Preparato con ingredienti primari come farina e lievito deve il suo classico sapore all'operazione di pre-cottura che si esegue prima di passarli in forno viene immerso per qualche secondo in una soluzione di acqua e bicarbonato.
Bando alle ciance e veniamo alla ricetta!!!
Ingredienti: per 11 pezzi circa
600 gr di farina tipo 0 o 00
400 gr di latte
25 gr di lievito di birra
15 gr di zucchero
15 gr di sale
50 gr di burro morbido
sale grosso e semi di cumino per decorare
3 cucchiai di bicarbonato di sodio
Procedimento:
Nel boccale versiamo il latte lo zucchero e il lievito sbriciolato e mescoliamo 2 min. 37° vel. 2.
Aggiungiamo la farina, il sale e il burro morbido a pezzetti, e impastiamo 2 min. e 30 sec. a vel. spiga.
Otterremo un'impasto morbido (niente paura con l'aiuto della spatola si staccherà benissimo), trasferiamo l'impasto in una terrina di vetro copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare dentro al forno spento con la luce accesa per 45 min.
Passati i 45 min.togliamo la terrina dal forno e accendiamo impostando la temperatura a 200°.
Rovesciamo l'impasto sul tavolo e dividiamolo in pezzature di circa 100 gr l'una (più o meno)..e diamogli la forma di cordoncini della lunghezza di 50 cm circa, lasciando le estremità più strette rispetto al centro. Diamo poi al cordoncino la tipica forma "a nodo lento" incrociando le due estremità.
Una volta data la forma adagiamoli su un canovaccio leggermente infarinato, nel frattempo portiamo a bollore una pentola di acqua calda e quando bolle versiamo dentro il bicarbonato, versiamo i bretzel 1 o 2 alla volta e lasciamoli immersi per 30 sec. al massimo scoliamoli aiutandoci con una schiumarola e adagiamoli su un' altro canovaccio pulito per far si che perdano l'acqua in eccesso.
Mentre sono ancora umidi decoriamoli con il sale grosso e il cumino li passiamo in una teglia foderata con carta forno e inforniamo 20 min. a 200°.
A questo punto facciamo intiepidire o addirittura raffreddare e serviamo...
Ps: onde evire che il sale si sciolga con l'umidità Vi consiglio di non conservarli chiusi dentro ad una scatola di latta, bensì di appenderli con dello spago da cucina e lasciarli seccare
Spero siano di Vostro gradimento...alla prossima ricetta
con affetto
Francesco
Belli i tuoi pretzel.
RispondiEliminaMi piacciono molto questi "pani".
Buon giornata!
Chico, ma che bonta!!!!!!Sai che anche da noi si fanno.....e sono uno spasso!!!
RispondiEliminaé incredibile davvero!! cercavo anche questi..mio marito sono anni che me li chiede!!!è spiegato molto bene..che dirti .grazie!!
RispondiEliminabaciotti Anna ^__^
@ Matteo, ti ringrazio, io li avevo mangiati ma non mi ero mai cimentati a farli ed il risultato mi ha davvero sorpreso...
RispondiEliminaBaci
@ Ciao Judy, di dove sei? mi fa piacere aver postato qualcosa che fanno dalle altre parti...
Baci
@ Ciao Anna, credimi sono facilissimi, l'unico problema che si può riscontrare e nell'intrecciarli ma ho messo apposta la foto ;-)
Grazie a te che come al solito sei sempre moolto gentile
Baci
Ciao Francesco.Sono di Romania.Ora vivo en España e tu, con questi pretzel(da noi si chiamano "covrigi")mi hai fatto una voglia di "casa"!!!!Pero gli faro e mi passera!!!Ciao!
RispondiElimina