So benissimo che questo discorso vale solo per chi ha il bimby, ma in ogni caso voglio condividere con tutti questo prelibato e particolare piatto per iniziare un 2010 da grand gourmet!!
120 gr di riso
1 scalogno
2 salsiccie
1 mela
340 gr di brodo con dado bimby
40 gr di parmigiano a tocchetti
20 gr di burro
20 gr di olio EVO
50 gr di vino bianco secco
Una manciata di prezzemolo tritato
Procedimento:
Nel boccale inseriamo il grana a pezzetti e tritiamo 15 sec. vel 10 e mettiamo da parte.
Senza lavare il boccale inseriamo lo scalogno e tritiamo 3 sec. vel. 7, raccogliamo il trito con la spatola aggiungiamo l'olio e soffriggiamo 3 min. 100° vel. 1 antiorario, aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e privata del budello e insaporiamo 3 min. 100° vel 1 antiorario.Aggiungiamo il riso e tostiamo 2 min. 100° vel 1 antiorario.
Sfumiamo con il vino 1 min. temp. varoma vel 1 antiorario, aggiungiamo il brodo caldo e cuociamo il tempo indicato sulla confezione del riso più 1 min. (nel mio caso 13 min. cottura del riso più 1 minuto = 14 minuti totatli) vel. soft antiorario.
Mentre aspettiamo che il risotto cuoce, fondiamo il burro in un pentolino, peliamo e tagliamo la mela a cubetti e la facciamo rosolare 2-3 min. nel burro e spolveriamo con una manciata di pepe.
Quando mancano 2 min. alla fine della cottura uniamo le mele al risotto tenendone qualcuna da parte per la decorazione, una volta pronto mantechiamo il risotto con il grana aiutandoci con la spatola e lasciamo riposare il risotto 3 min. nel boccale (questo per far si che rilasci l'amido assorba eventuale liquido e diventi più cremoso).
Andiamo a preparare il piatto; adagiamo due cucchiai di riso nel piatto decoriamo con le mele tenute da parte decoriamo con del prezzemolo e portiamo in tavola....
Il piatto è pronto!!!
Buon 2010 a tutti!!!
Francesco
La scorsa primavera ho fatto questo stesso risotto e mi ero sentita originalissima... e invece scopro che è un classico! COmunque è veramente buono!
RispondiEliminaAuguri di buon anno
Stefania
Carissima stefania sei originale in tutto quello che fai ogni giorno...è la passione per la cucina e la buona tavola che ti rende tale :_)
RispondiEliminaAuguri di buon Anno anche a te
Francesco