boccale e senza lavarlo aggiungiamo 1 litro d'acqua 7 min.temp. varoma vel 1.
Tagliamo le patate a tocchetti e le mettiamo nel cestello quando l'acqua inizia a bollire mettiamo il cestello con le patate all'interno del boccale e cuociamo 20 min temp varoma vel 1, togliamo e teniamo da parte.
Svuotiamo il boccale e senza lavarlo versiamo dentro la panna, il burro e le foglioline di timo. 4 min temp. varoma.

Aggiungiamo le patate e facciamo andare 2 min. a vel. 3, aggiustiamo di sale e pepe, aggiungiamo il cucchiaino di prezzemolo e amalgamiamo 40 sec. spatolando se necessario
Adesso prepariamo il piatto;
Aiutandoci con un coppapasta cilindrico di 10 cm di diametro pressiamo all'interno il composto di funghi e sopra aiutandoci con un sac a poche con bocchetta a stella adagiamo delle roselline di purea.

Accompagnamo il piatto con qualche cucchiaio del sughetto tenuto da parte (se vi piace) dei funghi sgocciolati... altrimenti fate come ho fatto io qualche goccia di olio e una spolverata di pepe arcobaleno.

Il piatto è pronto!!

Cosa ve ne sembra?
Spero gradiate anche Voi come ho gradito io...

Buonissimo!!!