Ingredienti:
1 cotechino da 500 gr
3 fettine di vitello
100 gr di crudo
500 gr di lambrusco
40 gr di olio EVO
250 gr di brodo di carne
1 cipolla piccolina
sale Q.b.
Per il purè
500 gr di patate
30 gr di burro
50 gr di latte
noce moscata Q.b.
Sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Apriamo il cotechino precotto passiamolo sotto l' acqua corrente e togliamo il budello, asciughiamolo e teniamolo da parte.
Battiamo leggermente la carne con il batticarne e saliamo, accostiamo le fettine una vicino all' altra, copriamo con le fettine di prosciutto.
Poggiamo il cotechino al centro delle fette di carne, arrotoliamo la fetta per racchiudere il cotechino. Adesso io avevo della rete per arrosti in casa, nel caso Voi non l' abbiate legate il cotechino con dello spago da cucina.
Tritiamo la cipolla finemente e facciamola appassire nell' olio 5 min. rimestando.
Uniamo il cotechino in galera e rosoliamo 5 min a fiamma vivace (per fare questa operazione io ho tolto la cipolla dal tegame onde evitare che si colorisse troppo, sigilliamo la carne da tutti i lati, aggiungiamo la cipolla tenuta da parte, bagnamo con il brodo e il lambrusco e cuociamo 60 min. a fuoco medio.
Quando mancano 20 min. alla fine ci accingiamo a preparare il purè: nel boccale mettiamo acqua sufficiente a coprire le lame saliamo e portiamo a bollore 7 min. 100° vel 3.
sbucciamo le patate le tagliamo a tocchetti e le mettiamo nel cestello, quando l' acqua bolle posizioniamo dentro il cestello e cuociamo 25 min. temp. varoma vel. 3, una volta cotte svuotiamo il boccale dall acqua, inseriamo la farfalla, le patate una grattatina di noce moscata e 50 gr di latte 30 sec. vel 4 apriamo il boccale spatoliamo e rimantechiamo altri 30 sec. vel. 4.
Il purè è pronto!!!
Adesso andiamo a completare il piatto: adagiamo il cotechino su un tagliere, lo priviamo della rete e lo tagliamo a fette, adagiamo il cotechino e il purè su un piatto da portata e serviamo...
Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento....
Buon appetito a tutti!!!
Alla prossima ricetta
Francesco
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco